back to top

I film/serie tv d’animazione imperdibili del 2022 – Le Sei Gemme

spot_imgspot_img

Continuiamo con la nostra rubrica “Le Sei Gemme“, e dopo aver stilato le nostre selezioni di film e serie tv questa volta parliamo d’animazione. La redazione di NerdPool anche questa volta vi consiglia sei, tra film e serie tv animati, usciti nel 2022 e che non potete non guardare. Come per gli altri articoli ci teniamo a ricordare che questa non è una classifica.

Pinocchio

Durante la Prima Guerra Mondiale, sulle colline toscane, Geppetto e suo figlio Carlo vivono serenamente, finché una bomba non si abbatte accidentalmente sulla chiesa del paese finendo per uccidere Carlo. Passano gli anni e Geppetto, ormai alcolizzato, una notte in preda al delirio ricrea suo figlio in forma di burattino di legno. Una creatura fatata interviene a dargli vita e offre a un grillo con aspirazioni da scrittore di fargli da spirito guida e aiutarlo a essere buono: se ci riuscirà esaudirà per lui un desiderio. L’Italia però è nel mentre precipitata nel regime fascista e il burattino, visto con sospetto dai cittadini, sembra al gerarca padre di Lucignolo un potenziale soldato perfetto. L’impresario del circo Volpe vuole invece farne una star e cerca di legarlo a sé con un contratto di ferro…

Pinocchio di Guillermo del Toro, diretto insieme a Mark Gustafson e sceneggiato con Patrick McHale, è senz’altro uno dei film più riusciti del regista messicano, che ci riporta alle atmosfere al tempo stesso fiabesche e antitotalitarie.

Jurassic World: Nuove Avventure

Ispirato al franchise di Jurassic World, Jurassic World: Nuove Avventure segue sei adolescenti scelti per vivere un’esperienza irripetibile a Camp Cretaceous, un nuovo campo avventura sul lato opposto di Isla Nublar. I ragazzi dovranno, però, collaborare per sopravvivere quando i dinosauri devastano tutta l’isola. Da DreamWorks Animation, Universal Pictures e Amblin Entertainment, la serie è prodotta da Steven Spielberg, Colin Trevorrow e Frank Marshall insieme ai produttori esecutivi e agli showrunner Scott Kreamer e Aaron Hammersley.

Star Wars: Tales of the Jedi

Questo nuovo prodotto del franchise è una serie antologica creata da Dave Filoni e Charles Murray e prodotta da Lucasfilm Animation per Disney+. Lo show animato, è composto da sei episodi cortometraggi suddivisi in due percorsi, uno che segue il personaggio Ahsoka Tano e l’altro il Conte Dooku. Viene raccontato il trascorso e l’origine dell’apprendista di Anakin SkywalkerAhsoka Tano, così come la storia del Conte Dooku, che si allontana lentamente dal sentiero dei Jedi e finisce per soccombere al lato oscuro della Forza. Queste vicende sono ambientate durante il periodo della trilogia prequel di Guerre stellari. Lo stile di animazione è lo stesso di Star Wars: The Clone Wars e Star Wars: The Bad Batch.

Lightyear – La Vera Storia di Buzz

Lightyear – La vera storia di Buzz, film diretto da Angus MacLane, esplora le origini del mitico personaggio di Buzz Lightyear (doppiato in originale da Chris Evans), il famoso giocattolo protagonista della serie Toy Story. Il film racconta la storia del “vero” Buzz, il ranger spaziale che ha ispirato la celebre action figure. Buzz Lightyear è alle prese con il suo primo volo di prova che dovrebbe durare solo quattro minuti, ma succede qualcosa di straordinario durante il test. Mentre è in volo, il ranger spaziale sembra attraversare un varco temporale che lo porta 62 anni avanti nel tempo. Ora che si trova nel futuro, Buzz non dovrà cercare soltanto un modo per tornare a casa sua, nel passato, ma dovrà anche aiutare un gruppo di improvvisati combattenti a fronteggiare un’invasione di robot alieni, guidati dal malvagio imperatore Zurg. Ad accompagnarlo in questa missione nel futuro c’è Sox, il suo fedele robot di compagnia.

Red

Red, film diretto da Domee Shi, racconta la storia di Mei Lee, una tredicenne, che in piena tempesta ormonale, durante i difficili e tormentati anni della pubertà, è pronta a vivere quello che lei stessa definisce “l’anno migliore del mondo”. Una mattina, però, Mei Lee si risveglia con fattezze per nulla adolescenziali, ma simili a quelle di un grosso panda rosso dal pelo morbidissimo. È sua madre a spiegarle che la sua famiglia è anticamente collegata da un legame mistico con l’animale, che ha causato un difetto del gene. Questa trasformazione animalesca, però, si innesca soltanto quando la giovane si entusiasma e prova emozioni forti, creandole non poco imbarazzo e situazioni spiacevoli a scuola.

Legend of Vox Machina

Basato sui personaggi e ambientato nel mondo della Campagna 1 del gioco di ruolo trasmesso in live streaming da Critical Role, The Legend of Vox Machina è una serie animata fantasy per adulti che segue i Vox Machina, una banda di disadattati con una passione per alcol e risse. Nel disperato tentativo di ripagare il loro conto sempre più alto al bar, questi improbabili eroi finiscono per cercare di salvare il regno di Exandria da oscure forze magiche. Da un sinistro indovino a una potente maledizione, il gruppo affronta una serie di ostacoli che mettono alla prova non solo le loro abilità, ma anche la forza del loro legame.

Cosa ne pensate della nostra selezione di film e serie tv d’animazione? Fatecelo sapere nei commenti.

DA NON PERDERE
spot_imgspot_img

POTREBBERO INTERESSARTI:

Metal Gear Solid – Le 6 Gemme

In occasione dell'uscita della Metal Gear Solid Master Collection...

Lies of P: pronti per le avventure di Pinocchio?

Pinocchio è indubbiamente uno dei personaggi immaginari più famosi in...

Lies of P: il gioco avrà tre diversi finali

Lies of P è un nuovo soulslike dello sviluppatore...

Black Mirror: i migliori episodi – Le sei gemme

Finalmente dopo quattro anni di attesa è arrivata la...

Le 6 gemme LGBTQIA+ da leggere (Fumetti)

Giugno è il mese del Pride Month, momento in...

Le Sei Gemme – Anime Primavera 2023

La primavera è giunta. I fiori sbocciano, leggere brezze...

I film di Sam Raimi – Le sei gemme

Continuiamo la serie di articoli della rubrica "Le sei...

I film di Chris Columbus – Le sei gemme

Continuiamo la serie di articoli della rubrica "Le sei...
Correlati

I film di Steven Spielberg – Le sei gemme

Noi di NerdPool abbiamo pensato di fare una serie...

Il Pinocchio di Guillermo Del Toro vince un grande premio per Netflix agli Annie Awards

A poche settimane dalla 95ª edizione degli Academy Awards,...

Manga BL che meriterebbero un anime – Le sei gemme

Negli ultimi anni i manga Boys Love hanno avuto...

I fumetti da leggere a San Valentino – Le sei gemme

San Valentino si avvicina e, per riaccendere il romanticismo,...

Commenta la notizia!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui