George P. Wilbur, attore di Michael Myers in Halloween 4, muore a 81 anni

L’attore di Halloween 4: Il ritorno di Michael Myers George P. Wilbur è morto. L’attore e stuntman ha collezionato più di 150 titoli nel corso della sua carriera, durata oltre mezzo secolo. Tuttavia, è probabilmente conosciuto soprattutto per il suo ruolo dietro la maschera dell’iconico cattivo slasher Michael Myers, ruolo che avrebbe ripreso in Halloween 6: The Curse of Michael Myers, diventando il primo attore a riprendere il ruolo.

Secondo Collider, questo mercoledì Wilbur è morto all’età di 81 anni. Un’ondata di tributi ha già iniziato a riversarsi su Internet da parte di amici, colleghi e fan, tra cui la sua controparte di Halloween 4, Erik Preston, che interpretava il giovane Michael Myers. Di seguito sono riportati alcuni post:

L’eredità hollywoodiana di George P. Wilbur


Wilbur, nato nel Connecticut il 6 marzo 1941, ha iniziato la sua carriera negli anni Sessanta. Dopo aver ottenuto un lavoro come comparsa sul set di El Dorado del 1966 in Arizona, fu assunto come controfigura dell’icona del western John Wayne. Si trasferì poi in California e iniziò a lavorare come stuntman, facendo il suo debutto sullo schermo come pugile non accreditato in Fuga dal pianeta delle scimmie (1971).

Dopo aver eseguito stunt in film catastrofici degli anni ’70, come L’avventura del Poseidon e L’inferno di cristallo, all’alba degli anni ’80 il suo lavoro si è orientato verso l’horror. Tra i film a cui ha lavorato nel corso del decennio figurano Poltergeist di Tobe Hooper, l’iconica horror-comedy Ghostbusters e il gorefest Re-Animator di H.P. Lovecraft. Ha persino eseguito le acrobazie per Halloween 5: La vendetta di Michael Myers del 1989, anche se Myers stesso è stato interpretato da Don Shanks in quel particolare film.

L’iconico interprete di Halloween 4: Il ritorno di Michael Myers mancherà molto a chi lo ha amato e ha apprezzato il suo lavoro. Anche se, come la maggior parte degli stuntman, non è mai stato un nome conosciuto, il suo contributo a molti film preferiti negli ultimi decenni è stato incalcolabile. Senza di lui, titoli iconici come A Nightmare on Elm Street 5: The Dream Child, Total Recall e Il silenzio degli innocenti non sarebbero mai stati gli stessi.

CORRELATI