back to top

I fumetti del 2022 – Le Sei Gemme di Marcello

Flash/Zagor

Il Crossover Bonelli/DC riesce a fare breccia nel mio cuore e guadagnarsi un posto nei miei top 6 di quest’anno. Una storia davvero leggera, piacevole e di grande impatto. Ne abbiamo parlato qui.

Kurt Cobain

Il volume di Edizione Inkiostro colpisce per drammaticità ed evocazione. La tragica storia del frontman dei Nirvana, attraverso le note di Andrea Cavaletto ed i disegni di Francesco Giani, viene riportata al pubblico sotto una veste inedita, struggente. Un colpo allo stomaco.

Eternity

La graphic novel di Bonelli, sotto la collana Audace, è il nuovo capolavoro di Bilotta. Ancora una volta lo scrittore romano utilizza la sua Roma, la reimmagina e riadatta alla sua narrazione, esaltandone la decadenza. Gerasi ed il suo tratto fanno il resto e confezionano il primo di una serie destinata a far parlare di se. Noi lo abbiamo fatto qui.

Simulacri

Sempre per Audace, Simulacri di Bucci-Camagli e la loro banda, ha colpito tutti noi della redazione di NerdPool. La libertà creativa data al team creativo viene ripagato da una narrazione ansiogena che, pur limitandosi nel primo albo a descrivere e presentare i comprimari del racconto, è pervasa da un senso di inquietudine. Da un momento qualcosa stravolgerà tutto, lo sai. E non vedi l’ora di sapere cosa.

Tex – La leggenda di Yellowbird

Il cartonato alla francese di SBE dedicato al ranger più famoso dei fumetti ha sempre avuto un livello altissimo sia per i testi che per i disegnatori ospitati nel corso del tempo. Ma questo albo, con Giusfredi ai testi e disegni di Carlos Gomez, ne è la massima espressione. Un albo davvero unico per narrativa e tratto.

Livania

E’ stata la rivelazione del 2022 per il sottoscritto. Conosco e seguo da tempo il lavoro di Francesco Vacca, ed ho conosciuto su questo lavoro Alessandro Costa. Il duo, con Livania, ci dimostra appieno che non abbiamo bisogno di importare il fantasy per raccontare delle belle storie. La nostra penisola è piena di miti, leggende, racconti capace di catturare l’attenzione e ben prestarsi alla narrazione a fumetti. Basta saperne cogliere le giuste sfumature e trovarle un adattamento coerente. Questo è il lavoro dietro Livania: per il sottoscritto la lettura più bella del 2022. Potete leggerne qui.

CORRELATI