L’episodio 3 di The Last of Us della HBO inserisce, nei secondi finali, un cenno alla schermata del menu del gioco originali, offrendo un sottile, ma significativo omaggio, ai videogiochi.
“Ad essere sinceri, abbiamo dovuto lottare per ottenere questa inquadratura”, ha dichiarato il direttore della fotografia Eben Bolter a GamesRadar. “La cosa principale era che volevamo davvero che Joel ed Ellie partissero in macchina verso il prossimo episodio, verso il tramonto. Ma volevamo anche ricordare che questa era la storia di Bill e Frank, e ci è sembrato un bel modo di fare entrambe le cose allo stesso tempo”.
L’ultima inquadratura dell’Episodio 3 vede Joel ed Ellie che guidano il pick-up di Bill in lontananza, mentre la telecamera torna indietro attraverso la finestra aperta della camera da letto di Bill e Frank, che ricorda l’inquadratura della finestra nella schermata del menu dei giochi originali. L’inquadratura rispecchia anche l’ultima inquadratura di The Last of Us Part II, che vede Ellie svanire in lontananza mentre il pubblico guarda attraverso una finestra aperta su cui è appoggiata la chitarra acustica di Joel.
I piani iniziali sull’inizio di ogni episodio di The Last of Us
Secondo Craig Mazin, creatore di The Last of Us, lui e il suo co-creatore Neil Druckmann avevano inizialmente previsto di aprire ogni episodio con l’inquadratura di una finestra aperta, come riferimento alla schermata del menu del gioco originale. “Avevamo un’intera teoria”, ha detto Mazin nell’ultimo episodio di The Last of Us Podcast con il conduttore e doppiatore originale di Joel Troy Baker. “Ogni episodio avrebbe avuto una finestra diversa che rifletteva una circostanza diversa in quell’episodio, poi si premeva play e l’episodio iniziava”.
Tuttavia, l’idea si è rivelata infelice. “Non è mai stato realizzato”, ha spiegato Mazin. Ha poi aggiunto:
“Ma il lato positivo del fallimento è che abbiamo avuto questo finale [dell’episodio 3], che ci è piaciuto molto. È un’occasione per dare ai fan che hanno vissuto quello che ho vissuto io come giocatore, quella sensazione di finestra aperta e il senso di promessa e di perdita che implica. E ciò che amo di quell’ultimo momento è che ci regala un senso di felicità: sai che Bill e Frank sono in pace e che finalmente Bill ha trovato la persona che poteva amare per molto, molto tempo”.
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