Spider-Man 4: J.K. Simmons tornerebbe sicuramente per un altro film di Sam Raimi

J.K. Simmons ha recentemente confermato che tornerebbe “assolutamente” per Spider-Man 4, nel caso in cui la Sony desse il via libera al seguito della trilogia di Spider-Man di Sam Raimi.

Simmons, che ha interpretato J. Jonah Jameson in tutti e tre i film di Raimi sull’Uomo Ragno, ha confermato che avrebbe firmato per un altro sequel in un recente episodio della serie YouTube Inside of You con Michael Rosenbaum. “Assolutamente sì. Farei qualsiasi cosa mi venga proposta da Sam Raimi”, ha detto. “Voglio dire, quasi tutto”. Raimi aveva inizialmente intenzione di dirigere un quarto film di Spider-Man dopo l’uscita di Spider-Man 3 nel 2007, ma alla fine ha abbandonato il progetto e la Sony ha scelto di fare un reboot del franchise. Simmons ha poi interpretato un’altra incarnazione di Jameson in Spider-Man: Far From Home e Spider-Man: No Way Home, entrambi ambientati in un universo diverso da quello dei film di Raimi.

I dettagli sulla visione di Raimi per Spider-Man 4 sono stati lentamente resi pubblici negli anni successivi alla rinuncia alla produzione da parte della Sony. Tra questi, la conferma che l’Avvoltoio sarebbe stato l’antagonista principale del sequel, con il due volte candidato all’Oscar John Malkovich in lizza per la parte. Una foto dietro le quinte di una delle ali meccaniche dell’Avvoltoio è apparsa online nell’ottobre del 2022, dando ai fan un piccolo assaggio di come Raimi aveva pianificato di realizzare il look del cattivo dei fumetti in live-action. L’ala dell’Avvoltoio è stata archiviata dalla Sony insieme ad altri materiali di pre-produzione di Spider-Man 4 una volta che il sequel è stato ufficialmente cancellato.


Raimi, tuttavia, intendeva includere più di un cattivo in Spider-Man 4. Secondo l’artista dello storyboard Jeffrey Henderson, il film sarebbe iniziato con il webslinger di Tobey Maguire impegnato in un testa a testa con una serie di malvagi presi dalla sua variopinta galleria di canaglie. “Volevamo aprire il film con un montaggio di tutti i cattivi che sapevamo che il regista Sam Raimi non avrebbe mai potuto usare nei film di Spider-Man… perché Peter Parker, ora che MJ se n’è andata, ha finalmente fatto pace e ama essere Spider-Man. Gli piace davvero. Quindi avremmo cercato di fare Shocker, Mysterio, l’uomo trampoliere e cose del genere”, ha detto Henderson.

I commenti di Henderson toccano indirettamente un altro punto chiave della trama che Raimi intendeva includere in Spider-Man 4: la dissoluzione della relazione tra Peter Parker e Mary-Jane Watson. Non è chiaro se Raimi intendesse riunire la coppia alla fine del suo sequel di Spider-Man non realizzato, tuttavia l’attrice di MJ Kirsten Dunst avrebbe dovuto partecipare al film in qualche modo.

CORRELATI