back to top

Il Gladiatore 2 ha ora una data di uscita

Il Gladiatore 2 ha una data di uscita dopo che l’atteso sequel ha raggiunto un’altra pietra miliare nello sviluppo. Secondo Deadline, la Paramount ha fissato il prossimo film di Ridley Scott per il 22 novembre 2024. Al momento, Paul Mescal è in trattativa per interpretare il ruolo del protagonista. Naturalmente, Scott è produttore del sequel dell’amato film. A lui si uniscono Lucy Fisher, Doug Wick e Michael Pruss. A scrivere questa storia sarà David Scarpa, che sta lavorando a questo particolare progetto da un po’ di tempo. È difficile immaginare un sequel a distanza di così tanto tempo dall’uscita del primo film. Ma è probabile che la Paramount abbia visto il successo di Top Gun: Maverick e di altri film della tradizione e abbia deciso di partecipare dopo una lunga pausa.

Ora, il Maximus di Russell Crowe non tornerà attraverso un viaggio nel tempo o un meccanismo simile. (Ricordiamo che è morto alla fine del primo film!) Ora, Mescal interpreterà Lucius, il figlio di Lucilla, che era un ragazzo nel Gladiatore. Commodo aveva il ragazzo come nipote che ammirava il gladiatore ucciso. È logico che l’uomo che ha salvato lui e sua madre abbia avuto un certo impatto su di lui. Altri dettagli sono scarsi, a parte la data di uscita per il Giorno del Ringraziamento. È interessante notare che l’unica concorrenza che dovrà affrontare al botteghino sarà un film d’animazione della Disney.

Come è stato annunciato il sequel del Gladiatore?

La sceneggiatura di David Scarpa era prevista per questo film già da un po’. Il Gladiatore di Ridley Scott è assolutamente amato, ma fino a cinque anni fa non si parlava molto di un sequel. Ora, con la sceneggiatura completata nella primavera del 2022, tutti gli indizi fanno pensare che il progetto possa essere realizzato in tempi brevi. Scott ha dichiarato che il sequel sarebbe stato il suo prossimo film già nel 2021. Il completamento di Kitbag era la prima cosa da fare per il regista. Ma dopo aver lavorato di nuovo con Joaquin Phoenix, è ora di tornare in un territorio ancora più familiare.

“Prima di tutto, amo fare film d’epoca. Mi piace la ricerca. Mi piace creare una sorta di odore dell’epoca”, aveva detto Scott alla stampa all’epoca. “Penso che quello che abbiamo fatto con il primo Gladiatore… non mi piace essere critico nei confronti di altre cose che sono successe prima, ma onestamente non ero il più grande fan delle epopee romane di Hollywood. Mi sembravano artificiali e così, quando mi è stato chiesto di prendere in considerazione una sceneggiatura, questa non era molto buona. Ma la persona che me l’ha consegnata mi ha detto: “Voglio mostrarti una cosa” e ha preso un’illustrazione, questa è vera, si chiama “Per chi sta per morire” di Gérôme. La tiene in mano. È un’immagine di questo grande dipinto del Colosseo, e nell’angolo c’è questo tizio che sta per inforcare questo povero bastardo”, ha aggiunto Scott. “Ha questa cosa nel collo e sta guardando in alto per avere il permesso di uccidere. Ho pensato: “Porca miseria, non è mai stato fatto bene prima d’ora”. Mai. Ho detto: lo farò. Ha detto che lo farai? Ho detto di sì. Voleva leggere il copione? Ho detto di no, e siamo partiti e ci siamo messi al lavoro intorno al tavolo, evolvendo il nuovo materiale”.

Cosa ne pensate di un sequel del Gladiatore? Fatecelo sapere nei commenti!

FONTECB

CORRELATI