Harry Potter: le scene eliminate che cambieranno la vostra visione di questi odiati personaggi

Le scene eliminate sono più che semplici contenuti bonus nell'universo di Harry Potter. Possono modificare la percezione che il pubblico ha di un personaggio negativo.

È un dilemma doloroso per i fanatici di Harry Potter: amare così tanto una serie di film e vivere con la consapevolezza che la serie è praticamente finita. Ecco perché le scene eliminate occupano un posto particolarmente significativo nel cuore dei fan di Harry Potter, la cui insaziabile fame di universo magico sembra crescere con il tempo.

Per un fedele fan del franchise che non ha letto i libri, le scene eliminate sono più che semplici contenuti bonus. Offrono ai fan uno sguardo nel regno di ciò che avrebbe potuto essere, consentendo loro di impegnarsi con i personaggi e la storia a un livello più profondo. Rivelando punti di trama non realizzati e motivazioni nascoste dei personaggi, le scene eliminate possono talvolta modificare completamente il modo in cui il pubblico interpreta un determinato film o serie.

Nel caso dei film di Harry Potter, le scene eliminate possono stravolgere completamente il modo in cui il pubblico vede determinati personaggi. J.K. Rowling aveva un particolare talento nel creare i suoi personaggi, dando vita ad alcune delle più complesse sfumature di eroi e cattivi della cultura pop. Ne consegue che i registi hanno voluto esplorare ulteriormente queste sfumature. Le scene eliminate della serie di film hanno rivelato punti della trama abbandonati con implicazioni monumentali per i personaggi, soprattutto per i cattivi.

La redenzione di Draco


È difficile dimenticare Draco Malfoy, il personaggio presentato come un vile bullo nella serie di film di Harry Potter. Nei primi film, Draco viene rappresentato come un individuo egoista e manipolatore che disprezza i maghi e le streghe di origine babbana. Era uno dei classici cattivi di Harry Potter, progettato per essere odiato e odiato con piacere. Tuttavia, con il progredire della serie, l’arco caratteriale di Draco ha subito una trasformazione significativa.

Nel film Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Draco viene costretto dai Mangiamorte a creare un percorso di teletrasporto verso la scuola e gli viene affidato il compito di uccidere Albus Silente. Nel corso del film, il comportamento di Draco è sempre cupo e solenne, a indicare che sta lottando con il peso del compito che gli è stato affidato. Negli ultimi tre film della serie, diventa chiaro che Draco non è un cattivo ragazzo, ma piuttosto un individuo incompreso alla ricerca dell’approvazione dei genitori. Di conseguenza, è stato costretto a fare scelte difficili senza avere altre opzioni a disposizione.

C’è una buona ragione per cui i fan di Draco si sentono traditi dalla serie di film di Harry Potter. Una scena eliminata da Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 avrebbe rafforzato notevolmente la direzione dello sviluppo del personaggio di Draco. Nella scena, Hagrid trasporta il presunto cadavere di Harry, ma Harry sorprende tutti saltando fuori dalle braccia di Hagrid. Neville si riprende subito e lancia a Harry la sua bacchetta. Tuttavia, l’intenzione originale era che Draco passasse la bacchetta a Harry. Questo cambiamento avrebbe dimostrato la transizione di Draco da un personaggio il cui ego si infrange facilmente a uno che può mettere da parte i propri interessi per stare dalla parte del bene. Purtroppo, la scena è stata eliminata dal montaggio finale del film, privando Draco della sua necessaria redenzione.

Dudley impara a rispettare Harry

Il personaggio di Dudley Dursley, il cugino privilegiato e monello di Harry Potter, è spesso ricordato come un bullo nel corso della serie. Viene raffigurato come un bambino viziato e titolato che prova piacere nello sminuire il cugino Harry. Tuttavia, c’è una scena eliminata dal franchise che suggerisce che Dudley non è una causa completamente persa. All’inizio del film Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Dudley viene mostrato mentre partecipa al bullismo nei confronti di Harry insieme al suo gruppo di amici. Tuttavia, più avanti nel film, Dudley viene attaccato dai dissennatori e si salva solo grazie all’intervento del cugino Harry. La Rowling riconosce che questo evento ha avuto un impatto significativo sul carattere di Dudley. L’autrice afferma che l’incidente ha portato Dudley a riflettere sulle sue azioni e a vedersi per quello che era veramente.

