back to top

La Marvel potrebbe usare gli X-Men come universo a sé stante, non solo come parte del MCU

I Marvel Studios hanno un’enorme opportunità una volta che gli X-Men si affermeranno pienamente nel MCU, dando loro essenzialmente un intero nuovo universo con cui lavorare all’interno del più grande universo di eroi.

Come si è visto nei fumetti, gli X-Men e il mondo dei mutanti hanno lo stesso potenziale di crossover di altri eroi come Spider-Man o i Vendicatori. Tuttavia, di recente hanno avuto un’esistenza unica e più separata, cosa che i Marvel Studios potrebbero sfruttare molto per gli X-Men sullo schermo.

Nell’Universo Marvel visto nei fumetti, il numero di mutanti e di coloro che hanno fatto parte di varie iterazioni della squadra degli X-Men è enorme. Assicurandosi i diritti del franchise dopo l’acquisto della 20th Century Fox da parte della Disney, i Marvel Studios non dovrebbero mai avere la sensazione di essere a corto di personaggi da portare sul grande schermo. Allo stesso modo, la creazione di mutanti può dare nuova vita al MCU, dando loro l’opportunità di cambiare il modo in cui il pubblico vede film crossover come Avengers: Infinity War o Avengers: Endgame.

X-Men e mutanti meritano una propria sezione del MCU


Il più delle volte, i titoli degli X-Men costituiscono una porzione molto più ampia della produzione editoriale della Marvel Comics rispetto a qualsiasi altro eroe o squadra, settimana dopo settimana. Ciò è dovuto al gran numero di personaggi popolari sotto la bandiera degli X, che possono facilmente sostenere più albi contemporaneamente. Allo stesso modo, la maggior parte delle serie degli X-Men sono collegate tra loro, ma in gran parte separate dal mondo dei Vendicatori o degli eroi di New York, con narrazioni che sembrano più isolate. Detto questo, la squadra principale degli X-Men e i suoi eroi hanno avuto numerosi crossover con altri eroi non mutanti in caso di crisi.

Trattare gli X-Men sullo schermo allo stesso modo ha un grande valore. Il mondo dei mutanti può essere così vasto che i Marvel Studios potrebbero e dovrebbero considerare il franchise degli X-Men come un universo a sé stante all’interno del MCU. Sarebbe molto interessante vedere creato uno spazio simile al piano che la Marvel ha avuto con Netflix per i suoi eroi di base. Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist e Luke Cage hanno avuto le loro serie senza alcun legame con l’MCU, ma si sono anche incrociati per il grande evento Defenders.

L’universo X-Men della Marvel potrebbe essere ancora migliore per i crossover del MCU


Anche se questo non vuol dire che i mutanti o gli X-Men non sarebbero collegati al MCU, ci dovrebbe essere spazio per fare le cose in grande e dare all’umanità mutante lo spazio che merita. Inoltre, il debutto degli X-Men dovrebbe far sì che non tutti i crossover più importanti siano film sui Vendicatori. I personaggi mutanti potrebbero avere le loro origini individuali in film e serie, mentre i film degli X-Men sarebbero i crossover che li riuniscono tutti. I Marvel Studios possono quindi avere dei blockbuster ancora più grandi che riuniscono gli Avengers e gli X-Men, alzando ulteriormente la posta in gioco con un nuovo livello di potenziale crossover.

I fumetti degli X-Men sono in gran parte separati ma altrettanto estesi all’interno dell’Universo Marvel. Lo stesso può valere per i futuri progetti X-Men del MCU. I Marvel Studios hanno già iniziato a portare il concetto di mutanti nell’MCU con personaggi come Ms. Marvel e Namor, quindi si spera che si sia tenuto conto di dare al franchise degli X-Men lo spazio che merita prima del loro imminente arrivo.

CORRELATI