back to top

The Last Of Us 1×01: 8 dettagli nascosti nell’episodio

L'episodio 1 di The Last of Us della HBO contiene un sacco di dettagli nascosti, Easter eggs e riferimenti che potrebbero esservi sfuggiti.

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Il primo episodio di The Last of Us è finalmente andato in onda, e ci sono un sacco di dettagli, Easter Eggs, riferimenti e altro ancora non facili da cogliere immediatamente. Sebbene molti spettatori dell’episodio 1 di The Last of Us possano aver giocato al gioco, c’è un intero pubblico di persone che non l’hanno fatto, il che significa che alcuni elementi potrebbero essere passati inosservati. Tuttavia, che gli spettatori abbiano giocato o meno a The Last of Us, ci sono ancora molti dettagli nascosti che potrebbero essere sfuggiti.

Scopriamoli insieme.

8 – La chitarra di Joel

All’inizio dello show, si vede Sarah, la figlia di Joel, camminare per casa prima che si verifichi l’epidemia. Sullo sfondo di un’inquadratura si vede la chitarra di Joel, che fa riferimento al gioco e allude a una trama futura. In The Last of Us, Joel rivela che prima dell’epidemia voleva diventare un musicista, essendo un cantante e un chitarrista di talento. Tuttavia, Joel tiene nascoste a Ellie le sue abilità canore e musicali, rivelandole solo più avanti nel gioco, e immaginiamo, nella serie.

7 – Il film Curtis and the Viper 2

Nell’episodio 1 di The Last of Us, Sarah prende in prestito un film dalla sua vicina per vederlo con Joel il giorno del suo compleanno. Il film immaginario scelto da Sarah si chiama Curtis and the Viper 2 e, sebbene possa sembrare poco appariscente, è in realtà un riferimento a The Last of Us Parte II. Nel gioco, Ellie dice che intende guardare Curtis and the Viper 2 con Joel. Tuttavia, il suo piano viene interrotto…

6 – I viticci degli infetti

Il primo infetto che Sarah vede in The Last of Us presenta un piccolo dettaglio che mostra un enorme cambiamento rispetto ai giochi. Prima della première di The Last of Us, lo showrunner Craig Mazin aveva rivelato che le spore non sarebbero state presenti nella serie. Nei giochi, le spore sono particelle trasportate dall’aria che infettano gli esseri umani che le respirano. Tuttavia, l’episodio 1 ha già rivelato la sostituzione delle spore, con la vicina infetta di Joel che ha dei viticci che le escono dalla bocca. I viticci saranno il principale metodo di infezione nella serie.

5 – La scena del furgone

Durante le scene iniziali – lo scoppio dell’epidemia – Joel, Sarah e Tommy salgono su un furgone e cercano di fuggire dalla città. Questa scena è quasi un remake, inquadratura per inquadratura, della sequenza del gioco originale, e alcune inquadrature sono persino perfettamente sincronizzate con la versione del gioco. La telecamera è posizionata sul sedile posteriore del furgone, facendo sembrare la scena come se fosse un gameplay. Mentre la scena dell’epidemia di The Last of Us racconta la stessa storia del gioco, la scena del furgone mostra quanto la versione della HBO sia accurata rispetto al materiale di partenza.

4 – Battute tratte direttamente dal gioco

L’episodio 1 di The Last of Us riprende diverse battute direttamente dal gioco. La scena in cui Joel riporta Ellie a casa sua, verso la fine dell’episodio, ne è l’esempio più evidente: lo scambio di battute tra Ellie e Joel “Cosa devo fare?” è stato preso direttamente dall’originale. La battuta di Ellie “Il tuo orologio è rotto” ne è un altro esempio. Più avanti le viene chiesto se è “la figlia di un pezzo grosso”, cosa che le viene chiesta anche nel gioco. La presenza di così tanti esempi solo nel primo episodio significa che in The Last of Us della HBO non mancheranno le citazioni del gioco.

3 – Marlene

In The Last of Us, Marlene è la leader delle Luci, un gruppo di ribelli che si oppone alle azioni della FEDRA. Marlene è interpretata dall’attrice Merle Dandridge nello show della HBO, ma non è la prima volta che interpreta il personaggio. La Dandridge interpreta Marlene anche nel gioco.

2 – Fuga dalla zona di quarantena

Mentre verso la fine dell’episodio 1 di The Last of Us, Joel, Ellie e Tess fuggono dalla Zona di quarantena, sono costretti a nascondersi dai soldati della FEDRA. La sequenza di fuga dalla FEDRA di The Last of Us è un riferimento diretto al capitolo 3 del primo gioco, che segue anch’esso i personaggi che cercano di fuggire dalla Zona di quarantena. Entrambe le sequenze presentano ostacoli e angolazioni simili, rendendo ancora più forte il legame tra le due format.

1 – I Clicker

L’ultimo dettaglio nascosto ed è incredibilmente difficile da vedere al primo sguardo, ma è di gran lunga il più significativo. I Clicker sono i nemici principali di The Last of Us e il loro terrificante richiamo si sente alla fine del primo episodio. Anche se nell’episodio 1 non viene mostrato esplicitamente un clicker, se ne vede uno nell’inquadratura di chiusura dell’episodio. Durante uno dei fulmini, si vede un Clicker nascosto sul tetto di un edificio a sinistra dello schermo (potete vederlo nell’immagine qui sopra).

Quando andrà in onda The Last of Us 1×02?

La puntata 1×02 di The Last of Us andrà in onda in Italia lunedì 23 gennaio su Sky e NOW, in versione sottotitolata. Mentre andrà in onda con il doppiaggio in italiano una settimana dopo, lunedì 30 gennaio. Clicca qui per scoprire la programmazione completa.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

spot_imgspot_img

CORRELATI