I fumetti del 2022 – Le Sei Gemme di Pat

In questo articolo vi voglio presentare, in quella che non è una classifica ma semplicemente un ordine casuale, una selezione di 6 tra fumetti e manga letti in questo 2022 che mi hanno particolarmente colpito. Ammetto che la selezione è stata ardua visto che erano decisamente più di 6 quelli che mi mi sono piaciuti di più ma alla fine sono arrivato alla mia top six che vi vado a presentare di seguito:

Radiant Black

Personalmente adoro tutte le storie in cui sono presenti supereroi e superpoteri quindi Radiant Black è stata una scelta abbastanza facile! Questo primo volume ha come protagonista Nathan Burnett, che ha appena compiuto trent’anni e si trova nel mezzo di un brutto periodo: entrambi i lavori che cerca di fare vanno parecchio male e questo sta mandando all’aria il suo progetto di rendersi indipendente. Il conto in banca è in rosso e le bollette sono alte, così non gli resta che tornare a casa da mamma e papà. Ma una sera Nathan entra in contatto con il Radiant, un misterioso dispositivo alieno che gli conferisce dei super poteri e la possibilità di cambiare radicalmente la propria vita. Ma ogni medaglia ha un suo rovescio e, ben presto, gli esseri cosmici che hanno creato il Radiant si faranno vivi per riprenderselo… a qualsiasi costo! se volete saperne di più trovate qui su NerdPool la recensione del volume.

Devil’s Reign

Una delle altre mie scelte è stato un evento Marvel con protagonista uno dei miei supereroi preferiti, nato da Chip Zdarsky e Marco Checchetto, Devil’s Reign, è il nuovo evento Marvel in quattro numeri edito da Panini Comics.

Kingpin è ora sindaco e dopo aver appreso che il suo file segreto su Daredevil è scomparso, è determinato a capire cosa sia successo. Anche se ciò significa eliminare tutti i supereroi in America. Wilson Fisk sa che pressare il senso di colpa di Daredevil è l’unico modo per ottenere ciò che vuole, ma a quale prezzo? Ovviamente trovare anche di questo la nostra recensione.

Simulacri

Oltre ai supereroi e i superpoteri un’altra cosa che amo sono le storie che nascondono misteri e cose strane, quindi anche qui la scelta è subito caduta su Simulacri, primo di tre volumi, edito da Bonelli di Jacopo Camagni e Marco Bucci con Eleonora Caruso, Flavia Biondi e Giulio Macaione. Volume di cui trovate sempre la recensione qui sul nostro sito.

La vita su una piccola isola come l’Elba può sembrare monotona e ripetitiva, ma spesso l’apparenza inganna. Dietro una patina di finta normalità si nasconde infatti una inquietante rete di morbose relazioni, torbidi segreti e passioni celate. Ciascuno tenta, come può, di seppellire i propri fantasmi, ma il passato che accomuna i protagonisti di Simulacri non vuole essere dimenticato e i demoni che lo popolano riemergono inaspettati a chiedere il conto.

Arcadia vol. 2

Visto che abbiamo parlato di due dei miei autore/disegnatore preferiti parliamo di un altro loro volume che fa parte di una saga in due parti ormai famosissima. Ovviamente sto parlando di Jacopo Camagni e Marco Bucci e del loro secondo volume di Arcadia, volume che ho avuto il piacere di recensire personalmente. Sul nostro sito si può trovare anche l’intervista che abbiamo fatto a Jacopo e Marco in quel del Lucca Comics in cui ci hanno anche parlato di questi loro lavori.

In questo secondo volume della saga che prosegue le avventure cominciate con Nomen OmenBecky, protagonista di questo universo narrativo, può contare sul supporto magico della sua congrega, composta dalle altre versioni di sé che abitano differenti universi paralleli. E non è mai stata così potente, sovrastando persino il potere del suo principale nemico, Re Taranis. Tra intrighi, tradimenti e alleanze inaspettate, la guerra che si gioca sul campo di battaglia della magia e della tecnologia potrebbe arrivare presto a una conclusione.

Sottopelle

Questo volume l’ho scoperto per caso, grazie all’intervista che abbiamo fatto alla sua autrice, Caterina Bolomelli, al Lucca Comics. Mi ha incuriosito ed ho deciso di leggerlo, non potevo fare scelta migliore, ne sono rimasto piacevolmente sorpreso ed entusiasta. Anche di questo volume trovate la recensione.

Morana Corvi è sulla bocca di tutti. Modella, influencer, strega e ambasciatrice dei diritti delle creature magiche. La sua vita fatta di eccessi sembra essere in costante ascesa finché, una notte, tutto inizia a precipitare. La notte in cui viene trovata accanto al corpo del suo fidanzato. Accusata di omicidio e negromanzia, viene inserita a forza in un programma di riabilitazione e spedita nell’ultimo luogo sulla terra in cui vorrebbe trovarsi: l’isola di Sentimento.

Rooster Fighter

L’ultima scelta è andata su un manga, edito da Planet Manga, che non è di certo un capolavoro, e probabilmente non sarà neanche un manga che rimarrà nella storia (anche se non si può mai dire) ma andando contro alcuni miei colleghi di NerdPool ( scherzo ovviamente) ho deciso di metterlo nella mia top six semplicemente perchè è un manga ignorante! Si avete letto bene, è un manga senza senso e con la giusta dose di ignoranza e leggerezza che ti fa passare 20 minuti spensierati e divertenti.

Questa è la storia del pollo che salverà il mondi!!! Nell’intero Giappone appaiono inaspettatamente i misteriosi besti-oni, belve demoniache che mettono a ferro e fuoco le città. Fra la gente che fugge in ogni direzione si staglia una figura pronta ad affrontare il problema: Keiji “Cresta Superba”…

Ecco questa era la mia top six di questo 2022 appena finito, vi ricordo inoltre che anche gli altri ragazzi della sezione fumetti di NerdPool faranno le loro, vi consiglio di andare a leggerle perchè scoprirete altri fumetti molto interessanti!

CORRELATI