back to top

The Last of Us: Craig Mazin ci spiega quanto è reale la minaccia dei Cordyceps

Nei momenti iniziali di The Last of Us di HBO, uno scienziato (interpretato da John Hannah) avverte tutti di una minaccia incombente, non dovuta ad un virus o ad un batterio, ma dovuta ad un fungo. Secondo l’epidemiologo, i funghi hanno dimostrato la capacità di infettare gli ospiti animali e di controllarne i movimenti. Quindi avverte gli spettatori che se la temperatura del mondo dovesse alzarsi e i funghi iniziassero ad evolversi, potrebbero infettare gli esseri umani – clicca qui per scoprire tutto sull’infezione vista in The Last of Us. Come si è scoperto, nei minuti successivi degli episodi, gli avvertimenti contengono una terrificante verità.

In un’intervista rilasciata a THR dopo la prima puntata, lo showrunner di The Last of Us Craig Mazin ha rivelato che è teoricamente possibile che alcune tipologie di funghi infettino gli esseri umani.

“È reale – è reale nella misura in cui tutto ciò che dice che il fungo fa, succede davvero. Lo fanno da sempre. Ci sono alcuni documentari straordinari che sono al contempo piuttosto terrificanti. Lo scienziato avverte: cosa succede se si evolvono e entrano dentro noi? Da un punto di vista puramente scientifico, ci farebbero esattamente quello che fanno alle formiche? Non credo. Ne dubito. D’altra parte, ha ragione: LSD e la psilocibina provengono dai funghi. Quello che ho detto a John è stato: “Quello che stiamo facendo in questa scena è dire alla gente che questa minaccia c’è sempre stata”.

Lo scrittore ha paragonato l’idea al disastro nucleare di Chernoybl, dicendo che si tratta di una bomba a orologeria.

“Quello che mi ha agghiacciato è che [la centrale nucleare di Chernobyl] è esplosa quella notte, ma avrebbe potuto esplodere una settimana prima o un mese prima. Il che significa che in questo momento c’è qualcosa che sta aspettando di esplodere, solo che non lo si sa. È stato così sconvolgente dire alla gente: ‘Lo sapevamo, è sempre stato li, ora vi mostreremo la notte in cui è infine accaduto’. Non improvvisamente, ma infine”.

The Last of Us va in onda in Italia su Sky e NOW. Clicca qui per scoprire date e orari, anche degli episodi in italiano.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI