back to top

Jujutsu Kaisen: il creatore rivela le sue più grandi ispirazioni

L’imminente ritorno di Jujutsu Kaisen è uno dei ritorni più attesi nel mondo degli anime. Dopo l’uscita del prequel Jujutsu Kaisen 0, i fan hanno atteso di vedere non solo il ritorno di Yuji Itadori ma anche l’esplorazione dei primi anni di Gojo.

Con lo Studio MAPPA che riporterà l’adattamento anime quest’estate, il creatore della serie, Gege Akutami, ha recentemente rilasciato un’intervista in cui ha illustrato le sue maggiori ispirazioni per quanto riguarda il mondo di Jujutsu Tech.

La serie Shonen soprannaturale si è conclusa con la prima stagione in cui Yuji e i suoi amici sono riusciti a mettere insieme le forze e ad assicurarsi un altro dito del re delle maledizioni, Sukuna. Con Itadori che continua a combattere contro minacce interne ed esterne. Si è preso una pausa, dato che il protagonista dello shonen non ha avuto alcun ruolo da svolgere nella recente uscita nelle sale. Un nuovo eroe è stato seguito nel film anime. Yuta Okkotsu, uno studente della Jujutsu Tech la cui storia d’origine era molto più tragica di quella di Itadori. Ma forse, di conseguenza, aveva molto più potere. Anche se non è stato confermato il ruolo di Yuta nella seconda stagione, sembra che il suo ritorno sia assicurato nel futuro dell’adattamento anime.


In un’intervista rilasciata ad Akutami nel 2020 e pubblicata online, ecco cosa ha detto il mangaka riguardo alle influenze che hanno contribuito a creare la serie shonen soprannaturale che ha conquistato il mondo degli anime:

“Se c’è una cosa da menzionare, è che nessuno possiede la verità definitiva. I ‘buoni’ e i ‘cattivi’ si assomigliano. Alcuni cercano di uccidere l’eroe per puro egoismo, ma altri sono portati a questa decisione da un ragionamento logico. Se nessuno ha veramente ragione, allora nessuno ha nemmeno torto. Ogni personaggio è guidato dalla propria etica. Una delle mie influenze è stata Evangelion. Mi ha fatto conoscere i miti biblici, ma in generale trovo che la mitologia riguardi storie in cui l’umanità e gli dei si scontrano senza una vera ragione. Il manga Demon Slayer di Koyoharu Gotoge attinge allegramente alle storie shintoiste e agli antichi racconti giapponesi per costruire il suo universo”.

Durante il Jump Festa dello scorso anno, Akutami ha lanciato una notizia bomba. Il manga potrebbe concludersi entro un anno, anche se l’adattamento anime ha ancora molto materiale da adattare.

CORRELATI