Halo: 343 Industries passerà all’Unreal Engine per la saga?

La ristrutturazione in atto nel team passerebbe anche per il motore grafico usato per i giochi di Halo, secondo Schreier

È abbastanza evidente che sono in corso cambiamenti presso lo sviluppatore di Halo, 343 Industries. Alcuni nomi di alto profilo, tra cui Bonnie Ross, Joe Staten e Kiki Wolfkill, se ne sono andati e lo studio sarebbe stato “colpito duramente” dalla recente tornata di licenziamenti di Microsoft. La dirigenza di Xbox ha cercato di dare una parvenza di serenità a quanto sta accadendo, ma è chiaro che non tutto va bene nello studio.

Halo

Secondo un nuovo rapporto di Jason Schreier di Bloomberg, 343 Industries sta essenzialmente attraversando una fase di riavvio interno. Mentre il capo di Xbox Game Studios, Matt Booty, ha rassicurato i dipendenti di 343 che continueranno a occuparsi di Halo, lo studio ha perso almeno 95 dipendenti nell’ultima tornata di licenziamenti di Microsoft. La situazione non è così grave come potrebbe sembrare, dato che 343 aveva circa 750 dipendenti nel 2021, ma Schreier riferisce che molte delle persone che hanno ricevuto la lettera di licenziamento erano veterani di Halo o in posizioni di leadership.

Forse il più grande cambiamento che si sta verificando in 343 è che il venerabile Halo Slipspace Engine sta per essere ritirato in favore dell’Unreal Engine di Epic. Lo Slipspace è stato a lungo un punto dolente e, secondo quanto riferito da dipendenti anonimi, sta attualmente bloccando l’aggiunta di modalità multiplayer classiche come Extraction e Assault.

Il primo progetto realizzato con Unreal è la nuova modalità di gioco, di cui si vocifera da tempo, in fase di sviluppo presso lo studio di supporto ad Halo Certain Affinity. A quanto pare, questa modalità è nata come un semplice battle royale, ma potrebbe evolversi in qualcosa di più unico.

Sfortunatamente, una cosa che non è in fase di sviluppo, e apparentemente non lo sarà mai secondo Schreier, è un contenuto aggiuntivo per la storia della campagna. Invece, il team di 343 ha sperimentato l’Unreal Engine e ha lavorato su progetti per nuovi giochi di Halo.

Naturalmente, prendete tutto questo con le pinze, ma Schreier di solito ha le carte in regola per potersi esprimere, ed è abbastanza chiaro che qualcosa sta succedendo alla 343 nonostante le assicurazioni di Microsoft.

Halo Infinite può essere giocato ora su PC, Xbox One e Xbox Series X/S. Cosa ne pensate del futuro di Halo? L’Unreal Engine è la strada giusta da seguire? Cosa vorreste vedere nei giochi futuri? Ditecelo nei commenti, e seguiteci su NerdPool per non perdervi nulla!

CORRELATI