The Last of Us: la storia di Bill e Frank è cambiata

La storia di Bill e Frak in The Last of US è differente dal videogioco alla serie tv, sottolineando ancora di più la loro relazione nel prodotto targato HBO

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Come sappiamo The Last of Us è la trasposizione dell’omonima saga videoludica, trasposta da Craig Mazin insieme al creatore Neil Druckmann per HBO. Molte delle cosa viste nella serie sono rimaste identiche al videogioco, tranne nella terza puntata della serie nella quale sono cambiati dei dettagli.

“Una volta c’era qualcuno a cui tenevo. Era un partner, qualcuno di cui prendermi cura. Ed in questo mondo, questo genere di merda, serve solo ad una cosa: a farti uccidere!”

Queste sono le parole che il Bill del videogioco dedica al defunto Frank. Il terzo episodio di The Last of Us, amplia moltissimo le conoscenze che si avevano della città di Bill, in una missione che manda il videogiocatore in un liceo pieno di infetti, per recuperare la batterie per un camion.

The Last of Us, la storia di Bill e Frank fino ad oggi

In The Last of Us un flashback post-epidemia del 2007 introduce il sopravvissuto Bill (Nick Offerman), l’unico abitante di Lincoln che ha trasformato la città in un complesso fortificato a circa 10 miglia a nord della Boston. Appena 3 anni dopo, le trappole intorno alla città catturano il viaggiatore Frank, in cerca solo di riparo e riposo. I due si avvicinano fino a diventare una coppia ed accogliere anni dopo, anche Tess e Joel che cercavano aiuto.

Il flashback termina e torniamo nel 2023, al presente, dove due ormai invecchiati Bill e Frank hanno trascorso insieme 16 anni. Frank ha una malattia terminale e non riesce più a muoversi, curato giorno e notte da Bill, decide che non vuole più vivere e chiede al compagno di ucciderlo, e gli dice come vuole trascorrere il suo ultimo giorno. Dopo essersi vestiti, si sposeranno e consumeranno la loro ultima cena, dove Bill mescolerà molte medicine nel vino di Frank. Qui Bill capisce che non può vivere senza il marito e berrà anche lui il cocktail mortale.

Alla fine, Bill e Frank muoiono come vivevano: insieme, ciascuno avendo solo l’altro. A differenza della relazione romantica accennata nel gioco, non c’è ambiguità su Bill e Frank nella versione HBO, che ricevono un finale molto più felice rispetto alle loro controparti dei videogiochi. Nel videogioco Frank viene morso e si suicida, impiccandosi per evitare di soccombere all’infezione e lasciando un biglietti scritto a Bill: “Voglio che tu sappia che ti odiavo a morte… Immagino che avessi ragione, uccidimi. Ancora meglio che passare un altro giorno con te”.

The Last of Us, la storia di Bill tra serie tv e videogioco

Al centro del terzo episodio di The Last of Us, c’è Bill, che nella serie viene meglio caratterizzato, soprattutto la sua storia con Frank. C’è una differenza principale con la serie, che salta immediatamente all’occhio dei videogiocatori: ovvero qui Bill capisce l’importanza di avere un partner.

Infatti nella saga videoludica Bill è un uomo che non ha un bel rapporto con l’amore, convinto che avere un partner in quel mondo è utile solo per farti uccidere. Il Bill visto nella serie tv invece, trova la sua pace proprio con il partner, e riesce ad avere una lunga e serena vita insieme, nonostante al di fuori della loro realtà sia esploso il finimondo.

Nel videogioco The Last of Us, Bill e Frank litigano e Frank se ne va. Non essendo attrezzato come Bill per proteggersi, Frank finisce per essere morso e decide di impiccarsi per evitare di diventare uno dei mostri che tanto odiava. Bill rimane quindi da solo e finisce per fare da guida a Joel ed Ellie mentre attraversano la sua città. Sebbene venga menzionato da Joel più avanti nel gioco e da Ellie nella seconda parte, non viene mai rivelato cosa sia successo a Bill.

L’adattamento della HBO apporta un cambiamento significativo centrando l’episodio 3 sull’intera storia d’amore di Bill e Frank. Il pubblico ora sa come si sono conosciuti, com’era la loro vita quotidiana e perché alla fine hanno deciso di suicidarsi insieme. Nella serie, Frank soffre di una forma di distrofia muscolare. Decidendo di non poter più andare avanti, dice a Bill di voler morire. Bill, dopo aver realizzato di aver raggiunto il suo “scopo” di proteggere Frank, decide di suicidarsi insieme al compagno.

Mazin ha spiegato il motivo per cui ha deciso di apportare questo cambiamento alla trama di The Last of Us, affermando di ritenere che il pubblico avrebbe avuto bisogno di una piccola pausa dal viaggio di Joel ed Ellie dopo due episodi ricchi di azione.

“Ho avuto l’istinto di pensare che probabilmente avremmo avuto bisogno di prendere fiato come pubblico dopo i primi due episodi. Volevo un modo per mostrare il passaggio del tempo tra il giorno dell’epidemia e il giorno attuale della serie senza ripetere le stesse cose, con il mondo che crolla”.

Un messaggio che Bill ha voluto lasciare a Joel, che trova lettere scritta di pugno dall’amico e lo aiuta ad affrontare la perdita di Tess ed ad avviare il nuovo legame con Ellie, per tenerla anche al sicuro. Mazin ha voluto sottolineare che era importante anche parlare della morte nella serie tv, in quanto è una cosa naturale che si deve imparare ad affrontare.

Voi che ne pensate della terza puntata? Vi è piaciuta la caratterizzazione di Bill? Le differenze mostrate fino ad adesso con il videogioco vi sono piaciute? Fatecelo sapere nei commenti.

spot_imgspot_img

CORRELATI