back to top

Marvel presenta il nuovo Spiderman (senza trattino): Peter Palmer

Quanto segue contiene spoiler per Spider-Man #4, in vendita ora da Marvel Comics. Con la scomparsa di Peter Parker, la Marvel introduce un nuovo "Uomo Ragno" per aiutare Madame Web e gli altri eroi Ragno nella loro lotta contro il cattivo Shathra.

“Spider-Man” si scrive tipicamente con un trattino che separa le parole “Spider” e “Man”, e mentre altri eroi del Ragno hanno seguito questa regola nel corso degli anni, la Marvel ha ora introdotto un nuovo arrampicamuri che infrange questa regola.

Sembra che Peter Parker, l’Uomo Ragno principale della Terra-616, sia stato eliminato alla fine di Spider-Man #3. Parker e gli altri eroi del Ragno si erano riuniti per salvare lo Spider-Verse dalla cattiva Shathra, che ha trasformato molti dei Ragni del Multiverso in suoi servitori simili a vespe e cerca di distruggere gli altri. Parker avrebbe dovuto essere il “Prescelto” e risollevare le sorti della lotta per i Ragni, ma in sua assenza hanno trovato un possibile sostituto: L’Uomo Ragno, alias Peter Palmer.

Scritto da Dan Slott e illustrato da Mark Bagley, Spider-Man #4 presenta Palmer come il wall-crawler di Terra-616 Beta, una versione prototipo dell’universo principale 616 disegnata nello stile dei vecchi fumetti Marvel. Questo “Uomo Ragno” è rappresentato in modo molto simile a come il personaggio ha debuttato in Amazing Fantasy #15 del 1962, e fa persino riferimento al fatto che l’Uomo Ragno ha iniziato come star della televisione nella sua prima apparizione nei fumetti. Tuttavia, quando viene chiamato “Uomo Ragno”, reagisce dicendo: “Lo dici troppo lentamente. È l’Uomo Ragno. Una sola parola. Senza pause nel mezzo”.

Perché l’Uomo Ragno ha un trattino?

Nelle pagine interne di Amazing Fantasy #15 e dei primi fumetti di Amazing Spider-Man, “Spiderman” senza il trattino è in realtà il modo in cui il nome dell’eroe è scritto in alcuni casi, mentre i titoli e le altre pagine utilizzano “Spider-Man”. Nel 2010, il co-creatore dell’Uomo Ragno e icona della Marvel Stan Lee ha spiegato il motivo per cui il trattino è stato aggiunto al nome dell’Uomo Ragno, e che è stato fatto per distinguere l’eroe dal Superman della DC Comics. Lee ha condiviso su Twitter: “Il nome ufficiale di Spidey ha un trattino: ‘Spider-Man’. Sapete perché? Quando l’ho ideato non volevo che nessuno lo confondesse con Superman!”.

L’introduzione di Palmer non solo fa alcuni richiami alla storia della Marvel, ma lo contrappone a Parker e sottolinea le differenze tra i due. All’inizio della serie Spider-Man #1, Parker sottolinea che il suo nome da supereroe ha un trattino, dicendo ad alcuni criminali: “L’avete detto troppo in fretta. Non è “Uomo Ragno”. C’è un trattino lì dentro”. Arriva persino a cantare una parodia della sigla di Spider-Man, cantando ad alta voce: “Hyphen-Man! Hyphen-Man! Fa tutto quello che un trattino può fare!”.

Oltre a Slott e Bagley, Spider-Man #4 è inchiostrato da John Dell e Andrew Hennessy, colorato da Edgar Delgado e letterato da Clayton Cowles di VC. La copertina principale del numero è stata realizzata da Bagley e Delgado, mentre le copertine variant sono state realizzate da Humberto Ramos, Delgado, John Cassaday e Laura Martin. Il numero è ora in vendita presso Marvel Comics.

FONTECBR

CORRELATI