back to top

DC Studios: secondo James Gunn non sono Marvel 2.0 ma meglio

Finalmente i DC Studios hanno un programma di produzione. Il primo serio tentativo della Warner Brothers di replicare la magia del Marvel Cinematic Universe, i co-direttori dello studio James Gunn e Peter Safran hanno svelato il primo gruppo di progetti della compagnia.

Oltre a svelare lo slate, i dirigenti si sono assicurati di spiegare in che modo il loro piano è diverso dalla produzione narrativa estesa dei Marvel Studios. In occasione di un evento stampa presso il quartier generale della DC, Gunn ha tenuto a precisare che il DCU è ben lontano dal “Marvel 2.0”.

Gunn non è interessato a copiare quello che ha fatto e visto nello studio che lo ha reso famoso. Al contrario, il regista di Guardiani della Galassia vuole prendere le conoscenze acquisite in anni di produzione di film in studio alla Disney, alla Warner Bros. e altrove, e applicarle per aiutare a stabilire un Universo DC sostenibile.

“Molte persone pensano che sarà la Marvel 2.0 e sicuramente ho imparato molte cose alla Marvel”, ha ammesso Gunn. “Penso che abbiamo molte differenze. Penso che uno dei motivi per cui amo la DC è che è davvero un altro universo. È un mondo alternativo. Con la Marvel, in genere, si tratta di New York, Chicago, San Francisco…. Qui alla DCU abbiamo Metropolis, Gotham, Themyscira e Atlantide e tutto questo è un altro universo fittizio, e questo è il mondo che stiamo creando”.

Gunn ha poi aggiunto che l’intero DCU è molto più pianificato rispetto alla sua controparte MCU, con una storia unica che viene raccontata in tutto il capitolo. Mentre il Marvel Cinematic Universe è nato in gran parte all’alba dell’era dei supereroi, il DC Universe si trova nel bel mezzo di essa quando gli spettatori si sintonizzeranno per la prima volta.

“Stiamo entrando in un mondo in cui i supereroi esistono ed esistono da tempo in una forma o nell’altra, e questo è l’universo”, ha aggiunto Gunn. “Stiamo raccontando una grande storia centrale che è come quella dei Marvel Studios, solo che credo che siamo molto più pianificati di quanto lo sia stata la Marvel fin dall’inizio, perché abbiamo messo insieme un gruppo di scrittori per elaborare completamente la storia. Ma stiamo anche creando un universo che è come Star Wars, dove ci sono tempi e luoghi diversi, cose diverse, o come Game of Thrones, dove i personaggi sono un po’ più complessi moralmente”.

Naturalmente, una delle prime cose che verranno fuori è l’idea di un universo condiviso. La Marvel ha imparato a farlo al cinema, mentre la DC ha avuto grande fortuna in televisione con l’Arrowverse di Greg Berlanti su The CW. Ma con alcuni ruoli che sono stati ricollocati, altri apparentemente no, e con film come Joker: Folie a Deux e Constantine 2 che portano avanti film esterni all’universo condiviso, è chiaro che l’Universo DC è un lavoro in corso.

“Ho iniziato Guardiani della Galassia con una storia di ciò che era quella trilogia, dove è iniziata e dove è finita”, ha spiegato Gunn. “Quella storia è solo la versione più piccola di fare questo. Sono stato all’interno di una società che ha fatto molto bene. È molto diverso da noi. La Marvel non aveva tutto pronto prima del tempo, ma ha fatto un sacco di cose molto bene, una delle quali è non arrendersi. Mi piace molto questo aspetto di Kevin Feige, Lou D’Esposito e la vecchia banda: li ho visti trasformare film brutti in film buoni, film buoni in film belli e film belli in film fantastici perché non si fermano mai. Gli danno tutto quello che serve per renderlo il migliore possibile fino all’undicesima ora, e ci sarà il montaggio il giorno prima della prima. Molto. Troppo”.

“Abbiamo molto da dimostrare”, ha aggiunto Gunn. “Starà a noi mostrare al pubblico cos’è il nostro universo, come tutto questo è collegato, delimitare chiaramente cosa è il DCU e cosa è Elseworlds, e muoverci in questo modo andando avanti”.

“Ci vorrà un po’ di tempo, ci vorranno un po’ di spiegazioni, ma siamo molto fiduciosi che quando uscirà Superman: Legacy, la gente capirà che cos’è il DCU”, ha aggiunto il co-CEO Peter Safran.

Si tratta di un processo che Gunn e Safran sanno di dover portare avanti, in modo che il loro Universo DC sia più simile a un insieme coeso rispetto alle varie false partenze che la Warner ha tentato negli ultimi anni dopo il fallimento di Justice League.

“Per me è molto importante” rendere accessibile la continuity, ha detto Gunn. “Ho affrontato la questione con Guardiani come se volessi che le persone capissero la storia, indipendentemente da chi entra. Se qualcuno accende il primo episodio di Booster Gold, anche se è collegato a qualcos’altro, voglio che capisca cosa sta succedendo. Voglio che qualcuno, se Superman è in The Authority e va a guardare The Authority, sia in grado di capire cosa succede in The Authority senza vedere Superman.

Per me è importante che questi film funzionino di per sé e da soli, senza essere completamente dipendenti. Quando si racconta una grande storia come questa, ci saranno sempre piccole confusioni e cose da fare; è inevitabile. Ma per la maggior parte, per me è davvero importante che ogni singolo progetto sia compreso da chi va a vederlo, in modo che sia abbastanza buono da fargli dire ‘Oh, devo andare a vedere Superman in VOD’, o guardarlo su HBO max o altrove”.


Il primo film ufficiale dei DC Studios, Superman: Legacy, uscirà nel luglio 2025.

CORRELATI