back to top

Star Wars: il leggendario compositore John Williams sta componendo un nuovo brano

Sebbene il compositore premio Oscar John Williams sia conosciuto da alcuni fan soprattutto per le musiche che accompagnano film del calibro di Guerre stellari, Indiana Jones, Superman, Harry Potter e innumerevoli altri, come quando ha fornito le musiche per le Olimpiadi, sta prestando il suo talento a un altro evento sportivo. Variety conferma che Williams ha composto un brano originale intitolato “Of Grit and Glory” che sarà utilizzato in un video aziendale lunedì 9 gennaio in vista del College Football Playoff National Championship tra i TCU Horned Frogs e i Georgia Bulldogs.

“Il football interscolastico è stato il cuore e l’anima della vita della nostra nazione per così tanto tempo che l’opportunità di salutare musicalmente questa grande tradizione è stata per me una gioia particolarmente significativa. Sono stato entusiasta ed emozionato quando la ESPN mi ha proposto di scrivere un tema per la partita di campionato del 9 gennaio”, ha dichiarato Williams in un comunicato. “Le partite stesse sollevano sempre lo spirito collettivo e, alla fine, la competizione ci avvicina tutti a un luogo in cui il concetto di vincitori e vinti si dissolve in rispetto e ammirazione reciproci. L’invito a scrivere questa musica costituisce per me un grande onore e mi sento particolarmente privilegiato nel dare un piccolo contributo a una delle tradizioni più care al nostro Paese”.

Williams ha già scritto e diretto grandi pezzi per eventi sportivi, tra cui i Giochi Olimpici estivi del 1984, che non solo gli sono valsi un Grammy Award, ma che da allora sono diventati il tema musicale di tutte le Olimpiadi. Il compositore ha anche creato il tema musicale per il Sunday Night Football della NBC, utilizzato a metà degli anni 2000.

Oltre a essere riprodotto nel nuovo video che precede la partita, il brano sarà ascoltato durante tutta la partita. L’agenzia fa notare che non è chiaro cosa farà ESPN con la musica dopo la partita di quest’anno, ma “potrebbe teoricamente utilizzarla in future trasmissioni di football universitario” e “a quanto pare non è stato discusso alcun piano per un rilascio commerciale”.

Williams è sulla buona strada per ottenere la sua prossima nomination all’Oscar, essendo entrato nella rosa dei candidati all’Oscar per la migliore colonna sonora per The Fabelmans. In precedenza il compositore aveva lasciato intendere che l’imminente Indiana Jones e il quadrante del destino potrebbe essere il suo ultimo film prima del pensionamento.

FONTECB

CORRELATI