DC ha svelato una versione completamente nuova dell’universo di Batman

La DC ha rivelato una nuova versione dell’Universo di Batman… che non contiene alcuna traccia di Batman!

La serie principale di Batman, scritta dallo scrittore Chip Zdarsky, ha rivelato nel 2022 una trama che ha cambiato le carte in tavola, intitolata “Failsafe”. Questo arco narrativo fungeva da sequel della classica storia della Justice League “Torre di Babele”, rivelando che Batman aveva costruito un’emergenza contro se stesso: un robot inarrestabile chiamato Failsafe, costruito per abbattere Batman se fosse andato fuori controllo. Alla fine, dopo una battaglia su scala mondiale e tutte le mosse di scacchi possibili, Batman perse la battaglia contro Failsafe e fu apparentemente disintegrato dalla minaccia meccanica.

Tuttavia, il nuovo arco narrativo di Zdarsky “L’uomo pipistrello di Gotham” conferma che Bruce Wayne non è assolutamente morto per mano di Failsafe – dopo tutto, un robot programmato da Batman aveva anche un mandato rigorosamente non letale. invece, la risposta definitiva di Failsafe per fermare Batman è stata semplicemente spostarlo nello spazio-tempo, depositando Bruce in una realtà alternativa in cui Gotham City si è evoluta ed è cresciuta senza Bruce Wayne e/o senza che ci fosse a guidarla.

Bruce arriva in questa nuova realtà con il cervello in cattivo stato, con evidenti allucinazioni sotto forma di uno scheletrico Commissario Gordon che lo perseguita. Pur sapendo che questo mondo non è il suo e che il suo cervello non funziona bene, Bruce si sente comunque obbligato a fare il suo lavoro di Batman, solo per scoprire rapidamente che questa versione di Gotham potrebbe non avere spazio per Batman!

In questo primo capitolo, apprendiamo che in questo mondo esiste una versione di Harvey Dent, un uomo di legge chiamato “Giudice Dent”. La doppia personalità di Harvey assume la forma di giudizio e punizione, a seconda che ritenga qualcuno “sano di mente” o “pazzo”. Il Giudice Dent è anche imbottito della formula Venom di Bane, il che suggerisce che l’arcicattivo potrebbe avere un punto d’appoggio molto più profondo in questo mondo. Il Giudice Dent è anche sostenuto da Firefly, con entrambi i cattivi di Batman che ora fanno parte del Dipartimento di Polizia di Gotham City.

Il resto di Batman #131 lascia presagire altri sviluppi, come Selina Kyle che diventa un importante boss del crimine di Gotham e lavora per un cattivo chiamato Red Mask. La DC ha un cattivo di nome Red Mask, introdotto da Grant Morrison alla fine degli anni ’80: un uomo con il potere del “tocco fatale”, conferitogli da una meteora radioattiva. Presumibilmente, questo Red Mask della Terra alternativa si rivelerà essere la versione alternativa di qualcuno che Bruce Wayne/Batman conosce.

Non è la prima volta che Bruce Wayne viene spostato nello spazio/tempo dopo la sua apparente “morte”: il personaggio ha subito un destino simile durante l’arco narrativo di Crisi Finale, in cui Darkseid ha fatto esplodere Batman con i suoi Raggi Omega, per poi rispedirlo ai tempi antichi dell’Universo DC. Tuttavia, non si tratta di una rilettura: la storia di riserva di Batman #131 si concentra sul modo in cui Nightwing e Robin (Tim Drake) affrontano l’assenza di Bruce, con Tim che continua a credere che Bruce sia stato creduto morto già una volta (combattendo contro Darkseid), per poi essere perduto. Come nota lo stesso Batman, la storia di Zdarsky esplora l’idea di Bruce Wayne che ottiene ciò che vuole veramente: una Gotham City che può salvare. Una Gotham City che lo renda “felice” e lo tenga occupato a combattere la battaglia di cui ha bisogno, per dargli uno scopo.

Batman #131 è ora in vendita negli USA.

FONTECB

CORRELATI