Questa scena doveva rappresentare un punto di svolta per il personaggio di Dudley, aiutandolo a rendersi conto dei suoi errori e a trasformarsi in meglio. C’è una breve scena eliminata nel film Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 che avrebbe dovuto consolidare questa trasformazione. La scena in questione mostra Dudley e la sua famiglia mentre stanno per lasciare la loro casa per sfuggire alle grinfie dei Mangiamorte. Mentre il padre di Dudley ha fretta di salire in macchina e mettersi in salvo, Dudley esita a lasciare indietro Harry.

Alla fine, dopo aver indugiato per un po’, si avvicina a Harry, gli stringe la mano e proclama che l’esistenza di Harry ha un significato, anche se in modo un po’ sornione. Da come si svolge la scena, si capisce che Dudley vuole fare ammenda e dire cose belle su suo cugino Harry, ma Dudley non ha mai imparato a esprimere le sue emozioni. Così, invece, si limita a camminare lentamente e goffamente verso la macchina, lasciando Harry con un sorriso che grida “tutto è perdonato”. L’inclusione di questa scena eliminata avrebbe fornito un assaggio del potenziale di redenzione anche per i personaggi più antipatici.

Petunia piange la perdita della sorella Lily


Anche il personaggio di Petunia nella serie di Harry Potter ha subito un significativo arco di redenzione nel corso della storia. Inizialmente ritratta come un’antagonista stereotipata, Petunia è rappresentata come una figura crudele e invidiosa, in particolare nei confronti della sorella Lily e del nipote Harry. Tuttavia, con il progredire della storia, il personaggio di Petunia subisce una trasformazione e le sue azioni si rivelano essere il risultato di una complessità emotiva più profonda.

Ciò che rende Petunia un personaggio così detestabile è il fatto che il suo trattamento di Harry può aver indotto il marito e il figlio a credere che tale trattamento fosse accettabile. Inoltre, l’invidia di Petunia per le capacità magiche della sorella è stato un motivo importante per tutta la serie, in quanto si è visto che nutriva risentimento verso Lily per aver potuto frequentare la prestigiosa Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Tuttavia, una scena eliminata del film I Doni della Morte – Parte 1 ha mostrato un lato molto diverso di Petunia, che la mostra come sorella amorevole di Lily. La scena eliminata si svolge all’inizio del film, più o meno nello stesso momento in cui viene eliminata la scena di Dudley. La scena mostra Petunia che indugia in una stanza della sua casa, riluttante ad andarsene. Durante il momento di profonda vulnerabilità, Petunia si apre finalmente sul dolore provato per la perdita della sorella. “Quella notte a Godric’s Hollow non hai perso solo una madre, sai? Ho perso una sorella”, ammette.

Petunia ha chiaramente il dolore negli occhi e in questo momento lo spettatore vede i veri sentimenti che Petunia ha sempre covato, mentre piange apertamente la perdita della sorella per la prima volta nella serie. La scena è particolarmente significativa per il personaggio di Petunia perché, prima di questa scena, aveva mostrato poco rimorso per la morte di Lily. L’inclusione di questa scena avrebbe dato maggior spessore al suo personaggio come fratello affettuoso. Il cui dolore represso si è trasformato in amarezza e forse è emerso come risentimento nei confronti di Harry, che le ricordava Lily.

Anche se queste scene cruciali sono state omesse dai film, la loro esistenza offre agli spettatori uno sguardo su una realtà alternativa di Harry Potter. E li aiuta ad apprezzare ancora di più la complessità e la profondità dei personaggi.

CORRELATI