Michelle Yeoh ai Golden Globes per Everything Everywhere All At Once

I Golden Globes di quest’anno hanno preso il via con un riconoscimento diretto da parte del conduttore Jerrod Carmichael delle controversie che circondano la Hollywood Foreign Press Association. Un altro tema che si sta rapidamente delineando è quello degli artisti che non sarebbero stati messi a tacere dai tentativi dello show di “metterli in disparte” se i loro discorsi di accettazione fossero stati lunghi. La star di The Banshees of Inisherin Colin Farrell ha iniziato la tendenza ignorando la musica durante il suo discorso, ma la star di Everything Everywhere All At Once Michelle Yeoh è passata al livello successivo minacciando la persona che aveva deciso di mettere la musica. La Yeoh aveva ricevuto il premio per la migliore attrice in un film musicale o commedia.

“Me ne starò qui e mi godrò tutto questo”, ha detto la Yeoh, tenendo in mano il suo Golden Globe. “40 anni. Non mi lascio sfuggire questo. Grazie alla stampa Holylwood Forieng per avermi dato questo onore. È stato un viaggio incredibile, una lotta incredibile per essere qui oggi, ma credo che ne sia valsa la pena. Ricordo che quando sono arrivata a Hollywood era un sogno che si realizzava finché non sono arrivata qui, perché guardate questa faccia. Sono arrivato qui e mi hanno detto: “Sei una minoranza”, e io ho risposto: “No, non è possibile”. Poi qualcuno mi ha detto: “Tu parli inglese”, cioè dimenticatevi che non conoscono la Corea, il Giappone, la Malesia, l’Asia, l’India. E allora ho detto: ‘Teah, il volo per venire qui è stato di circa 13 ore, quindi ho imparato durante il viaggio‘”.

Ha continuato: “Ho compiuto 60 anni l’anno scorso e credo che tutte voi donne possiate capirlo: quando i giorni, gli anni e i numeri diventano più grandi, sembra che anche le opportunità inizino a ridursi. Probabilmente mi sono trovata in un momento in cui ho pensato: ‘Beh, ehi, dai, ragazza, hai avuto una carriera davvero, davvero buona. Hai lavorato con alcuni dei migliori Steven Spielberg, Jim Cameron e Danny Boyle. E quindi va bene. Va tutto bene. Poi è arrivato il regalo più bello, Everything Everywhere All At Once“. A questo punto è intervenuto il pianoforte, provocando l’ormai famigerata risposta: “Stai zitto per favore, posso picchiarti, ed è una cosa seria“.

La Yeoh ha poi continuato il suo discorso, con il pianoforte che continuava a suonare, anche se leggermente più leggero rispetto all’inizio del “play off”. L’attrice ha ringraziato Daniels, il team di sceneggiatori e registi che hanno realizzato Everything Everywhere All At Once, osservando che: “(Hanno) avuto il coraggio di scrivere di una donna asiatica, immigrata, madre e figlia molto irritabile… Mi è stato dato lo spirito di interpretare questa donna che ha risuonato così profondamente con me e con tante persone, perché alla fine della giornata, in qualsiasi universo si trovasse, stava solo combattendo, combattendo per l’amore per la sua famiglia“.

L’attrice ha poi ringraziato le sue co-star Ke Huy Quan, che ha appena vinto il Golden Globe come miglior attore non protagonista per il suo ruolo nel film, Stephanie Hsu e la sua “amante degli hot dog”, Jamie Lee Curtis. Yeoh ha concluso: “Questo è anche per tutte le spalle su cui poggio, per tutti coloro che sono venuti prima di me, che mi assomigliano e per tutti coloro che stanno affrontando questo viaggio con me, quindi grazie per aver creduto in noi. Grazie“.

FONTECB

CORRELATI