back to top

I fumetti del 2022 – Le Sei Gemme di Simone

In questo articolo cercherò di presentarvi quelli che sono stati per me i 6 fumetti dell’anno. Storie che potranno non essere perfette, ma che in modo diverso hanno saputo intrattenermi ed emozionarmi come poche altre. Senza indugiare oltre, vi vado a presentare la prima. [PS: l’ordine è casuale, non si tratta di una classifica]

Dolores

Come scrivevo nella mia recensione del volume, la musica ha il potere straordinario di essere la medicina o la compagna perfetta in tanti momenti della vita. Ma è anche un mondo spietato, che se vissuto dall’interno può divorare alcune persone, come nel caso di Dolores O’Riordan. La notizia della morte della cantante dei Cranberries nel 2018 mi aveva lasciato sgomento e solo in seguito ho ricostruito pian piano alcuni stralci della sua vita, iniziando a intravedere la sofferenza che ha vissuto e che l’ha portata verso la fine. Quando ho letto Dolores di Micol Arianna Beltramini e Francesca Ciregia sapevo già che avrei sofferto ma volevo scoprire ancora meglio la sua figura. Mi sono trovato di fronte a un sentito omaggio alla cantante irlandese, un’opera intima, spietata e davvero emozionante che racconta di una persona fragile. Una donna che nei video acquisiva talvolta un aspetto quasi divino ma che all’interno soffriva come tanti e tante di noi.

20th Century Boys (in corso)

Non posso nasconderlo, Naoki Urasawa è il mio mangaka preferito ormai da anni per quanto io non sia ancora riuscito a leggere tutte le sue opere. Mi rendo conto di come 20th Century Boys possa non essere una serie perfetta nella parte finale, ma è stata la prima che ho letto nella vecchia edizione e meritava assolutamente un’edizione deluxe. La nuova riedizione mi sta dando l’opportunità di rileggerla e continua a emozionarmi come la prima volta. 20th Century Boys è una storia che parla di amicizia, dell’infanzia e del diventare adulti, nella quale c’è anche tanta musica e fumetto, le più grandi passioni dello stesso Urasawa. Un cast corale e tanto variegato, ma dove ogni personaggio ha il suo spazio e che non può non restare nel cuore dei lettori. Ne ho parlato più nel dettaglio in un articolo che potete recuperare qui.

PS: sono talmente affezionato a 20th Century Boys che ho finito per tatuarmelo!

Saga 10

Dopo il finale del volume 9 che mi aveva spezzato il cuore, aspettavo con trepidazione il ritorno di Sagae l’attesa è stata ben ripagata! La serie di Brian K. Vaughan e Fiona Staples è tra le mie preferite di sempre e ogni numero si dimostra (se possibile) ancora più interessante dei precedenti. Come nel mondo reale, sono passati tre anni da quel finale drammatico e i personaggi hanno dovuto cambiare vita per sfuggire ai loro inseguitori. Vaughan ci presenta una nuova situazione familiare e personaggi inediti dalle tante sfaccettature, mentre il pericolo è sempre dietro l’angolo. Saga è una serie fantascientifica che ha in sé tantissime tematiche importanti e che chiunque dovrebbe leggere! Davvero imperdibile!

Tokyo Revengers 11-22 (in corso)

Tokyo Revengers è una serie shonen che J-Pop pubblica dal 2021 e che si concluderà in 31 numeri nel corso del 2023. Tra le più apprezzate degli ultimi anni, Tokyo Revengers racconta la storia di Takemichi Hanagaki, un ragazzo che scopre di avere l’abilità di tornare indietro nel tempo. Per salvare la vita della ragazza che ha sempre amato, morta poco tempo prima, finirà invischiato nel mondo del teppismo e della criminalità giapponese. Una serie che presenta i classici temi degli shonen, ma che mi ha colpito rispetto a tante altre che continuo a seguire per il livello di suspense, attesa e curiosità che riesce a generare numero dopo numero. Ed è soprattutto nei volumi usciti nel corso di quest’anno che la trama è divenuta ancora più serrata ed emozionante, fino al volume 21, snodo cruciale che porta verso la lunga cavalcata finale.

Gannibal 3-7

Hikari ha nel suo catalogo quello che potrebbe essere a mani basse un grande capolavoro thriller/horror se il livello della serie rimarrà lo stesso fino alla fine. Gannibal è la storia di un poliziotto che si trasferisce con la famiglia in un paesino per sostituire un suo collega morto in circostanze misteriose. La piccola città è popolata da strani personaggi e, secondo alcune voci, alcuni di questi sarebbero soliti praticare il cannibalismo. Numero dopo numero, stanno emergendo dettagli e colpi di scena che rendono Gannibal una storia davvero terrificante e ricca di colpi di scena, raccontata in maniera perfetta da Masaaki Ninomiya. Attendo ogni numero di Gannibal in maniera spasmodica e finora ogni capitolo mi ha lasciato con il fiato sospeso. Siamo arrivati al giro di boa, ma ci sono ancora tante cose da scoprire. Non vedo l’ora di capire come si concluderà il tutto…se amate le storie di questo genere è LA serie che dovete recuperare!

Joker: Il Sorriso che Uccide

Jeff Lemire e Andrea Sorrentino sono un’accoppiata incredibile e sembrano veramente in stato di grazia. Ogni storia che realizzano è un piccolo capolavoro, che sia in ambito indipendente o per le major. Joker: Il Sorriso che Uccide non fa eccezione e fornisce una nuova visione sul villain di Batman prendendo come protagonista il dottor Ben Arnell, lo psicanalista del Joker. Tramite il confronto tra i due Lemire racconta una storia inquietante e angosciante e ci mostra la profondità del male che alberga nel Joker, capace con poche parole di influenzare una persona. Il tutto viene reso graficamente in modo perfetto dalle tavole psichedeliche e sorprendenti di Sorrentino. Senza alcun dubbio tra le migliori storie di sempre sul personaggio!

Siamo arrivati alla fine della mie sei gemme. Andate a scoprire le scelte degli altri membri della redazione e fateci sapere le vostre letture preferite del 2022!

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI