PlayStation svela il controller PS5 Project Leonardo

PlayStation ha rivelato il suo nuovo controller di accessibilità per PlayStation 5, attualmente denominato Project Leonardo. L’accessibilità è da tempo un grosso problema nell’industria dei videogiochi. Mentre i film e gli spettacoli televisivi hanno incorporato elementi come i sottotitoli o persino la narrazione audio che descrive ciò che sta accadendo allo spettatore, i giochi sono stati più limitati. A differenza degli altri due mezzi di comunicazione, l’utente ha il controllo diretto di ciò che accade, il che significa che coloro che non possono vedere, ascoltare o magari non hanno nemmeno la capacità di usare le braccia o le mani sono spesso svantaggiati quando si tratta di giocare. Tuttavia, negli ultimi anni i videogiochi hanno fatto passi da gigante per offrire ai giocatori più opzioni di gioco, con sviluppatori come Naughty Dog che hanno fatto da apripista.

Dopo il controller per l’accessibilità di Xbox, rilasciato qualche anno fa, PlayStation sta ora rilasciando il proprio controller per l’accessibilità per le prime parti, chiamato Project Leonardo per la PS5. Si tratta essenzialmente di un cerchio gigante con vari pulsanti PlayStation e un joystick sul bordo. Project Leonardo è stato progettato per essere altamente personalizzabile, in modo che i giocatori possano adattarlo alle loro esigenze. Inoltre, è stato progettato per essere utilizzato da seduti, in modo che i giocatori non debbano tenerlo in mano come un controller tradizionale. In definitiva, l’obiettivo è quello di aiutare i giocatori con problemi di mobilità, di posizionamento dei tasti e delle dita e di evitare che debbano tenere in mano qualcosa per lunghi periodi di tempo.

Poiché i giocatori possono personalizzare Project Leonardo in base alle loro esigenze, non esiste un fattore di forma “giusto””, ha dichiarato So Morimoto, designer di Sony Interactive Entertainment. “Vogliamo dare loro la possibilità di creare le proprie configurazioni. Il controller può anche accettare in modo flessibile combinazioni di accessori di accessibilità per creare un’estetica unica. Sono entusiasta del fatto che il design sarà completato grazie alla collaborazione con i giocatori, piuttosto che presentare loro un unico fattore di forma”.

È un dispositivo piuttosto unico e funzionerà anche in tandem con altri dispositivi di accessibilità di terze parti e con il DualSense stesso. Non c’è bisogno di dire che questo aprirà molte strade ai nuovi giocatori per sperimentare i giochi che potrebbero aver avuto problemi a giocare in precedenza o che non sono stati in grado di sperimentare completamente. Al momento non ci sono informazioni sui prezzi o sulla data di uscita, ma probabilmente ci aspettiamo di saperne di più nei prossimi mesi.

Cosa ne pensate di questo nuovo controller?

FONTECB

CORRELATI