Leah Williams: la scrittrice spiega i diversi approcci alla continuità di Marvel e DC

spot_imgspot_img

Leah Williams, nota per il suo prolifico lavoro alla Marvel sugli albi degli X-Men, tra cui X-Terminators e X-Factor, prima di passare recentemente alla DC per Lazarus Planet: Assault on Krypton #1, ha affrontato le differenze tra le continuity delle due aziende.

“Penso che questo crei un’affascinante differenziazione nella cultura intorno ai personaggi… perché si tratta del mythos del personaggio”, ha detto la Williams in un’intervista a CBR, parlando dell’enfasi della DC nel rendere la continuity un concetto fluido, con tutte le storie dei suoi supereroi considerate canon in qualche misura a seconda dei capricci dello scrittore. La DC ha adottato questo approccio con l’iniziativa Infinite Frontier del 2021, segnando un drastico cambiamento rispetto alle precedenti strategie dell’azienda e alla gestione del suo complicato canone. Forse la più decisiva di queste vecchie strategie è stata quella dei New 52 del 2011, un rilancio totale che ha cancellato decenni di continuità.

Il mito flessibile della DC


“Tutti sanno chi è Bruce Wayne“, ha continuato Williams. “Tutti sanno com’è. Non importa chi lo scrive: tutti lo sanno. Rispetto alla linea degli X-Men, dove è possibile ottenere una visione estremamente diversa di un personaggio, a seconda di chi lo scrive, di come è stato introdotto e di quando è stato inserito negli X-Men. Si crea una dendrocronologia della storia: questi anelli d’albero o una trapunta di qualità. Diventano la somma delle loro parti, ma tutti sanno chi è Bruce Wayne. Tutti sanno chi è Diana. È il mythos”.

Williams, che ha scritto la storia di Power Girl “Deus Ex Magicka” in Lazarus Planet: Assault on Krypton e scriverà anche un arco in tre parti per il personaggio in Action Comics, ha detto che è stato “intimidatorio” entrare in un ambiente in cui eroi come Batman e Wonder Woman erano esempi viventi della mitologia moderna. Tuttavia, dopo essersi abituato all’idea di scrivere personaggi più grandi della vita, Williams ha affermato che l’esperienza è stata liberatoria rispetto alla continuità relativamente rigida degli albi degli X-Men.

“La DC volta sempre pagina e la guarda dal punto di vista di: “Ok, cosa si può migliorare? Cosa è rilevante per i lettori ora? Con cosa si relaziona la gente?”. Rimane fresco e attuale”, ha detto Williams. Ho fatto tutte queste ricerche per Power Girl e mi sono imbattuto nelle contraddizioni, mi sono confuso e ho chiesto ai miei editori: “Ok, allora qual è la verità?”. E loro mi hanno risposto: “Cosa vuoi che sia?”. Quindi questo non mi intimidisce. È stato selvaggio, e sembra che dovrebbe essere un divertimento illegale”.

Lazarus Planet: Assault on Krypton #1 è scritto da Nicole Maines, C.S. Pacat, Frank Barbiere e Williams; illustrato da Skylar Patridge, Scott Godlewski, Sami Basri e Marguerite Sauvage; colorato da Nick Filardi, Alex Guimarães e Hi-Fi; e letterato da Morgan Martinez, Andworld Design, Dave Sharpe e Becca Carey. Lo speciale presenta una copertina principale di David Marquez e Alejandro Sánchez e variant cover di Mario “Fox” Foccillo, Prasad Rao, Nathan Szerdy, Jen Bartel e Ariel Colón. Lazarus Planet: Assault on Krypton #1 è in vendita da oggi negli stati uniti.

COMMENTA LA NOTIZIA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

POTREBBERO INTERESSARTI:

Shazam! La furia degli dei: rilasciato un nuovo spot televisivo

Manca poco più di un mese al debutto di...

Marvel Comics: l’evento “Sins of Sinister” elimina un importante X-Man

Il primo numero di Marvel's Storm & the Brotherhood...

La miniserie su Luke Cage è stata cancellata per paura dei “matti di destra”.

Lo scrittore di fumetti Ho Che Anderson ha spiegato...

DC Studios: Batman di Grant Morrison diventa il best seller numero 1 dopo l’annuncio di “The...

"Temporaneamente non disponibile". Questo è l'avviso che attende gli...

Viola Davis: la Waller di Suicide Squad ha vinto un EGOT

Viola Davis è l'ultimo attore ad aver raggiunto lo...

DC Studios: la serie di Lanterna Verde porterà a una storia più ampia del DCU

"Nel giorno più splendente, nella notte più profonda, nessun...

The Flash 9: Eric Wallace anticipa un ritorno emozionante di Stephen Amell

Prepariamoci ad emozionarci quando Oliver Queen apparirà in The...

Marvel Comics: il nuovo potere di Goblin Rosso prende il nome da un popolare meme

La nuova miniserie Red Goblin porta il meme "Goblin...
spot_imgspot_img
spot_img

Correlati

spot_img