back to top

Harry Potter e i Doni della Morte parte 2: il finale spiegato

A conclusione degli otto film del franchise di Harry Potter, le scene finali de I Doni della Morte Parte 2 chiudono e danno un senso alla storia.

Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2, l’ultimo film del franchise di Harry Potter, ha visto Voldemort sconfitto e Hogwarts trionfante, ma ha lasciato alcune domande in sospeso, dal perché Harry non sia morto al perché abbia spezzato la Bacchetta di Sambuco. Poiché la maggior parte del film era dedicata alla Battaglia di Hogwarts, le scene erano piene di momenti di suspense, di dolore per la perdita di alcuni personaggi importanti e di ansia per la vittoria di Harry nel duello con Voldemort. Anche se il loro viaggio non è stato privo di tragedie, il Trio d’Oro ha raggiunto il suo lieto fine. Quando il flash forward si è concluso e l’inquadratura finale ha zoomato sulla stazione di King’s Cross con Harry, Hermione e Ron che salutavano i loro figli, I Doni della Morte Parte 2 si è concluso.

Le scene finali del terzo atto del film hanno messo in luce il vero significato di molti momenti importanti, come ad esempio il fatto che Harry Potter non sia morto dopo la maledizione assassina di Voldemort e perché invece sia stato distrutto l’Horcrux. È stato importante per il pubblico comprendere il significato più profondo di altri eventi chiave, come il momento in cui Harry ha gettato via la Bacchetta di Sambuco, che avrebbe potuto essere il suo superpotere, e il motivo per cui ha finito per chiamare suo figlio con il nome di Severus Piton, il professore che lo ha maltrattato durante tutto il periodo trascorso a Hogwarts. Il finale de I Doni della Morte Parte 2 fornisce il significato più profondo di queste scene.

Perché Harry non è morto nella Foresta Proibita


Grazie alla memoria di Severus Piton nel Pensatoio, Harry Potter apprese di essere uno degli Horcrux finali di Voldemort che doveva essere distrutto. Questo lo condusse alla fine nella Foresta Proibita per affrontare da solo Colui che non deve essere nominato. Sebbene alla fine avesse senso che la Maledizione dell’Uccisione avesse ucciso l’Horcrux e non Harry, un’ulteriore spiegazione era ancorata al possesso della Bacchetta di Sambuco, poiché c’erano ancora speculazioni sulle ragioni per cui Harry non era morto; dopo tutto, la maledizione avrebbe potuto uccidere Harry e lasciare Voldemort con il suo Horcrux o uccidere Harry e l’Horcrux con lui.

Alla fine del film, Harry ha capito che la Bacchetta di Sambuco gli apparteneva dopo aver disarmato Draco Malfoy, che aveva precedentemente disarmato Voldemort e aveva fatto brevemente sua la bacchetta. Pertanto, poiché la Bacchetta di Sambuco non avrebbe ucciso il suo legittimo proprietario, finì per distruggere l’Horcrux all’interno di Harry, invece che Harry stesso. L’altro significato della sopravvivenza di Harry è la maledizione di protezione di Lily Potter che scorreva nel sangue suo e di Voldemort. Infatti, la rinascita di Voldemort includeva il sangue di Harry. Di conseguenza, mentre il sangue di Lily scorreva nelle vene di Voldemort, Harry Potter non poteva morire, il che spiega perché la Maledizione dell’Uccisione non ha posto fine alla sua vita.

Come l’incantesimo Expelliarmus ha ucciso Voldemort


Nel terzo e ultimo atto del film e del franchise, Harry Potter si è trovato faccia a faccia con Voldemort completamente privo dei suoi malvagi Horcrux, mentre entrambi lanciavano i loro incantesimi per l’ultima volta nelle loro forme più vulnerabili. Ci si chiedeva come un incantesimo innocuo come l’Expelliarmus potesse porre fine alla vita di Voldemort e la spiegazione risiedeva ancora una volta nel cuore della Bacchetta di Sambuco. Quando i due lanciarono i loro incantesimi l’uno contro l’altro, le maledizioni si scontrarono in una scena splendidamente filmata con luci rosse e verdi simili al fuoco che si intrecciavano. La connessione ha permesso alla Bacchetta di Sambuco di legarsi a Harry, il suo legittimo proprietario.

Poiché nel mondo dei maghi una bacchetta di solito si ritorce contro il mago che ha scelto, la Maledizione dell’Uccisione lanciata da essa rimbalzò verso Voldemort e portò alla morte definitiva di Colui che non deve essere nominato. Il colpo fatale è stato rappresentato in un’altra spiegazione di Harry Potter relativa alla Bacchetta di Sambuco. Nei momenti finali del libro e del film, Harry sapeva di essere il vero padrone della Bacchetta di Sambuco. Pertanto, quando lanciò l’incantesimo Expelliarmus contro l’Avada Kedavra fatale di Tu-Sai-Chi, capì che avrebbe riportato la Bacchetta di Sambuco nella sua mano, facendo rimbalzare su di lui la Maledizione dell’Uccisione di Voldemort.

