back to top

Harry Potter: i film tagliano il grande segreto di Petunia Dursley

Il libro Harry Potter e i Doni della Morte ha rivelato il più grande segreto di Petunia Dursley, ma l’adattamento cinematografico lo ha completamente omesso.

Questo ha cambiato significativamente la storia del personaggio, facendo sì che la personalità di Petunia sullo schermo contribuisse poco, se non come occasionale sollievo comico. Tuttavia, la storia che troviamo nei libri sulla zia di Harry rende il personaggio molto più tangibile, anche se non del tutto simpatico.

Nel film Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2, Harry è testimone di alcuni momenti critici dell’infanzia di sua madre, Lily Potter. Tra questi, un piccolo alterco tra Petunia e Lily, in cui la prima urla che sua sorella è un mostro e scappa via. Questo avvalora la precedente affermazione di Petunia che, in Harry Potter e la Pietra Filosofale, affermava di essere stata l’unica della famiglia Evans a riconoscere che il talento magico di Lily non era nulla da elogiare. Al contrario, la rendeva uno “scherzo” della natura.

Petunia Dursley desiderava ardentemente andare ad Hogwarts


Sulle pagine del libro di Harry Potter, il ricordo di Lily e Petunia rivela che un tempo la sorella maggiore era entusiasta della magia di Lily (anche se un po’ timorosa). Tuttavia, quando Lily viene invitata a Hogwarts, Petunia diventa gelosa. Scrive al professor Silente, pregandolo di permetterle di accompagnare la sorella a scuola. Il preside risponde gentilmente a Petunia e le comunica in una lettera il motivo per cui ciò è impossibile. Quando Lily e Piton trovarono questa lettera, Petunia si sentì così imbarazzata che si infuriò e affermò che non avrebbe mai voluto andare in una scuola per “mostri”.

Questa parola spezzò il cuore di Lily e fu l’ultima volta che le due sorelle vennero mostrate insieme nei ricordi di Piton. Questo momento del libro cambia in modo significativo la proclamazione apparentemente genuina di Petunia di odiare Lily. Implica invece che Petunia odiava il mondo dei maghi e la magia non perché la disturbasse, ma perché ne era stata respinta. Non solo, ma aveva portato via sua sorella.

Petunia amava Lily (o Harry)?


Sapere con precisione perché Petunia odiava la magia non giustifica il trattamento riservato a Lily e Harry. Sposando Vernon Dursley, un uomo che disprezzava tutto ciò che era fuori dall’ordinario, Petunia si è ribellata il più possibile al mondo dei maghi. Quando sua sorella morì, fu costretta a riconoscere che la sua vita non era normale e che avrebbe dovuto prendersi cura di suo nipote. Il mondo dei maghi e la nuova vita di Petunia si scontrarono e Petunia rimase bloccata nel mezzo.

Molto probabilmente Petunia amava Lily, ma la sua determinazione a essere normale per il marito la portò ad abusare e trascurare il nipote. Harry divenne un simbolo del mondo dei maghi e di tutto ciò che lei odiava, ma avrebbe dovuto riconoscere che non era colpa di un bambino innocente. Trattando Harry così male, stava seppellendo tutto ciò che poteva essere rimasto del suo amore per entrambi. Questo l’ha resa uno dei personaggi più spregevoli, persino peggiore di suo marito.

Perché i film di Harry Potter hanno saltato la storia di Petunia


Le basi per la grande rivelazione di Petunia vengono sottilmente poste nel corso dei libri. In Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Petunia sorprende Harry rivelandogli di sapere cosa sono i Dissennatori. Quando lui le dice che Voldemort è tornato, si scambiano il primo sguardo di intesa e Harry capisce che la morte di Lily l’ha colpita. In Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Silente si presenta a Petunia e le ricorda che un tempo si erano corrisposti. Naturalmente, nessuna di queste cose è accaduta nei film, quindi la rivelazione di Petunia non avrebbe avuto lo stesso impatto se fosse stata inclusa.

I ricordi di Severus Piton erano ricchi di rivelazioni sconvolgenti. Le nuove informazioni sul fatto che Piton e Lily erano stati migliori amici d’infanzia e che Silente aveva cresciuto Harry per farlo morire lasciavano poco tempo per altre rivelazioni minori. Sebbene la storia completa di Petunia abbia aggiunto una maggiore profondità al suo personaggio nei libri, non ha influito sulla trama dei film. In realtà, che Petunia avesse o meno una buona ragione per odiare il mondo dei maghi, non cambiava il fatto che fosse orribile per Harry, che era il suo tratto caratteriale più significativo.

CORRELATI