back to top

Skull & Bones: Ubisoft rimanda nuovamente il gioco

Il colosso francese rinvia per l'ennesima volta il titolo a tema piratesco, ora previsto per l'inizio del prossimo anno fiscale, ovvero tendenzialmente verso l'estate 2023

Ubisoft ha annunciato notizie deludenti sia per i giocatori che per gli investitori, rivelando l’ennesimo rinvio di Skull & Bones e l’ennesima serie di progetti cancellati e non annunciati. Mentre l’editore ha cancellato quattro giochi (Splinter Cell VR, Ghost Recon Frontline e altri due giochi) circa sei mesi fa, Ubisoft ha ora cancellato altri tre titoli. L’ammortamento della R&S capitalizzata di questi titoli e di altri giochi premium di prossima uscita è stato stimato in circa 500 milioni di euro.

Skull & Bones

Per quanto riguarda Skull & Bones, il gioco piratesco open world, di cui si parla da tempo, non uscirà il 9 marzo. I giocatori avranno invece la possibilità di giocare a una beta, mentre l’uscita completa non è prevista prima dell’inizio dell’anno fiscale 2023-24, quindi forse quest’estate. Nelle loro dichiarazioni, i dirigenti di Ubisoft hanno parlato di situazioni di mercato difficili (compresi gli ostacoli macroeconomici) e di risultati insufficienti di giochi come Mario + Rabbids: Sparks of Hope e Just Dance 2023. Le prenotazioni nette per il 2022-23 sono ora previste in calo del 10% su base annua, mentre in precedenza la società prevedeva un aumento del 10% su base annua. Detto questo, la società ribadisce il suo solido bilancio di 1,5 miliardi di euro in contanti ed equivalenti.

Il co-fondatore e amministratore delegato di Ubisoft, Yves Guillemot, ha dichiarato:

Siamo chiaramente delusi dalla nostra recente performance. Ci troviamo di fronte a dinamiche di mercato contrastanti, in quanto l’industria continua a spostarsi verso i mega-brand e i giochi live eterni, in un contesto di peggioramento delle condizioni economiche che incidono sulla spesa dei consumatori. Nonostante gli ottimi ascolti e l’accoglienza dei giocatori, nonché l’ambizioso piano di marketing, siamo stati sorpresi dalla sottoperformance di Mario + Rabbids: Sparks of Hope nelle ultime settimane del 2022 e all’inizio di gennaio. Anche Just Dance 2023 ha registrato una performance inferiore. Pertanto, con l’approvazione del Consiglio di amministrazione, stiamo prendendo oggi altre importanti decisioni strategiche e operative.

È fondamentale continuare ad adattare la nostra organizzazione, rafforzare ulteriormente la nostra esecuzione e garantire ai giocatori giochi straordinari e una grande creazione di valore.
Le prospettive a lungo termine del settore rimangono promettenti e sono convinto che Ubisoft sia ben posizionata per beneficiare di questo slancio grazie alla forza dei nostri team, dei nostri marchi, della nostra capacità produttiva, della nostra tecnologia e del nostro bilancio. Il nostro catalogo rimane molto sano, con un’attività particolarmente robusta su Rainbow Six Siege, un grande slancio per i nostri giochi di Assassin’s Creed e una performance generalmente solida dei nostri giochi dal vivo. Prevediamo che la nostra strategia di costruire giochi live di lunga durata e di trasformare i nostri marchi più importanti in veri e propri fenomeni globali con offerte multiple attraverso piattaforme e modelli di business, genererà in ultima analisi una significativa creazione di valore, con una forte crescita del topline e del reddito operativo nei prossimi anni
“.

Frédéric Duguet, direttore finanziario di Ubisoft, ha aggiunto:

La nostra reazione decisa e le nostre misure aggiuntive di ottimizzazione dei costi dovrebbero aiutarci a superare l’attuale difficile contesto economico e a garantire un’organizzazione più snella per gli anni a venire. Sfruttando la più grande pipeline di giochi nella storia di Ubisoft, il 2023-24 vedrà l’uscita di Assassin’s Creed Mirage, Avatar: Frontiers of Pandora, Skull & Bones e altri giochi premium ancora da annunciare, tra cui uno di grandi dimensioni, oltre a promettenti titoli Free-to-Play per alcuni dei nostri marchi più importanti“.

Nell’anno fiscale 2023-24 è in arrivo un altro grande gioco tripla A di Ubisoft, anche se non sappiamo ancora di cosa si tratti. Cosa ne pensate delle recenti mosse di Ubisoft? Fatecelo sapere nei commenti, e seguiteci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI