back to top

Il creatore di The Witcher conferma i piani di espansione dell’universo

La saga di The Witcher di Andrzej Sapkowski e la storia di Geralt di Rivia, Yennefer di Vengerberg e Ciri sembravano essersi concluse con la pubblicazione de La signora del lago. L’autore ha recentemente confermato, tuttavia, che mentre la loro storia potrebbe essere finita, la storia del Continente continuerà a svolgersi.

Come riportato da Redanian Intelligence, Sapkowski ha parlato alla Taipei International Book Exhibitions a Taiwan e gli è stato chiesto dei futuri romanzi di Witcher. Ha dichiarato brevemente: “Sono nei piani”, anche se non ha fornito ulteriori dettagli. Va notato che già nel 2018 l’autore aveva assicurato che la storia si era conclusa con La signora del lago, aggiungendo: “Se per caso dovessi scrivere qualcosa nell’universo di The Witcher, e sicuramente ne ho l’intenzione, probabilmente si tratterebbe di qualcosa come un prequel o un sidequel. Non un sequel”.

I romanzi e gli adattamenti di The Witcher

La saga del Witcher vera e propria comprende cinque romanzi (tradotti in inglese da Danusia Stok e David French), tra cui Blood of Elves, Time of Contempt, Baptism of Fire, The Tower of the Swallow e The Lady of the Lake, pubblicati originariamente tra il 1994 e il 1999. Alla saga sono seguite due raccolte di racconti, L’ultimo desiderio e La spada del destino, pubblicate tra il 1992 e il 1993, che hanno fornito ai lettori una certa chiarezza sulla relazione tra Geralt di Rivia e Yennefer di Vengerberg, nonché sul destino del witcher in cui è coinvolta Ciri. Più recentemente, nel 2013 è stato pubblicato un romanzo standalone, Season of Storms, che esplora gli eventi che hanno avuto luogo tra le storie de L’ultimo desiderio.

La popolarità dei romanzi ha portato a una serie di adattamenti nel corso degli anni, tra cui un film polacco, intitolato The Hexer, e un adattamento in serie limitata la cui reputazione ha subito un certo cambiamento dopo la sua uscita. Se all’inizio era stato criticato pesantemente per la qualità della produzione e per il montaggio confuso del film, la serie successiva, che utilizzava molto del materiale tagliato dal film, è stata accolta meglio, anche se ancora pesantemente criticata dallo stesso Sapkowski. La trilogia di videogiochi di CD Projekt Red, che ha ampliato la storia e si è conclusa con The Witcher 3: Wild Hunt, è spesso accreditata del successo internazionale dei romanzi.

Tutto questo ha portato alla produzione della serie The Witcher di Netflix, che ha portato il franchise alla popolarità mainstream. Tuttavia, negli ultimi mesi la serie è stata criticata, tra le altre cose, per le libertà creative prese e per la sua deviazione dal materiale di partenza.

L’adattamento live-action si è trasformato in un intero franchise, ampliando la storia del continente e alcune delle sue figure chiave in spinoff come The Witcher: Nightmare of the Wolf e il poco apprezzato The Witcher: Blood Origin. Sapkowski ha recentemente parlato della serie, offrendo solo un breve commento: “Ho visto di meglio, ho visto di peggio”.

Le stagioni 1 e 2 di The Witcher, così come i suoi numerosi spinoff, sono disponibili in streaming su Netflix.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

ViaCBR

CORRELATI