Il Giorno della Memoria: 5 film da vedere per non dimenticare

Oggi, 27 Gennaio si celebra il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e delle vittime dell’Olocausto.
La data è stata scelta nel 2005, perché in questo giorno nel 1945 venne liberato il campo di concentramento di Auschwitz dall’Armata Rossa.

Il cinema ha parlato dell’Olocausto in moltissimi modi differenti, per narrare quelle che erano le atrocità e ingiustizie commesse, mietendo numerose vittime e lasciando un segno per il resto dell’esistenza umana.

In occasione di questa ricorrenza vogliamo dunque proporvi 5 film che raccontano storie di una terribile realtà e ripercorrono con originalità e cruda verità la memoria della strage perpetrata dai nazisti ai danni degli ebrei e non solo.

Di seguito i film che consigliamo:

1. Europa Europa (1990)

In questa originale pellicola, tratta dal libro autobiografico “Memorie” di Salomon Perel e diretto da Agnieszka Holland, narra di un giovane ebreo che si spaccia per tedesco allo scopo di sfuggire alle persecuzioni naziste. Rifugiatosi in Russia, è costretto a mantenere la finzione per sopravvivere in un mondo fatto di discriminazione e violenza inaudita.

Europa Europa spazia tra l’ironia, il romanticismo e il dramma in modo incredibilmente originale e coerente.
Da non perdere.

Europa Europa - Giorno della memoria

2. Jojo Rabbit (2019)

È il 1945, un ragazzino tedesco scopre che sua madre nasconde una giovane ebrea nella loro soffitta.
Aiutato dal suo unico amico immaginario, Adolf Hitler, Jojo deve fare i conti con il proprio cieco e infantile nazionalismo frutto di un continuo indottrinamento della propaganda nazista.

Jojo Rabbit è una meravigliosa commedia in cui il piccolo protagonista vorrebbe essere come i bulli che lo prendono in giro, un perfetto nazista, un difensore della patria a costo della vita, se non fosse che il piccolo è “bloccato” dalla sua gentilezza e bontà d’animo e dunque non potrebbe mi essere nazista, esitando persino di fronte alla possibilità di uccidere un innocente coniglio.

Taika Waititi dà vita ad un Führer ridicolo, un leader macchiettistico e buffone che non farebbe paura neppure a una mosca, inizialmente ammirato da Jojo, il quale nel corso del film avrà sempre più una percezione differente del suo amico immaginario.

Jojo Rabbit

3. Conspiracy – Soluzione Finale (2001)

Berlino, 20 gennaio 1942. I capi nazisti e i leader delle SS si riuniscono nella conferenza di Wannsee, la cosiddetta Soluzione Finale, presieduta dal generale Reinhard Heydrich, per prendere una decisione riguardo il popolo ebraico.

Conspiracy ci fa vedere la guerra dal punto di vista degli aguzzini, i nazisti che dietro una maschera di razionalità e burocrazia danno vita a un’ideologia mostruosa, attuata da alcuni dei più importanti e crudeli gerarchi nazisti.

Il film vanta di un cast a dir poco straordinario, vediamo infatti Kenneth Branagh, Stanley Tucci e Colin Firth nei panni rispettivamente di Reinhard Heydrich, Adolf Eichmann e Wilhelm Stuckart.

Conspiracy - Giorno della memoria

4. Bastardi senza gloria (2009)

Francia, Seconda Guerra Mondiale: un gruppo di soldati americani di origine ebraica viene paracadutato sul suolo francese per una missione speciale.
L’intenzione del gruppo è anche quella di uccidere il maggior numero possibile di tedeschi.
Per riuscire nell’impresa, i soldati si avvaloreranno anche di una serie di armi non convenzionali.

Tra questi 5 film ci sentivamo di consigliare anche una pellicola dissacrante che rappresenti una sorta di regolamento di conti, verso quelle che furono le terribili barbarie commesse dai nazisti.

Tarantino con questo incredibile film decide infatti di riscrivere la storia, senza mai cedere alla retorica e senza rinunciare all’ironia e alla violenza tipiche del suo stile, dando vita ad una serie di scene e dialoghi avvincenti e colmi di adrenalina e citazioni esilaranti. Il tutto contornato da una splendida colonna sonora, in cui sono presenti anche due pezzi del maestro Ennio Morricone.
Anche qui il cast vanta nomi come Brad Pitt, Christopher Waltz, Eli Roth, Michael Fassbender, Mélanie Laurent e molti altri.

5. La Chiave di Sara (2010)

Julia è una giornalista americana che da vent’anni vive a Parigi. Indagando su uno degli episodi più ignobili della storia francese, il rastrellamento di tredicimila ebrei, incontra Sara e apprende la sua storia, quella di una bambina di pochi anni che riesce a sopravvivere agli orrori della guerra.

Perfetto per un’audience più giovane, da proiettare nelle scuole per saperne di più sul collaborazionismo francese e sugli eventi dolorosi del Velodromo d’inverno, teatro di tragedia a Parigi: luogo in cui vennero concentrati migliaia di ebrei prima di essere deportati.

Il Giorno della Memoria - La chiave di Sara

Questi sono i 5 film che noi di NerdPool consigliamo per celebrare Il Giorno della Memoria.
Voi li avete già visti?

Fateci sapere che ne pensate di questi consigli e continuate a seguirci!

CORRELATI