Artists vs AI

Come certamente molti di voi sapranno, nell’ultimo periodo si è fatto un gran parlare delle IA (Intelligenza Artificiale) di immagini che, essenzialmente, rubavano il lavoro di moltissimi artisti e lo rigettavano secondo le parole chiave utilizzate dall’utente.

Moltissimi artisti si sono lamentati pubblicamente di questo fatto, non solo perché l’immagine rigurgitata non porta loro lavoro, ma anche perché questa non presenta il cuore e la passione dell’artista.

Noi, ovviamente, abituali consumatori di arte, sia essa fumettistica, videoludica, o illustrativa, siamo vicini a tutti gli artisti e vogliamo dar loro una mano. Come è possibile allora arginare questa deriva?Nel nostro piccolo, la prima cosa da fare è non utilizzare le IA, ma c’è anche un’associazione che vuole regolamentare le IA: il MeFu.

Cos’è il MeFu?

Il MeFu (Mestieri del Fumetto) è un’associazione senza scopo di lucro, attiva dal 2020, con il fine operare per il riconoscimento, la valorizzazione e la tutela dell’attività professionale di autori, disegnatori, coloristi, inchiostratori e sceneggiatori.

L’obiettivo di MeFu è quello di garantire gli interessi economici, giuridici, fiscali e sindacali, e di stipulare accordi e convenzioni alle categorie sopracitate, attuando iniziative di sostegno e diffondendo informazioni e aggiornamenti utili alla comunità del fumetto.

L’iniziativa

Proprio il MeFu si è fatto promotore di un’iniziativa per la regolamentazione delle IA, ma per riuscire in questa impresa servono delle conoscenze legali che esulano dai lavori del MeFu. Proprio per questo motivo è stata lanciata una campagna Gofund Me atta a ottenere i fondi necessari per riuscire a regolamentare questa nuova tecnologia. L’immagine di copertina è proprio quella che il MeFu ha fatto realizzare da LRNZ per promuovere la propria campagna.

Chi vi scrive, ha già donato per questa campagna e vi invita a fare lo stesso a questo link.

Vi consigliamo anche di leggere completamente il testo raccolto all’interno della campagna, così che anche voi possiate avere un’idea ben più chiara di quanto questo fenomeno sia pericoloso e deleterio per tutti gli artisti.

Un’ultima considerazione che ci teniamo a fare è questa: pensare che questo furto si fermerà al solo mondo del fumetto è di quanto più sbagliato che ci possa essere. Tutti coloro che lavorano in campi artistici potrebbero arrivare a vedere il proprio lavoro rubato dalle IA e questo rende il fenomeno ancora più preoccupante se non verranno fermate in tempo.

CORRELATI