Batman il cavaliere bianco: Sean Murphy non sa se il quarto capitolo si farà

Sean Gordon Murphy, lo scrittore e disegnatore della trilogia Batman: White Knight della DC, ha scritto in una storia di Instagram che non è sicuro di essere disponibile per futuri racconti con protagonista il Cavaliere Oscuro dopo la fine di Beyond the White Knight, che si concluderà a febbraio.

“Ok, ora la GRANDE domanda: ci sarà un volume 4?”. Murph ha scritto in una serie di post su Instagram che illustravano i suoi pensieri sulla serie. “Beyond si conclude con un enorme cliffhanger e ho una storia per la v4 di cui sono molto entusiasta. Ma non sono sicuro che continuerà, perché mi occupo di Batman dal 2017 e potrebbe essere saggio lasciare e reinventarmi per non rendere la mia carriera stantia”.

“La DC mi ha dato tutto quello che poteva, il che non è sempre facile a causa dei licenziamenti, della diminuzione delle risorse e dell’attuale crollo dell’industria”, ha continuato Murphy nel suo post, ringraziando il team di collaboratori e redattori della compagnia che gli ha permesso di realizzare la sua visione creativa. “… In verità, non posso che essere grato alla DC”.

L’universo del Cavaliere Bianco


Murphy, che ha lavorato anche a diversi libri DC/Vertigo, tra cui American Vampire: Survival of the Fittest e Hellblazer, ha iniziato la sua profonda immersione in Gotham City nel 2017 con White Knight. La serie è proseguita nel 2019 con Curse of the White Knight e si sta concludendo con Beyond.

Il cosiddetto “Murphyverse” è passato dal mostrare Batman in un luogo oscuro, diffidando di tutti i suoi alleati e sconfiggendo il Joker a pochi centimetri dalla sua vita, a diventare un combattente del crimine più fiducioso e invecchiato, che accetta le verità oscure della Famiglia Wayne e che addirittura dona la sua fortuna per il bene di Gotham City. Anche Joker e Harley Quinn sono stati decostruiti, con Murphy che ha esplorato l’alter ego buono di Joker, chiamato Jack Napier dopo il film di Batman del 1989, e ha trasformato Harley in una rispettabile combattente del crimine con sentimenti romantici per Bruce Wayne.

Beyond the White Knight offre alla serie l’interpretazione di Murphy della Neo-Gotham cyberpunk di Batman Beyond, e ha incluso nuovi colpi di scena come Duke Thomas come Robin e un Terry McGuinness mezzo asiatico che assume il ruolo del nuovo Batman. Il numero finale di Beyond the White Knight, scritto e illustrato da Murphy con le lettere di Josh Reed e le variant cover di Dave Stewart, Greg Capullo e Jonathan Glapion, uscirà nelle fumetterie statunitensi il 14 febbraio.

CORRELATI