Il Gladiatore 2 trova la sua Star

Paul Mescal, noto soprattutto per il suo ruolo in Normal People, sarebbe in trattative per dirigere il sequel dell’epico Gladiatore di Ridley Scott, vincitore di un Oscar. Il piano prevede che Scott torni a dirigere da una sceneggiatura di David Scarpa. Sono passati circa cinque anni da quando sono iniziate a circolare notizie serie su un sequel del Gladiatore di Ridley Scott, con la sceneggiatura terminata la scorsa primavera. Nel 2021 Scott aveva dichiarato che il sequel sarebbe stato pronto per il suo prossimo film, ma che prima doveva terminare Kitbag, un biopic su Napoleone con Joaquin Phoenix, il cattivo del Gladiatore.

Secondo Deadline, che ha riportato per primo la notizia del casting, Mescal interpreterà Lucius, il figlio di Lucilla (Connie Nielsen). Ormai adulto, Lucius è cresciuto con l’ammirazione per Maximus (il personaggio di Russel Crowe), che ha salvato lui e sua madre. Massimo non tornerà nel film, poiché è morto alla fine del Gladiatore – ma non prima di aver ucciso Commodo (Joaquin Phoenix), il figlio del leader romano Marco Aurelio e antagonista principale del primo film.

“Oh, è stato scritto. È già stato scritto”, ha promesso Scott a Collider lo scorso anno. “Abbiamo una buona impronta, un buon posto logico dove andare. Non si può semplicemente fare un altro film tipo Gladiatore. Devi seguire… ci sono abbastanza componenti dal primo per prendere la palla al balzo e continuarla”.

“Prima di tutto, amo fare film d’epoca. Mi piace la ricerca. Mi piace creare una sorta di odore dell’epoca”, ha dichiarato Scott nel 2021. “Penso che quello che abbiamo fatto con il primo Gladiatore… non mi piace essere critico nei confronti di altre cose che sono successe prima, ma onestamente non ero il più grande fan delle epopee romane di Hollywood. Mi sembravano artificiali e così, quando mi è stato chiesto di prendere in considerazione una sceneggiatura, questa non era molto buona. Ma la persona che me l’ha consegnata mi ha detto: “Voglio mostrarti una cosa” e ha preso un’illustrazione, questa è vera, si chiama “Per chi sta per morire” di Gérôme. La tiene in mano. È un’immagine di questo grande dipinto del Colosseo, e nell’angolo c’è questo tizio che sta per inforcare questo povero bastardo”, ha aggiunto Scott. “Ha questa cosa nel collo e sta guardando in alto per avere il permesso di uccidere. Ho pensato: “Porca miseria, non è mai stato fatto bene prima d’ora”. Mai. Ho detto: lo farò. Ha detto che lo farai? Ho detto di sì. Voleva leggere il copione? Ho detto di no, e siamo partiti e ci siamo messi al lavoro intorno al tavolo, evolvendo il nuovo materiale”.

Con il casting apparentemente in corso, non sarebbe sorprendente sentire alcuni dettagli sul film che si stanno delineando rapidamente nelle prossime settimane. Scott produrrà il film insieme al presidente della Scott Free Michael Pruss e a Doug Wick e Lucy Fisher della Red Wagon Entertainment. Tornano dal film originale anche Janty Yates (costumista) e Arthur Max (scenografo).

FONTECB

CORRELATI