Il regista di Jurassic World e lo sceneggiatore di House of the Dragon insieme per un film su Atlantide

Il regista di Jurassic World, Colin Trevorrow, si sta tuffando nel profondo e sta sviluppando un film sul mito di Atlantide. L’Hollywood Reporter riporta la notizia del progetto, che in precedenza era in lavorazione presso la Universal e che ora è stato affidato alla Skydance. Trevorrow produrrà il film e lo dirigerà, sulla base di una sceneggiatura di Charmaine DeGraté, scrittrice e produttrice esecutiva della serie prequel di Game of Thrones House of the Dragon. Il film, intitolato semplicemente Atlantis, non ha una trama ufficiale ma viene descritto dagli addetti ai lavori come “un’avventura fantasy basata sulla favolosa civiltà avanzata che affondò e poi andò perduta a causa degli elementi, degli antichi dei o dell’arroganza dell’uomo”.

Il mito di Atlantide è stato rappresentato sul grande schermo alcune volte negli ultimi anni, apparendo nell’Universo DC con i film di Aquaman e in Black Panther: Wakanda Forever con il nome di Talokan (un amalgama tra Atlantide e la Tlālōcān azteca). Anche il film d’animazione Hotel Transylvania 3 include una versione di Atlantide. Naturalmente anche il film d’animazione Disney Atlantis: L’impero perduto è diventato un cult negli ultimi anni, il che fornisce al nuovo film di Trevorrow molto materiale che dovrebbe cercare di non copiare, o qualcuno lo noterà.

Il film più recente di Trevorrow come regista è stato Jurassic World Dominion del 2022, che segna solo il suo quarto film dopo Il libro di Henry, il Jurassic World originale e Safety Not Guaranteed del 2012. Due dei suoi quattro film hanno incassato più di un miliardo di dollari al botteghino mondiale, il che lo pone in una rara compagnia. Dopo aver trascorso quasi un decennio a lavorare nel franchise incentrato sui dinosauri, sembra che il suo tempo con Jurassic sia finito. In una precedente intervista con ComicBook.com, Trevorrow ha parlato di chi, secondo lui, avrebbe dovuto prendere il suo posto e continuare la serie.

“La cosa interessante è che chiunque sia sarà comunque qualcuno che è cresciuto con Jurassic Park”, ha detto Trevorrow. “Ne abbiamo parlato come se io avessi 45 anni, se tu avessi 35-40 anni Jurassic Park era il tuo film e basta. Io ero un po’ più vecchio. Quindi, credo che il prossimo regista lo terrà ancora più stretto tra le mani. Onestamente, come faccio io con Guerre stellari o Raider o Ritorno al futuro, quindi il mio consiglio è di tenerlo in mano, ma non troppo stretto”.

DeGraté, invece, è stato molto impegnato nel mondo della televisione. Oltre a lavorare a House of the Dragon, i suoi altri crediti includono l’imminente Daisy Jones & the Six di Amazon Prime Video e la nuova serie di Star Wars su Disney+, The Acolyte. Questo è il suo primo lungometraggio come sceneggiatrice.

FONTECB

CORRELATI