Star Wars Visions: Ecco gli studi della seconda stagione

Star Wars Visions è stata la prima avventura dell’amato franchise nel mondo degli anime, con importanti studi di anime come TRIGGER, Colorido, Production IG e Kinema Citrus che sono solo alcuni esempi delle case di produzione che hanno contribuito a dare vita a questa nuova serie. Con la conferma che una seconda stagione arriverà su Disney+ il 4 maggio di quest’anno, è stato reso noto il nuovo elenco degli studi che animeranno queste storie, con alcune scelte che potrebbero sorprendere coloro che si aspettavano ancora una volta un’atmosfera da anime puro.

La prima stagione di questa serie antologica si svolge nello stesso universo di Star Wars, ma normalmente non presenta molti personaggi che ritornano dalla serie originale di film che ha dato il via alla serie. Anche se sono apparsi personaggi come Boba Fett e Jabba The Hutt, per la maggior parte il cast di questa serie era nuovo per l’universo di Star Wars e ci aspettiamo lo stesso dall’imminente seconda stagione.

Star Wars Visions: Cosa c’è sul tavolo

L’account Twitter ufficiale di Star Wars ha colto l’occasione per condividere gli studi che prenderanno parte alla realizzazione dei nove nuovi racconti, approfondendo anche i titoli di ogni puntata e gli animatori che ne saranno i protagonisti:

Studi El Guiri

Guidati dall’animatore Rodrigo Blaas, che in precedenza ha lavorato a Trollhunters, Wall-E e Alla ricerca di Nemo, gli El Guiri Studios daranno vita a una storia intitolata “Sith”, di cui il sito ufficiale di Star Wars fornisce una descrizione approfondita:

“Rodrigo Blaas è un regista vincitore di un Emmy Award® che ha trascorso più di 20 anni nell’animazione. Dopo aver fondato la Stromboli Animation nel 1997, Blaas si è unito ai Blue Sky Studios nel 2000, lavorando al lungometraggio L’era glaciale, prima di passare ai Pixar Animation Studios. Qui ha lavorato a progetti come Alla ricerca di Nemo (2003), Gli Incredibili (2004), Ratatouille (2007) e Wall-E (2008) e al cortometraggio La Luna (2011), nominato agli Oscar®. Più recentemente, Blaas ha collaborato con Guillermo del Toro per sviluppare la pluripremiata serie Trollhunters, è stato direttore creativo di Mikros Animation Paris e, nel 2021, ha creato El Guiri Studios a Madrid con la sua compagna, Cecile Hokes. Ha anche scritto e diretto il pluripremiato cortometraggio Alma del 2009″.

Cartoon Saloon

Cartoon Saloon è uno studio di animazione irlandese che in passato ha realizzato lavori straordinari, tra cui The Secret of Kells, Song of the Sea e Wolfwalker. Il loro cortometraggio si intitola “Screecher’s Reach“. Il progetto è guidato dal fondatore Paul Young: ecco come la serie antologica descrive il creatore:

Paul Young è cofondatore di Cartoon Saloon, vincitore dell’IFTA e candidato a Oscar®, Emmy® e BAFTA. Ha prodotto i lungometraggi animati My Father’s Dragon, WolfWalkers, The Secret of Kells, Song of the Sea e The Breadwinner, oltre a serie televisive pluripremiate come Puffin Rock, Dorg Van Dango e Viking Skool”.

Punk Robot

In The Stars sarà il cortometraggio realizzato da Punkrobot, con lo studio latinoamericano che ha prodotto un cortometraggio animato che ha vinto l’Oscar con Bear Story. Ecco come Star Wars descrive l’animatore che ha vinto l’Oscar per il suo precedente cortometraggio:

Gabriel Osorio si è laureato in Belle Arti all’Universidad de Chile, specializzandosi poi in animazione 3D. Dopo aver lavorato in spot pubblicitari, film e serie televisive, ha fondato il Punkrobot Studio. Dal 2008 ha diretto progetti per la televisione per bambini, tra cui Flipos, Muelin y Perlita, Soccer Girls e spot televisivi. Nel 2016, il suo cortometraggio Bear Story è diventato il primo progetto latinoamericano a vincere un Oscar® nella categoria dei cortometraggi animati.”

Aardman



Questo potrebbe essere uno degli ingressi più sorprendenti nell’elenco degli studios, dato che la Aardman è forse più conosciuta per il suo lavoro sulla claymation Wallace & Gromit. Con la regista Madalena Osinska che ha partecipato al cortometraggio intitolato “I Am Your Mother”, ecco come Star Wars descrive il suo curriculum:

“Magdalena Osinska è una regista pluripremiata che lavora con Aardman da otto anni. Ha diretto spot pubblicitari in stop-motion, CGI, 2D e live-action, tra cui “The Great Sofa Caper” e “Share the Orange” di Wallace & Gromit. Osinska ha diretto lo sviluppo della serie per bambini Joyets e ha diretto anche film come Spirits of the Piano e Zbigniev’s Cupboard. Diplomata alla National Film and Television School di Beaconsfield, nel Regno Unito, nonché alla Polish Film School di Lodz e all’Art College di Varsavia, Osinska sta attualmente sviluppando il lungometraggio Jasia, basato sui ricordi della nonna sulla Polonia della Seconda Guerra Mondiale”.