Perché Harry ha distrutto la Bacchetta di Sambuco


Ci sono molte domande e significati nascosti ne I Doni della Morte. Dopo la morte di Silente, che sapeva esattamente come usarne i poteri, la bacchetta è stata lasciata in mano alle forze del male. Il suo potere è stato il motivo per cui il Signore Oscuro ha fatto di tutto per impossessarsene e alla fine è stato uno dei dettagli che hanno portato alla morte di Voldemort. Tuttavia, alla fine del film, appare chiaro che la Bacchetta di Sambuco appartiene a Harry Potter, che ne è il legittimo padrone.

Come si è visto nei sette film precedenti, Harry Potter era un bravo mago; era giusto, leale e pieno di coraggio, il che significava che la Bacchetta di Sambuco era in buone mani con il suo vero proprietario. Rimaneva quindi un punto interrogativo sul perché Harry si fosse liberato della bacchetta dopo la Battaglia di Hogwarts. Harry decise di rinunciare al suo pericoloso potere e di distruggerla per il bene comune e la pace del mondo dei maghi. Si tratta di un cambiamento controverso rispetto al libro, in cui Harry la usa per riparare la propria prima di giurare di restituire il Desiderio Antico alla tomba di Silente. Anche se la spiegazione del film non è stata affrontata direttamente, era chiaro che Harry aveva compreso l’avidità che la Bacchetta di Sambuco aveva evocato dopo Grindelwald di Animali Fantastici.

Qual è il significato del nome del figlio di Harry?


La scena finale de I Doni della Morte Parte 2 fa un salto in avanti di 19 anni e mostra Harry Potter e Ginny Weasley sposati che accompagnano il figlio alla stazione di King’s Cross in attesa della partenza dell’Hogwarts Express. Una volta inginocchiatosi per rivolgersi al figlio, Harry dichiara il suo nome, Albus Severus Potter, e gli dice che prende il nome da due grandi maghi di Hogwarts. Uno di loro è stato notoriamente apprezzato per tutta la serie, mentre l’altro è stato per lo più disprezzato fino alla fine; pertanto, era importante capire la decisione di Harry di chiamare il bambino con il nome di Severus Piton.

Sebbene fosse chiaro il motivo per cui Harry avrebbe chiamato suo figlio con il nome di Silente, che era il professore più potente di Hogwart, la spiegazione del secondo nome del giovane Potter è stata rivelata quando la memoria di Severus Piton nel Pensatoio ha rivelato l’amore eterno del professore per Lily Potter. Alla fine si è sacrificato per il figlio di Lily, dopo una vita passata a tenerlo segretamente al sicuro mentre gli spettatori e i personaggi pensavano il peggio del professor Piton. Il significato del nome di Albus Severus è stato approfondito dal fatto che Severus Piton è un Serpeverde; in questo modo, Harry Potter ha potuto finalmente rompere il tabù della casa che in precedenza era considerata “solo per maghi malvagi”.

Il vero significato dei Doni della Morte Parte 2


Il franchise cinematografico di Harry Potter è un successo da oltre due decenni. Iniziato con la Pietra Filosofale e il suo approccio leggero al mondo magico, si è concluso con il più cupo I Doni della Morte Parte 2, che non solo ha chiuso il capitolo di un franchise di otto film, ma ha anche fornito spiegazioni a domande persistenti sull’universo magico creato da J.K. Rowling. È stato chiarito perché Harry è sopravvissuto alla maledizione dell’assassino, come è riuscito a disarmare e distruggere Voldemort, perché ha gettato via la Bacchetta di Sambuco ed è stato rivelato il vero motivo per cui ha chiamato suo figlio Albus Severus.

Il finale del film di Harry Potter è stato il culmine che ha portato l’eroe a superare il cattivo e la conclusione della battaglia del bene contro il male. Harry, distruggendo la Bacchetta di Sambuco, ha rivelato di aver scelto la giustizia piuttosto che il potere, e la scena finale ha permesso all’eredità di Piton e Silente di continuare a vivere. Gli spettatori che facevano parte del mondo dei maghi da molto tempo avevano bisogno di rimanere legati ai personaggi e al mondo fantastico, perché avevano passato anni a vivere in modo vicario attraverso di loro. Pertanto, questi significati spiegati del finale del film hanno fatto rivivere la magia e hanno permesso all’amato franchise di continuare a vivere.

CORRELATI