The Last of Us, la mente dietro allo show fu responsabile del peggior film di supereroi

Craig Mazin ha ridefinito la televisione con serie di successo come The Last of Us. Ma prima di affrontare i drammi, ci ha regalato un film parodia di supereroi non proprio stellare.

La televisione è sempre stata un polo di attrazione per storie uniche e avvincenti che sono nate da molti generi. Tuttavia, un genere che sembra mantenere la sua attualità è il dramma. Negli ultimi anni, lo sceneggiatore Craig Mazin ha spinto i limiti del dramma con la sua serie Chernobyl. La serie ha mostrato l’orrore e l’eroismo delle persone, nonché le scelte fatte durante il peggior disastro nucleare del mondo. Il lavoro più recente di Mazin, The Last of Us, ha stabilito ancora una volta dei record, dimostrando che il dramma potrebbe essere il suo pane quotidiano.

Sebbene i lavori più recenti di Mazin abbiano contribuito a renderlo un nome familiare tra gli appassionati di intrattenimento, non sono stati i suoi unici progetti. Mazin ha infatti contribuito al mondo della commedia con Scary Movie 3 e con la parodia di Superhero Movie del 2008. A differenza dei suoi lavori più recenti, però, Superhero Movie era tutt’altro che drammatico e tutt’altro che amato o divertente dagli spettatori.

Di cosa parlava Superhero Movie?

Proprio come Scary Movie 3, Superhero Movie prendeva in giro i molti tropi e film che avevano permeato il mondo del cinema nei primi anni 2000. Dopo l’uscita di X-Men nel 2000, c’è stato quasi un decennio di film di supereroi che hanno adattato gran parte delle opere della Marvel. Anche se Superhero Movie è uscito nello stesso anno di Iron Man, l’umorismo ha preceduto qualsiasi cosa del Marvel Cinematic Universe. Detto questo, la sua storia si basa su un’altra storia d’origine iconica.

Facendo riferimento alla storia di Spider-Man del 2002, Superhero Movie segue Rick Riker, uno studente impopolare del liceo che viene morso sul collo da una libellula radioattiva. Dopo aver acquisito le abilità dell’insetto, Riker diventa l’eroe Dragonfly e incontra molti personaggi di altri film di supereroi, tra cui i Fantastici Quattro e gli X-Men. Tuttavia, dato che il film si basa sulla trama di Spider-Man, la storia di Rick lo vede alle prese con un uomo d’affari malvagio che prende il nome di Clessidra e minaccia Jill, la cotta del liceo di Rick. Alla fine, la trama era semplice, ma lasciava spazio all’umorismo, anche se molte battute non colpivano il bersaglio. Tuttavia, a distanza di oltre dieci anni, i lavori più recenti di Mazin non hanno fatto altro che rendere Superhero Movie ancora più strano.

In cosa si differenzia Superhero Movie dalle altre opere di Mazin?

Rispetto alle opere precedenti di Mazin, i suoi contributi a The Last of Us e Chernobyl mostrano un enorme cambiamento nel ritmo e nella narrazione nel corso degli anni. Per esempio, Chernobyl ha dovuto bilanciare una storia fattuale con il peso emotivo degli uomini e delle donne reali che hanno vissuto la tragedia nucleare. Di conseguenza, la serie ha lasciato molti spettatori con una sensazione di disagio sia per le immagini che per la dura realtà della situazione. In breve, Chernobyl è sembrato reale e tangibile rispetto ai film di supereroi, caratterizzati da un umorismo mal concepito e campanilistico. Nel caso di The Last of Us, si tratta di una storia di individui che sono stati cambiati dalla tragedia in modi diversi. Le persone buone sono state costrette a diventare fredde per sopravvivere, e hanno dovuto imparare a fidarsi di alcuni mentre affrontavano persone che si erano trasformate in mostri. È una storia claustrofobica in cui la morte è sempre dietro l’angolo e l’affetto potrebbe essere un ostacolo.

Craig Mazin ha dimostrato una grande capacità di creare storie incentrate sui personaggi, offrendo al contempo un livello di creatività in grado di rendere nuove le storie già consolidate. Sebbene Superhero Movie non fosse affatto un classico, le basi dello stile di scrittura di Mazin si potevano vedere nei personaggi e nella narrazione che avrebbero potuto essere portati avanti in un film indipendente. Con la rinascita della televisione drammatica, Mazin ha dimostrato che i suoi punti di forza sono la tragedia e il modo in cui le persone imparano ad affrontare e a convivere con la perdita.

FONTECBR

CORRELATI