James Gunn chiarisce come i film d’animazione DC si inseriranno nel DCU

Il co-responsabile dei DC Studios James Gunn chiarisce il futuro dei film d'animazione DC, spiegando come potrebbero rientrare nel DCU o essere classificati come Elseworlds.

Il co-presidente e co-CEO dei DC Studios James Gunn ha confermato che alcuni, ma non tutti, i film d’animazione DC saranno ambientati nell’Universo DC.

Un fan della DC ha recentemente chiesto a Gunn su Twitter se la Warner Bros. “continuerà con i film d’animazione DC di lungo formato dopo questo, e se lo faranno si collegheranno anche al DCU o rimarranno entità separate (DC Elseworlds)?”. Gunn ha risposto: “Sì e faremo entrambe le cose”. Gunn non ha ancora annunciato un film d’animazione ambientato nel DCU, ma durante la presentazione dello slate del DCU Chapter One ha rivelato che una serie animata di sette episodi intitolata Creature Commandos è già in produzione per HBO Max come primo progetto animato del DCU.

Mentre la DC ha faticato a replicare il successo del Marvel Cinematic Universe dei Marvel Studios, l’azienda di fumetti non ha avuto problemi a costruire un universo condiviso attraverso l’animazione e la televisione, creando diversi franchise di lunga durata e interconnessi come il DC Animated Universe, l’Arrowverse, il DC Animated Movie Universe e il Tomorrowverse. Questi ultimi due sono sotto-marchi del DC Universe Animated Original Movies, una linea di film di supereroi direct-to-video distribuiti dalla Warner Bros. Home Entertainment dal 2007.

Cosa significano i commenti di Gunn per il Tomorrowverse?

Finora Gunn non ha confermato il destino del Tomorrowverse, la cui uscita è prevista per il 2023 con due nuovi episodi: Legion of Super-Heroes e Justice League: Warworld. Tuttavia, il co-direttore dei DC Studios Peter Safran ha dichiarato che “l’asticella sarà molto alta per i progetti al di fuori del DCU, i progetti Elseworlds. Ma ogni tanto ci sarà qualcosa all’altezza”. Al momento, Gunn e Safran hanno etichettato retroattivamente solo tre progetti DC come franchise Elsworlds – l’Universo di Batman, Joker e Teen Titans Go!, lasciando i fan in paziente attesa di ulteriori informazioni sul futuro del Tomorrowverse post-Warworld.

Gunn e Safran hanno rivelato il primo capitolo del loro programma DCU il 31 gennaio, annunciando cinque film per il cinema e cinque serie HBO Max. Superman: Legacy sarà il primo film, seguito da The Authority, The Brave and the Bold (un film sulla Bat-Family), Supergirl: World of Tomorrow e Swamp Thing, che potrebbe essere diretto da James Mangold (Logan, Indiana Jones e il quadrante del destino). I fan hanno risposto per lo più positivamente alla lista di film in arrivo, e molti hanno espresso l’entusiasmo di vedere finalmente Damian Wayne e altri membri della Bat-Family sul grande schermo.

Legion of Super-Heroes, il prossimo film d’animazione DC, sarà disponibile il 7 febbraio in 4K UHD, Blu-ray e HD digitale. Il primo film del DCU, Superman: Legacy, uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.

FONTECBR

CORRELATI