back to top

Harry Potter: cosa è successo a Draco Malfoy dopo la battaglia di Hogwarts?

L’attore Tom Felton ha interpretato Draco Malfoy in tutti gli otto film basati sulla serie dell’autrice J.K. Rowling. Negli anni successivi alla serie, Draco ha subito una grande trasformazione, ma il suo destino finale è stato solo accennato nell’epilogo de I doni della morte.

Draco Malfoy era un personaggio molto complesso. Il mago purosangue possedeva molte qualità positive di un Serpeverde, ma era anche un bullo. Gran parte del suo orribile comportamento derivava dalla sua educazione. Figlio unico di Lucius e Narcissa Malfoy, era stato educato a guardare dall’alto in basso i maghi e le streghe di origine babbana e non esitava a farli sentire inferiori. Questo lo rese un nemico agli occhi di Harry, Ron e Hermione per tutto il periodo della scuola.

Con l’espansione del franchise del Mondo Magico con Fantastic Beasts e l’imminente gioco Hogwarts Legacy, non c’è momento migliore per guardare indietro alla storia di HP. Per quanto riguarda la sorte di Draco Malfoy, durante la Battaglia di Hogwarts, Draco disobbedì agli ordini di evacuazione della scuola con l’intenzione di consegnare Harry a Voldemort. Doveva fare qualcosa per dimostrare al Signore Oscuro che la famiglia Malfoy era fedele. Tuttavia, Draco non riuscì a prendere Harry e dovette essere salvato dai suoi compagni di classe più volte quella notte. Quando Harry sconfisse Voldemort, i festeggiamenti scoppiarono in ciò che rimaneva di Hogwarts. Ma la famiglia Malfoy rimase imparziale alla vittoria, abbandonando il loro malvagio padrone. Ma quello fu solo l’inizio di un grande cambiamento per la famiglia Malfoy, grazie anche a Draco.

Cosa è successo a Malfoy dopo Harry Potter?


Ecco cosa succede a Draco Malfoy. Alla fine di Harry Potter e i Doni della Morte, è stato rivelato che Draco e sua madre hanno evitato Azkaban. Mentre viveva il resto della sua adolescenza, Draco ebbe un ripensamento. Entrò in un luogo molto buio dal punto di vista emotivo, ma ne uscì un uomo cambiato. Quando rivede alcuni dei suoi vecchi compagni di classe nella scena dell’epilogo, ambientata diciannove anni dopo la sconfitta di Voldemort, Draco ha una moglie e un figlio. Alla stazione di King’s Cross fa un cenno a Harry, Ron e Hermione, come se riconoscesse il loro passato ma volesse dimostrare di essere una persona diversa. Tuttavia, quella non sarebbe stata l’ultima volta che Draco avrebbe incontrato Harry in età adulta.

Ciò che accade a Draco Malfoy dopo Harry Potter è piuttosto sorprendente. Draco e sua moglie, Astoria Greengrass, decisero fin dall’inizio che avrebbero cresciuto il loro figlio senza credenze di puro sangue. In Harry Potter and the cursed child, a Scorpius Malfoy (figlio di Draco) viene insegnato a trattare i babbani e i mezzosangue con lo stesso rispetto con cui tratterebbe qualsiasi mago o strega. Il figlio di Draco Malfoy trascorse gran parte della sua infanzia in isolamento, ma questo non lo dissuase dall’andare a Hogwarts. Scorpius fece amicizia con Albus, figlio di Harry, ma i ragazzi erano spesso presi di mira dai bulli. Piuttosto che agire per vendetta, Draco insegnò a Scorpius che la sua felicità era importante e che non doveva lasciare che gli altri influenzassero la sua percezione di sé.

L’amicizia tra Scorpius e Albus è emersa durante Harry Potter and the cursed child. Entrambi i ragazzi sono stati smistati a Serpeverde e sono diventati molto amici durante il primo anno. Scorpius ha sofferto per la perdita della madre prima del terzo anno. Ma ciò che viene rivelato su Draco Malfoy è che si è fatto notevolmente avanti come genitore. Anche se la nascita di Scorpius causò in seguito la morte di Astoria a causa della maledizione del sangue della sua famiglia, Draco non mostrò mai alcun risentimento nei confronti del figlio. Era affettuoso e teneva al meglio gli interessi del figlio, senza mai fargli pressione perché fosse qualcuno che non era. Lo stesso non si può dire tra Draco e suo padre.

Nell’anno successivo, Scorpius e Albus si sono ritrovati con una Giratempo. I due creano diverse realtà alternative con il dispositivo magico prima di rimanere bloccati nel 1981. Quello che succede a Draco Malfoy è che lui e Harry si alleano per salvare i loro figli con l’uso di un Time-Turner più avanzato. Non potrebbero essere più diversi che nella serie di Harry Potter, ma Draco ha finalmente potuto fare ammenda con il suo vecchio arcinemico.

Dov’erano i Malfoy in Animali fantastici?


Quello che succede a Draco Malfoy dopo Harry Potter è un bel cambiamento, ma cosa succede alla famiglia Malfoy in Fantastic Beasts? Mentre l’ultima aggiunta al franchise del mondo magico include molti cognomi di Harry Potter, come Silente, McGranitt, Carrow e Lestranges, la famiglia Malfoy è notevolmente assente. Sembra un’occasione mancata da parte di J.K. Rowling, perché è difficile credere che i Malfoy non facciano parte del movimento di Grindelwald. Detto questo, la loro linea di sangue è pura al 100%, il che significa che la loro famiglia e altre famiglie purosangue si sono incrociate a un certo punto. Il legame più stretto che si può trovare finora è quello tra Narcissa Malfoy e sua sorella Bellatrix Lestrange.

Narcissa Malfoy è figlia di Cygnus Black III e Druella Rosier. Vinda Rosier è una delle più fedeli accolite di Grindelwald e può essere vista numerose volte, a partire da Fantastic Beasts: I crimini di Grindelwald. Sebbene non sia stato confermato alcun legame diretto, è possibile che Vinda sia in qualche modo imparentata con Druella. Ma probabilmente si tratterebbe di una parentela lontana, poiché non è chiaro quando i Rosier abbiano lasciato la Francia per emigrare in Gran Bretagna.

I Rosier sono i legami più stretti che la famiglia Malfoy ha con Fantastic Beast, a parte il matrimonio della sorella di Narcissa, Bellatrix, con Rodulphus Lestrange. Tuttavia, non si sa se il padre di Lucius Malfoy, Abraxas Malfoy, fosse coinvolto con Grindelwald. L’unica cosa che si sa di Abraxas è che avrebbe contribuito a far sì che il primo Ministro della Magia di origine babbana, Nobby Leach, fosse colpito da una malattia che lo costrinse a lasciare il suo posto. Draco, Lucius e la famiglia Malfoy hanno avuto un arco narrativo incredibile in Harry Potter, soprattutto con la collaborazione tra Draco e Harry alla fine.

CORRELATI