The Last of Us: il creatore del gioco ha cambiato i destini di Bill e Frank

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Neil Druckmann, co-creatore del videogioco The Last of Us e dell’adattamento televisivo della HBO, ha valutato se discostarsi dal gioco per raccontare una storia “totalmente diversa“: una storia d’amore apocalittica. Il titolo del terzo episodio – andato in onda ieri in versione sottotitolata su Sky – è “Long Long Time” e arriva direttamente dal titolo della canzone di Linda Ronstadt che possiamo ascoltare più volte e in più versioni. La puntata torna indietro nel tempo fino al 2007, quattro anni dopo lo scoppio dell’infezione da Cordyceps. Bill (Nick Offerman), un survivalista autosufficiente, è l’unico abitante di Lincoln, Massachusetts, una città che ha fortificato e dotato di trappole esplosive per tenere lontani gli estranei, sia vivi che morti.

Questo fino a quando non incontra Frank (Murray Bartlett), un viaggiatore stanco che si imbatte nella città di Bill durante il viaggio dalla zona di quarantena di Baltimora nella speranza di raggiungere la zona di quarantena di Boston. Ne segue una relazione lunga anni che resiste all’apocalisse fino al 2023, quando Bill e Frank decidono di morire insieme piuttosto che vivere un altro giorno senza l’altro.

Quando Joel (Pedro Pascal) ed Ellie (Bella Ramsey) raggiungono il bunker a Lincoln, trovano una lettera che dichiara che la coppia si è suicidata.

“Una volta odiavo il mondo e sono stato felice quando tutti sono morti. Ma mi sbagliavo, perché c’era una persona che valeva la pena salvare”, recita una parte della lettera di Bill a Joel. “È quello che ho fatto. L’ho salvato. Poi l’ho protetto. È per questo che uomini come me e te sono qui. Abbiamo un lavoro da fare”.

La lettera – scritta prima che la compagna di Joel, Tess (Anna Torv), morisse per salvare Joel ed Ellie da un’orda di infetti – si conclude con Bill che lascia in eredità a Joel le sue armi e le sue attrezzature: “Usale per tenere Tess al sicuro”.

Senza Tess, la missione di Joel è portare Ellie, morsa ma immune, da Tommy (Gabriel Luna) nel Wyoming, l’unica speranza di trovare i medici delle Luci che stanno lavorando a una cura.

Clicca qui per scoprire la differenza tra la storia di Bill e Frank tra la serie e il videogioco.

Amore: cambiare i destini di Bill e Frank

La versione dello show, scritta dal co-creatore e showrunner della serie Craig Mazin, era un modo per “prendere quei temi e affrontarli con una storia completamente diversa”, ha spiegato Druckmann.

“Ora lo affrontiamo come una dolce storia romantica in cui questi personaggi possono lottare con l’idea di ‘A cosa serve questa vita? Siamo qui per un periodo di tempo limitato – come possiamo viverla al meglio?”.

Dopo che Mazin ha proposto a Druckmann di raccontare la storia d’amore di Bill e Frank, durata 16 anni, a sostegno del viaggio di Joel con Ellie, è apparso chiaro che la deviazione dal materiale di partenza avrebbe permesso una narrazione più ricca e un’esplorazione più profonda dei temi più ampi della serie.

“La cosa che mi innervosisce di più dei cambiamenti è cambiare il destino di un personaggio. E qui il destino di Bill è molto diverso da quello del gioco”, ha detto Druckmann. “Poi cerco di fare i conti e di soppesare la situazione: Quanto ci costa questo cambio? Per me, quando ci si discosta così tanto, c’è un certo costo da pagare. È stata una storia bellissima che esplora i temi dell’amore e la complessità che ne deriva, la felicità e il dolore”.

LEGGI ANCHE:

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

spot_imgspot_img

CORRELATI