DC Studios: il piano è fare uscire quattro titoli l’anno!

Nel 2020, Walter Hamada annunciò un piano ambizioso per la DC Films: a partire dal 2022, lo studio avrebbe rilasciato “fino a quattro” film nelle sale e altri due in streaming. L’allora presidente della DC Films ha dichiarato al New York Times che i film più costosi con protagonisti i supereroi di punta della DC Comics, tra cui Batman e Superman, sarebbero andati al cinema; i lungometraggi “più rischiosi” e meno costosi, come Batgirl e Static Shock, sarebbero stati proiettati in esclusiva su HBO Max. I piani di Hamada per il DC Extended Universe, come era noto all’epoca, sarebbero stati rafforzati da serie televisive spinoff su HBO Max.

Questi piani prevedevano l’uscita nelle sale cinematografiche di quattro film nel corso del 2022: The Batman, Black Adam, The Flash e Aquaman and the Lost Kingdom. Alla fine, solo due film sono effettivamente usciti al cinema: The Batman a marzo, seguito da Black Adam di Dwayne Johnson a ottobre, mentre The Flash e Aquaman 2 sono stati posticipati al 2023. Batgirl e i film destinati allo streaming sono infine stati cancellati. Hamada ha lasciato la DC Films, ribattezzata e riorganizzata come DC Studios sotto la Warner Bros. Discovery, con i co-presidenti James Gunn e Peter Safran nominati come sostituti di Hamada.

Martedì, Gunn e Safran hanno rivelato il loro piano per un Universo DC interconnesso e unificato, annunciando una serie di primi 10 progetti che costituiranno il capitolo iniziale del nuovo DCU.

Intitolata “Gods and Monsters“/”Dei e Mostri“, la lista comprende cinque film (Superman: Legacy, The Authority, The Brave and the Bold, Supergirl: Woman of Tomorrow e Swamp Thing) e cinque serie televisive su HBO Max (Creature Commandos, Waller, Booster Gold, Lanterns e Paradise Lost).

A segnare l’inizio ufficiale del nuovo DCU è il film Superman: Legacy, sceneggiato da Gunn, che uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.

Il calendario delle uscite DC Studios

Gunn e Safran hanno rivelato una strategia di uscita molto scandita, che prevede fino a quattro titoli in totale all’anno.

I DC Studios hanno in programma di pubblicare “probabilmente due film e probabilmente due serie HBO Max all’anno”, ha detto Safran. Superman: Legacy sarà il primo film dei DC Studios di Gunn e Safran, mentre sul versante televisivo, HBO Max presenterà in anteprima la serie animata Creature Commandos e la serie live-action Waller (spin-off di Peacemaker). Le due serie sono collegate, con i doppiatori di Creature Commandos che riprendono i loro ruoli in live-action in altre parti del DCU.

Sia Superman: Legacy che The Batman – Parte II del regista Matt Reeves, che è prodotto dai DC Studios ma esiste al di fuori della continuità dell’Universo DC sotto la bandiera di Elseworlds, usciranno nel 2025.

Alla domanda se i DC Studios continueranno a distribuire due film e due serie all’anno nel 2026, 2027 e oltre, Gunn ha risposto che il piano è “qualcosa del genere”. Safran ha aggiunto: “In quel range. In quel range, di sicuro”.

DC Studios, Capitolo 1: Dei e Mostri

Film

  • Superman: Legacy (11 luglio 2025)
  • The Authority (TBA)
  • The Brave and the Bold (TBA)
  • Supergirl: Woman of Tomorrow (TBA)
  • Swamp Thing (TBA)

Serie TV HBO Max

  • Creature Commandos (TBA)
  • Waller (TBA)
  • Booster Gold (TBA)
  • Lanterns (TBA)
  • Paradise Lost (TBA)

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

CORRELATI