Black Panther: Angela Bassett è la prima attrice Marvel a vincere un Golden Globe

Black Panther: Wakanda Forever, Angela Bassett diventa il primo attore del Marvel Cinematic Universe a vincere un Golden Globe.

Secondo Vanity Fair, la Bassett è stata premiata con il Golden Globe per la migliore interpretazione di un’attrice non protagonista in un film per il ruolo della regina Ramonda in Wakanda Forever, diventando così il primo attore a vincere alla cerimonia per un film dei Marvel Studios.

Le nomination per l’80ª edizione dei Golden Globe sono state annunciate a dicembre dalla Hollywood Foreign Press Association. La Bassett ha ricevuto la nomination come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo nel sequel di Black Panther, insieme a Kerry Condon (The Banshees of Inisherin), Jamie Lee Curtis (Everything Everywhere All at Once), Dolly de Leon (Triangle of Sadness) e Carey Mulligan (She Said). La Bassett ha vinto il suo primo Golden Globe come miglior attrice in un film musicale o commedia nel 1993 per la sua interpretazione in What’s Love Got to Do with It.

Angela Bassett torna come regina di Wakanda in Black Panther 2


La Bassett ha interpretato per la prima volta la regina Ramonda, leader della nazione sovrana del Wakanda, in Black Panther del 2018. Riprenderà il ruolo nel suo sequel, Wakanda Forever, dove il personaggio perirà inevitabilmente a causa del conflitto tra Wakanda e Namor (Tenoch Huerta). In precedenza, la Bassett ha rivelato di aver protestato contro questo punto della trama con il regista e co-sceneggiatore di Wakanda Forever, Ryan Coogler.

“Mi sono opposta”, ha detto. “Sì, ho detto: ‘Ryan, cosa stai facendo? Perché? Rimpiangerai questo giorno! Rimpiangerai la scomparsa di Ramonda. La gente sarà così sconvolta”. Alla fine, però, ha capito il motivo della scelta. “Lui mi ha detto: “Angela, lo so, lo so, ma guarda, morire non è davvero morire in questo mondo. Non deve per forza significare questo””, ha detto. “Succedono un sacco di cose assurde”.

Black Panther: Wakanda Forever arriva su Disney+ il 1° febbraio.

CORRELATI