The Last of Us, tutte le canzoni dell’Episodio 3: “Long Long Time”

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

spot_imgspot_img

Dopo che The Last of Us di HBO ha usato il brano dei Depeche Mode “Never Let Me Down Again” come codice radiofonico per segnalare problemi a Joel (Pedro Pascal) ed Ellie (Bella Ramsey), l’episodio 3 di ieri – su Sky in versione sottotitolata – ha riaperto il libro delle hit.

Questa volta si tratta del singolo folk-rock del 1970 della cantante Linda Ronstadt “Long, Long Time”. Canzone che funge da inno d’amore per i sopravvissuti Bill (Nick Offerman) e Frank (Murray Bartlett). I due hanno vissuto e si sono amati per quasi vent’anni. Un tempo lungo, lunghissimo nell’apocalisse.

Per tutta dell’episodio e per una storia che abbraccia 16 anni, “Long Long Time” presenta canzoni degli anni ’60, ’70, ’80 e 2000. Quando Bill, un survivalista, trasforma la città abbandonata di Lincoln, nel Massachusetts, in un complesso fortificato e dotato di trappole esplosive per tenere lontani i predoni e gli Infetti, il montaggio si svolge sulle note di “I’m Coming Home to Stay” dei Fleetwood Mac. Quattro anni dopo, un Frank che si aggira per le strade fa scattare un allarme, interrompendo “White Room” di Cream nel bunker sotterraneo di Bill.

Frank, un viaggiatore in cerca di riparo che si dirige dalla zona di quarantena di Baltimora quella di Boston, è il primo visitatore accolto nella cosiddetta Bill’s Town. È durante la malriuscita interpretazione al pianoforte di “Long, Long Time” della Ronstadt che Bill prende il sopravvento, eseguendo una tenera versione mentre canta dolcemente:

“Cause I’ve done everything I know / To try and make you mine / And I think I’m gonna love you / For a long, long time”

“Perché ho fatto tutto quello che potevo fare / Per cercare di farti mio / E penso che ti amerò / Per molto, molto tempo

Bill amerà Frank per molto, molto tempo, fino alla fine: 16 anni dopo

Nel 2023, un Frank in fin di vita dice a Bill, con molta semplicità, che questo è il suo ultimo giorno. “Dammi solo un altro giorno buono”, dice Frank. L’uomo ha pianificato il giorno del matrimonio che si concluderà con un intruglio di pillole mescolate al vino prima di addormentarsi tra le braccia del marito. La colonna sonora dell’ultimo giorno di Bill e Frank è “On the Nature of Daylight” del compositore Max Richter (brano ascoltato anche in Shutter Island e Arrival).

Quando Joel ed Ellie raggiungono Lincoln al termine della loro escursione di cinque ore nel bosco, non trovano segni di vita. Ellie legge ad alta voce la lettera che Bill ha lasciato a Joel. La lettera conferma che la coppia è morta insieme e che il loro eterno riposo avverrà nel loro letto, dove i due giacciono abbracciati.

“Una volta odiavo il mondo e sono stato felice tutti sono morti. Ma mi sbagliavo, perché c’era una persona che valeva la pena salvare. È quello che ho fatto”, si legge nella lettera di Bill. “L’ho salvato. Poi l’ho protetto. È per questo che uomini come me e te sono qui. Abbiamo un lavoro da fare. E che Dio aiuti i figli di p*****a che ci ostacolano”

Mentre Joel ed Ellie prendono quello che possono dal deposito di armi e provviste di Bill, la radio trasmette “Chains of Love” degli Erasure. Una canzone degli anni ’80, e ’80 significa guai.

The Last of Us 1×03: la lista delle canzoni

  • “I’m Coming Home to Stay” by Fleetwood Mac
  • “White Room” by Cream
  • “Long, Long Time” by Linda Ronstadt
  • “On the Nature of Daylight” by Max Richter
  • “Chains of Love” by Erasure

LEGGI ANCHE:

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

spot_imgspot_img

POTREBBERO INTERESSARTI:

The Last of Us Parte 3: conferma da Naughty Dog

The Last of Us Part 3 sembra essere ufficialmente in...

The Last of Us 2: ecco chi interpreterà Dina nella seconda stagione della serie HBO!

E anche oggi, puntuale come l'arrivo di un Clicker,...

The Last of Us 2: HBO svela l’attore che interpreterà Jesse!

Continuano le rivelazioni riguardanti la seconda stagione di The...

CORRELATI

The Last of Us 2: la seconda stagione trova la sua Abby!

La seconda stagione di The Last of Us ha...

The Last of Us è stata la serie TV più piratata del 2023

Sono gli ultimi giorni del 2023, il che significa...

The Last of Us 2- quando iniziano le riprese?

Dopo la premiere a gennaio della sua prima stagione,...