Studio Mir

Uno degli studi di animazione più noti della lista, Studio Mir è forse più conosciuto per il suo lavoro su proprietà popolari come The Legend of Korra, The Boondocks, Harley Quinn, Young Justice, The Witcher: Nightmare of the Wolf e Mortal Kombat, solo per citarne alcuni. Per il racconto della casa di produzione, “Journey To The Dark Head“, Star Wars ha presentato il curriculum del regista Hyeong Geun Park:

“L’astro nascente Hyeong Geun Park si era già fatto un nome quando è entrato nell’industria dell’animazione coreana nel 2017, grazie alla sua forte sensibilità nel disegno e nell’animazione. Ha diretto l’animazione di decine di trailer di giochi cinematografici e da allora si è esteso alle serie animate, lavorando a progetti come Dota: Dragon’s Blood: Libro 3 (2022) e Lookism (2022). Journey to the Dark Head è il primo titolo che ha prodotto a livello esecutivo dall’inizio alla fine”.

Studio La Cachette

Anche se il nome Studio La Cachette potrebbe non essere conosciuto, avrete sicuramente sentito parlare di alcuni franchise a cui ha lavorato in passato. La casa di produzione ha lavorato a serie come Primal di Adult Swim, Adventure Time e Love Death & Robots di Netflix. Il corto si intitola “Spy Dancer” e sarà diretto da Julien Chheng:

“Julien Chheng è l’amministratore delegato dello Studio La Cachette, uno studio di animazione francese vincitore di un Emmy Award® che ha co-fondato nel 2014 con gli ex allievi della scuola Gobelins Oussama Bouacheria e Ulysse Malassagne. Chheng ha seguito una formazione in sviluppo visivo presso la Disney e ha lavorato come animatore di personaggi negli acclamati lungometraggi d’animazione 2D Il gatto del rabbino, Mune e Ernest e Celestine, nominato agli Oscar®. Nel 2021 ha vinto un Emmy Award® come produttore esecutivo del film Primal di Genndy Tartakovsky, per il quale è stato anche supervisore dell’animazione. Nel 2022, Chheng ha diretto con Jean-Christophe Roger il film Ernest and Celestine, nominato ai Cesar: A Trip to Gibberitia”.

88 Pictures

88 Pictures ha già lavorato a serie come Fast & Furious Spy Racers, Samurai Rabbit: The Usagi Chronicles e Veggietales, per citarne alcune. Il cortometraggio, “The Bandits of Golak”, sarà diretto da Ishan Shukla e il sito ufficiale illustra la carriera dell’animatore:

“Ishan Shukla ha iniziato la sua carriera come artista di computer grafica a Singapore. Per oltre un decennio, ha diretto progetti che vanno dagli spot televisivi alle serie e ai video musicali. Il suo cortometraggio animato del 2016, “Schirkoa”, è stato inserito nella lista degli Academy Awards® dopo aver ricevuto decine di premi e partecipato a 120 festival internazionali, tra cui il SIGGRAPH Asia dove è stato nominato Best in Show. In seguito ha creato il suo studio di animazione per lavorare su lungometraggi animati per adulti, tra cui una versione lungometraggio di Schirkoa, che arriverà nei festival nell’estate del 2023″.

D’art Shtajio

D’art Shtajio è uno studio di anime che ha lavorato ad animazioni chiave per alcuni dei principali attori del gioco, tra cui JoJo’s Bizarre Adventure, Attack on Titan, Boruto: Naruto Next Generations, One Piece, Prokmon Journeys e Tokyo Ghoul, per citarne alcuni. Il loro cortometraggio, “The Pit”, vedrà i registi LeAndre Thomas e Justin Ridge cimentarsi con l’universo dei Jedi e dei Sith:

LeAndre Thomas è un pluripremiato scrittore e regista di Oakland, California, il cui ultimo film ha vinto il premio per la miglior regia al Pasadena International Film Festival. Oltre ai suoi film indipendenti, Thomas fa parte del team dello studio franchise della Lucasfilm Ltd., dove ha lavorato per più di 11 anni e dove è stato accreditato per titoli recenti come Light & Magic, The Mandalorian, Obi-Wan Kenobi, Star Wars: Tales of the Jedi e molti altri.

Justin Ridge ha prodotto la serie Star Wars Resistance, nominata agli Emmy®. Tra i suoi crediti figurano anche Star Wars Rebels, Storks, The Cleveland Show, Star Wars: The Clone Wars e Avatar: The Last Airbender“.

Triggerfish

Triggerfish, uno studio sudafricano che in passato ha realizzato opere come Khumba e Seal Team, ha lavorato per creare il cortometraggio intitolato Aau’s Song. Con la partecipazione dei registi Nadia Darries e Daniel Clarke, ecco come Lucas Films descrive il duo:

“Nadia Darries è regista, animatrice e cofondatrice di Goon Valley Animation, con un’inclinazione per la scrittura di canzoni. Nata a Cape Flats in Sudafrica, Darries ha lavorato a film d’animazione e motion design di alto livello come animatrice, project manager, direttore creativo e regista dal 2015. La sua esperienza comprende l’animazione presso i Triggerfish Animation Studios per i premiati film della BBC Stick Man, Revolting Rhymes e Highway Rat.

Daniel Clarke è un regista e artista di Città del Capo che lavora nel campo dell’animazione, del cinema e dell’illustrazione. Ha iniziato la sua carriera nell’animazione nel 2008 presso i Triggerfish Animation Studios, dove ha lavorato come production designer, art director e regista in progetti come il lungometraggio Khumba, Stick Man della BBC e The Snail and the Whale. Nel 2018, insieme a James Clarke e Daniel Snaddon, ha completato la graphic novel Kariba”.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI