House of the Dragon, lo showrunner ha lasciato la serie a causa di un conflitto personale con la HBO

Quando lo showrunner di House of the Dragon Miguel Sapochnik ha lasciato la serie subito dopo la messa in onda dei primi due episodi, è stata una grande sorpresa per i fan, il cast e la troupe. L’uscita di scena di Sapochnik è diventata una questione sempre più incombente quando gli spettatori e la popolarità di House of the Dragon hanno continuato a salire alle stelle nel corso della prima stagione, soprattutto dopo le critiche ricevute da Sapochnik mentre dirigeva gli ultimi episodi di Game of Thrones. Ora, finalmente, stiamo ricevendo alcuni dettagli “personali” su ciò che è accaduto…

Secondo Puck News, la partenza di Miguel Sapochnik dalla Casa del Drago nell’agosto del 2022 è stata decisamente una sorpresa. Secondo quanto riferito, prima della sua partenza c’era un accordo di first look tra Sapochnik e la HBO, che lo avrebbe riportato a lavorare su altri progetti della HBO; tuttavia, la probabilità che ciò avvenga è ora messa in discussione.

Il succo principale del rapporto di Puck è che Sapochnick e la HBO hanno avuto forti attriti per il rinnovo del coinvolgimento della moglie di Sapochnik, Alexis Raben, come produttrice della seconda stagione. Raben è stata produttrice della stagione 1 e ha fatto anche delle apparizioni sullo schermo nel corso della stagione. Si dice che Sapochnik e la HBO abbiano avuto uno “stallo” sulla questione, che ha portato all’intervento di un moderatore per risolvere la questione. Alla fine si è detto che Sapochnik si è schierato con la moglie e si è allontanato; secondo quanto riferito, ha lasciato un sacco di soldi sul tavolo e ha persino cambiato rappresentanza (CAA) per raggiungere la moglie.

Cosa significa la partenza di Miguel Sapochnik per Game of Thrones?

Miguel Sapochnik è stato responsabile di alcuni dei maggiori successi di Game of Thrones (“Battle of the Bastards”, “The Winds of Winter”) e dei suoi maggiori fallimenti (“The Long Night”, “The Bells”) durante le ultime stagioni. Dopo un apparente ritorno in grande stile con La casa del drago, si è ipotizzato che Sapochnik potesse diventare uno dei punti fermi dell’universo di Game of Thrones della HBO, in continua espansione, e forse anche la direzione della serie sequel di Jon Snow che è stata annunciata. Ora tutto ciò sembra essere fuori dal regno delle possibilità, lasciando alcune grandi domande creative sulla seconda stagione della Casa del Drago e sui futuri spinoff di Game of Thrones.

Il creatore di Game of Thrones George R.R. Martin ha recentemente rivelato che i cambiamenti esecutivi alla HBO Max hanno decisamente influenzato il modo in cui il franchise di Game of Thrones sta prendendo forma:

“Ora sono tornato nella miniera di sale, a lavorare… a lavorare su tante maledette cose… E La casa del drago, stagione 2. E a molti altri show successivi che stiamo sviluppando con la HBO. (Alcuni di questi si stanno muovendo più velocemente di altri, come succede sempre con lo sviluppo…). Si può togliere qualcosa dallo scaffale con la stessa facilità con cui lo si mette sullo scaffale. Tutti i cambiamenti alla HBO Max hanno avuto un impatto su di noi, certamente)”.

La stagione 1 di House of the Dragon è in streaming su HBO Max.

FONTECB

CORRELATI