Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: il finale spiegato

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban ha cambiato le carte in tavola per i fan di Harry Potter. Non solo è stato il primo film non diretto da Chris Columbus, ma la storia, sia nel libro che nel film, ha introdotto personaggi e mitologia che avrebbero influenzato la battaglia di Harry contro Voldemort fino all’ultimo capitolo. È anche molto complicata, con i Time-Turners, le scene da prospettive multiple e le grandi rivelazioni che fanno cambiare spesso idea ai fan.

Il prigioniero di Azkaban sembra seguire diversi fili della trama: Sirius Black è evaso dalla prigione per maghi di Azkaban e tutti pensano che voglia uccidere Harry. A Hogwarts c’è anche un nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, il professor Lupin, che ha una strana passione per la luna. L’ippogrifo di Hagrid, Fierobecco, sta per essere giustiziato per aver graffiato Malfoy. Il topo domestico di Ron, Crosta, è scomparso, presumibilmente mangiato dal gatto di Hermione, Grattastinchi. E c’è un grosso cane che potrebbe presagire la morte. Tutti questi fili sembrano indipendenti, ma convergono nella Stamberga Strillante, dando vita a un finale di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban che fornisce un commento profondo sui temi della serie.

I Marauder si riuniscono alla fine de Il prigioniero di Azkaban

Mentre l’azione sale verso il finale di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Crosta riappare giusto in tempo perché il Trio d’Oro assista all’esecuzione di Fierobecco. Ma poi Crosta scappa da Ron e si dirige verso il Platano Picchiatore. Inseguendo Crosta, i tre scoprono che l’albero contiene un passaggio segreto per la Stamberga Strillante e, una volta lì, vengono affrontati da Sirius Black. Si scopre che si tratta del cane che ha sempre presagito il destino. Sirius è un Animagus senza licenza e, a quanto pare, è anche amico di Lupin. Il professore di Difesa contro le Arti Oscure trova la banda nella baracca e abbraccia Sirius come un amico perduto da tempo. Dopo circa 30 secondi di confusione per i tre ragazzi, gli adulti spiegano che Sirius è stato incastrato per i crimini contro la famiglia di Harry. La persona che ha fatto la spia a Voldermort è Peter Minus, alias Animagus senza licenza Codaliscia, alias Crosta il topo.

I ragazzi scoprono che Lupin, Sirius, Peter e James, il padre di Harry, erano amici a scuola. Quando Lupin fu attaccato e trasformato in lupo mannaro da adolescente, gli altri tre divennero Animagi per fargli compagnia durante quel periodo del mese. La banda si è data dei soprannomi in base a ciò in cui si è trasformata: Moony (Lupin, lupo mannaro), Wormtail (Peter, ratto), Padfoot (Sirius, cane) e Prongs (James, cervo).

David Thewlis non ha recitato bene nel ruolo di Lupin in Harry Potter


Sotto la superficie della scena della Stamberga Strillante alla fine di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban si celano alcuni sottintesi. Il regista Alfonso Cuarón ha detto a David Thewlis, che interpretava Lupin, che il suo personaggio era gay. “Alfonso Cuarón, durante le prove, all’insaputa di J.K. Rowling, mi disse che Lupin era, in effetti, gay”, ha detto Thewlis, secondo Entertainment Weekly. “Quindi ho interpretato una parte da gay per un bel po’ di tempo. Finché non si è scoperto che mi ero effettivamente sposato con Tonks. Da quel momento ho cambiato tutta la mia interpretazione. L’ho vista come una fase che lui ha attraversato”. Molti fan hanno colto le vibrazioni, notando che la scena del ricongiungimento di Lupin e Sirius nel film sembrava più una riunione di fidanzati che di migliori amici.

La commovente riunione dei due forse fidanzati è però di breve durata, perché Piton arriva alla Baracca con l’intenzione di arrestare Sirius. Dopo aver messo al tappeto Piton, Harry convince Sirius e Lupin a consegnare Peter ai dissennatori piuttosto che ucciderlo del tutto. Purtroppo per loro, c’è la luna piena. Lupin si trasforma, Peter fugge, mentre Sirius si trasforma in Padfoot per difendere i ragazzi da Moony. Harry e Sirius vengono assaliti dai dissennatori, ma vengono salvati da un cervo spettrale. Harry è convinto che il cervo sia suo padre.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban stabilisce le regole del viaggio nel tempo nel mondo magico


Dopo essere svenuto, Harry si risveglia nell’ala dell’ospedale alla notizia che Sirius sta per ricevere il Bacio del Dissennatore, ovvero che gli verrà risucchiata l’anima. Sgradevole. Per fortuna, gli spettatori scoprono che Hermione ha piegato le regole dello spazio e del tempo per tutto l’anno per frequentare le lezioni extra. Hermione possiede un Giratempo, che può usare per tornare indietro a prima che Fierobecco fosse giustiziato, prima che Lupin si trasformasse e prima che i Dissennatori attaccassero Harry. In quest’ultima parte del film, vediamo gli eventi della giornata da una nuova prospettiva. Nascondendosi dal loro passato, Harry ed Hermione liberano Fierobecco e salvano Sirius.

Questa parte di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban definisce le regole del viaggio nel tempo nell’universo di Harry Potter. Sembra che il viaggio nel tempo di Harry Potter sia a circuito chiuso. Non si può cambiare ciò che è accaduto nel passato perché “cose terribili accadono ai maghi che si intromettono nel tempo”. Nel primo incontro della banda con l’esecuzione di Fierobecco, sentiamo solo l’ascia entrare in contatto con qualcosa. Nel secondo incontro, apprendiamo che era il boia che affondava l’ascia in un ceppo d’albero, frustrato per non essere riuscito a uccidere qualcosa. E il cervo che ha salvato Harry e Sirius dai Dissennatori? Era il Patronus di Harry.

Nel finale di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry scopre qualcosa in più sul suo legame con il padre


Harry è entusiasta di vedere suo padre nel suo secondo viaggio nel tempo, convinto che sia stato James a salvare Harry e Sirius dai Dissennatori. Alla fine si rende conto che è stato lui a lanciare l’incantesimo Patronus: Si è salvato da solo.

All’inizio Harry è deluso di non incontrare suo padre. Ma c’è qualcosa di dolce nel legame che Harry non sapeva di avere con suo padre. Entrambi hanno un cervo come Patronus, e James è persino in grado di trasformarsi in un Animagus. La madre di Harry, Lily, ha come Patronus una cerva. Questo simboleggia come i due si appartengano. È anche simbolico che l’intera famiglia Potter abbia come Patroni animali da preda. Non si tratta di persone violente, ma di persone che sono state spinte dal mondo in circostanze violente. Molti dei temi di Harry Potter riguardano la vera natura di Harry e se, tra le altre qualità, la cicatrice di Harry lo avvicini a Voldemort in modi che significano somiglianze profonde e forse pericolose. Nel finale di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, il Patronus di Harry sottolinea la sua natura in definitiva gentile.

CORRELATI