back to top

The Witcher 3: video confronto della patch 4.01 per PC e Next-Gen

The Witcher 3 next-gen ha finalmente ricevuto ieri la sua prima patch, che prometteva di apportare miglioramenti alle prestazioni su tutte le piattaforme, ma sembra proprio che non ci riesca, almeno su PC, visto che le prestazioni sono, a volte, addirittura peggiori di quelle della versione 4.00 del gioco.

I video di confronto condivisi da Lootward e MxBenchmarkPC evidenziano come la patch non apporti alcun miglioramento significativo su configurazioni di sistema molto diverse. Nella maggior parte dei casi, le prestazioni sembrano peggiorare a parità di impostazioni e la disattivazione dell’ormai funzionale riflessione sullo spazio schermo non migliora di molto la situazione. Sul mio sistema (CPU i7-10700, GPU RTX 3070 e 16 GB di RAM), il gioco girava a risoluzione 4K tra i 60 e i 90 FPS con il preset di qualità DLSS e senza ray tracing in Toussaint, ma dopo l’aggiornamento non sono riuscito a farlo girare a più di 50 FPS, costringendomi a continuare il playthrough con la versione DirectX11.

Nel caso vi siate persi le note della patch 4.01 di The Witcher 3, potete trovare alcune delle correzioni introdotte su PC e console proprio qui sotto. Altre correzioni generiche includono alcune correzioni al gameplay e alle missioni che mirano a migliorare la stabilità generale del gioco.

PC

È stato risolto un problema per cui l’impostazione Screen Space Reflections non funzionava su PC nonostante fosse attivata. I giocatori che in precedenza avevano impostato l’SSR su un valore alto potrebbero notare un impatto sulle prestazioni.

Aggiunta una nuova modalità di prestazioni per l’illuminazione globale ray-traced, che può essere attivata dai giocatori con hardware compatibile. Questa modalità migliora il frame rate dando priorità alle prestazioni rispetto alla portata e alla precisione.

CONSOLE

È stato risolto un problema per cui le console potevano creare un numero di salvataggi superiore al limite impostato, con conseguenti problemi di salvataggio del gioco o di ripristino delle impostazioni utente.
Migliorata la qualità di Screen Space Reflections sulle console next-gen.

Ottimizzazione dell’illuminazione globale ray-tracing sulle console next-gen per migliorare le prestazioni della modalità Ray Tracing.
The Witcher 3 è ora disponibile su PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X, Xbox Series S, Xbox One e Nintendo Switch in tutto il mondo. Per saperne di più sull’aggiornamento next-gen e sui suoi problemi di prestazioni, potete leggere il pezzo di Alessio.

Sei Geralt di Rivia, mercenario uccisore di mostri. Davanti a te c’è un continente devastato dalla guerra e infestato da mostri che puoi esplorare a tuo piacimento. Il tuo contratto attuale? Rintracciare Ciri – il Bambino della Profezia, un’arma vivente in grado di alterare la forma del mondo.

Aggiornato all’ultima versione, The Witcher 3: Wild Hunt è dotato di nuove funzionalità e oggetti, tra cui una modalità foto integrata, spade, armature e abiti alternativi ispirati alla serie The Witcher Netflix – e molto altro ancora!

CORRELATI