Pinocchio: un fan di del Toro scova un easter-egg

Guillermo del Toro è noto per una serie di film che vanno dal vincitore dell’Oscar Il Labirinto del Fauno a La forma dell’acqua. Anche il suo ultimo film sta ricevendo l’amore della stagione dei premi. Pinocchio è stato distribuito su Netflix il mese scorso e il film d’animazione è stato un successo di critica e pubblico. Il film è attualmente in cima alla classifica di Rotten Tomatoes con un punteggio del 97% per la critica e del 91% per il pubblico. Inoltre, questa settimana si è aggiudicato il premio come miglior film d’animazione ai Golden Globes. Se avete visto il nuovo film, potreste esservi persi un simpatico easter egg. Questa settimana, u/rekrap13 ha partecipato al subreddit r/MovieDetails per rivelare un riferimento a Il Labirinto del Fauno.

In Pinocchio di Guillermo del Toro (2022), l’Uomo Pallido ed il Fauno di Il Labirinto del Fauno (2006) possono essere visti raffigurati nelle vetrate della chiesa


Si legge nel post.

Il cast di Pinocchio di Guillermo del Toro

Pinocchio è il primo film d’animazione di del Toro e vede protagonista Ewan McGregor nel ruolo di Sebastian J. Cricket, il grillo che vive nel cuore di legno di Pinocchio e che funge da narratore del film. Del Toro ha collaborato con la Jim Henson Company e la ShadowMachine per la realizzazione dell’animazione in stop-motion del romanzo di Carlo Collodi, che racconta di un ragazzo burattino che prende vita. Oltre a McGregor, il cast vocale comprende anche David Bradley nel ruolo di Geppetto, Gregory Mann in quello di Pinocchio, Finn Wolfhard, Cate Blanchett, John Turturro, Ron Perlman, Tim Blake Nelson e Burn Gorman, con Christoph Waltz e Tilda Swinton.

Cos’è stato modificato nel film?

La versione di Pinocchio di del Toro è molto più cupa delle versioni precedentemente distribuite dalla Disney. Sembra, però, che in origine dovesse essere ancora più oscura. Del Toro e il suo partner alla regia, Mark Gustafson, hanno recentemente fatto una chiacchierata con ComciBook.com e hanno parlato di una scena intensa che non è stata inserita nel montaggio finale del film. Il ruolo di Mussolini è sempre stato destinato a far parte del film, ma la scena d’apertura, in cui si vede la morte del figlio di Geppetto, Carlo, era stata originariamente scritta come un omicidio da parte di un plotone d’esecuzione.

L’avevamo già pensato all’inizio, ma in origine si trattava di un plotone d’esecuzione

Ha dichiarato del Toro a Chris Killiam di ComicBook.com. Gustafson ha inoltre aggiunto:

Avevamo pensato ad una squadra di tiro sulla spiaggia. Ci sembrava un po’ oscuro, così ci siamo ricreduti. Anche se era cupa, del Toro dice che non è stato il tono a far tagliare la scena d’apertura. È stato invece, il fatto che il plotone di esecuzione avrebbe rallentato il ritmo del film. Il problema era il ritmo. Avevamo già girato la maggior parte di quella scena, ma il film avrebbe fatto una grande pausa per una scena che non era necessaria. Ci siamo detti: “Siamo più ragionevoli e riprendiamolo direttamente”.

Così ha continuato il regista.

Avete visto Pinocchio di Guillermo del Toro? Vi eravate accorti degli easter-egg? Per quanto riguarda la scena tagliata, invece, avreste preferito vedere Carlo freddato da un plotone? Diteci la vostra nella sezione commenti!

CORRELATI