back to top

Marvel Cinematic Universe: I recenti progetti sarebbero stati caotici e “incespicanti” dietro le quinte

Negli ultimi anni lo sviluppo dei progetti dei Marvel Studios sarebbe stato disordinato dietro le quinte, a scapito degli artisti degli effetti visivi.

In un nuovo rapporto di Vulture, la Marvel viene accusata di mancanza di organizzazione nella collaborazione con le case produttrici di effetti visivi per le produzioni cinematografiche e gli spettacoli Disney+. Secondo un animatore anonimo che ha lavorato a progetti passati del Marvel Cinematic Universe, un problema frequente che fa arrabbiare gli appaltatori è la richiesta della Marvel di modificare i finali piuttosto che attenersi a quanto inizialmente concordato in fase di pre-produzione. L’animatore ha spiegato: “È un po’ come dare l’ultima mano di vernice a un’auto e, mentre la stai dando, cerchi di decidere il colore che vuoi. Non capiscono le cose abbastanza presto”.

Un altro problema citato dallo stesso artista è stato il modo in cui la Marvel sembra avere un approccio a ruota libera alle gigantesche scenografie. “Non capiscono le cose con sufficiente anticipo. Così riscrivono, rifanno e annaspano nel buio per molto tempo mentre noi facciamo i VFX”, hanno detto. “Era solo ‘Questo eroe evita molte cose per questo tempo’. Tutto era vuoto. In pratica, lo studio ha detto agli artisti dei VFX: ‘Risolvete il problema. Fallo sembrare figo”. Non avevano idea di cosa volessero fare”. L’artista ha poi spiegato che la questione ha conseguenze di vasta portata per il settore dei VFX in generale. “Dato che i film funzionano così bene, la gente pensa: ‘Oh, beh, questo è il modo per farlo’. Questa è la parte difficile. C’è un modo migliore, meno stressante per l’artista e sicuramente meno costoso”.

Il grande problema dei VFX della Marvel


Dall’inizio della Fase Quattro del MCU, la Marvel è stata messa sotto accusa per il trattamento riservato agli artisti VFX. L’artista VFX di Guardiani della Galassia, Dhruv Govil, ha attaccato pubblicamente lo studio nel luglio 2022 per il sovraccarico di lavoro delle case di effetti di terze parti a fronte di un compenso esiguo, aprendo così un maggiore controllo sulle pratiche commerciali della Marvel. “Lavorare agli show Marvel è ciò che mi ha spinto a lasciare l’industria dei VFX”, ha dichiarato Govil. “Sono un cliente orribile e ho visto troppi colleghi crollare dopo essere stati sovraccaricati di lavoro, mentre la Marvel stringeva i cordoni della borsa”.

In risposta alle critiche, talenti Marvel come Tatiana Maslany di She-Hulk: Attorney at Law e la showrunner Jessica Gao hanno espresso il loro sostegno alla comunità dei VFX. “Penso che tutti i partecipanti a questo panel siano solidali con i lavoratori e siano a favore dei lavoratori”, ha dichiarato Gao. Secondo quanto riferito, la Marvel starebbe valutando la possibilità di creare una propria casa di produzione VFX per contrastare le lamentele di aziende e lavoratori terzi.

La prossima produzione Marvel ad alto contenuto di VFX, Ant-Man and the Wasp: Quantumania, arriverà nelle sale il 17 febbraio.

CORRELATI