Punk Rock Jesus – il nuovo messia di Sean Gordon Murphy

Se fosse possibile clonare una persona, viva o morta, chi sarebbe la vostra prima scelta? Considerando che viviamo in una società ancora fortemente cristiana, Gesù Cristo potrebbe essere tra i più papabili per molti. Sean Gordon Murphy parte quindi da questa idea per raccontarci cosa succederebbe se il Messia rinascesse al giorno d’oggi. Punk Rock Jesus è una miniserie di sei numeri pubblicata da Vertigo tra il 2012 e il 2013 e da poco ristampata da Panini Comics in un corposo volume cartonato di 360 pagine a 38€.

TRAMA

J2 è un nuovo reality show che sta appassionando milioni di spettatori in tutto il mondo e il suo protagonista non è altri che Gesù Cristo stesso. Clonato dal DNA preso dalla Sacra Sindone di Torino, Chris è la star di questo programma che fa arricchire la Ophis e il suo capo Rick Slate. Il ragazzo vive in semi-isolamento, ma una volta cresciuto, come ogni adolescente, inizia a sviluppare uno spirito ribelle verso i suoi creatori che lo porta ad abbandonare la sua casa per diventare il frontman di una band punk rock con in mente una missione e un messaggio preciso ma che si rivelerà anche molto pericoloso.

JESUS IS A PUNK ROCKER

Punk Rock Jesus è un titolo geniale che già di per sé presenta l’incontro tra due mondi lontanissimi tra loro. Da una parte la musica punk, considerata simbolo di ribellione e rifiuto verso le regole imposte dalla società, e dall’altra, Gesù, figura che sta a rappresentare i valori cristiani, come il perdono, l’amore fraterno e così via. Queste due anime sono perfettamente amalgamate nel personaggio di Chris, presunto clone del figlio di Dio, ma al contempo un ragazzo come tanti, che si ribella alla famiglia e a tutto quello che gli è inculcato senza possibilità di scelta.

Nei sei numeri in realtà l’elemento punk non è immediato ma arriva solo a metà della storia. Sean Murphy vuole raccontare la sua vita sin dall’inizio partendo proprio con il concepimento del bambino. Il potere dei media è dirompente, tutto è trasmesso in diretta tv, fin dal momento del parto, e le telecamere seguono Chris e la madre in ogni istante. Rick Slate è l’uomo che tira le fila di questo show, pensando solamente ad arricchirsi dando vita allo show del secolo. Personaggio spregevole sin dalle prime tavole, non esita a compiere qualsiasi gesto per portare avanti il suo piano, non curandosi della vita di chi lo circonda.

La prima a farne le spese è proprio Gwen, madre del nuovo Gesù, costretta a mostrarsi perfetta in ogni modo ma che evidenzia sin da subito le prime crepe causate dalle imposizioni di Slate e che la portano sull’orlo del crollo mentale e fisico. La donna si dimostra però un grande personaggio, compiendo un bel percorso di crescita nel corso della storia e sviluppando anche un forte legame con il capo della sicurezza di Ophis Thomas McKael.

Ex militante dell’IRA dal passato traumatico, Thomas è una figura a metà tra il bene e il male, ma fondamentale per la maturazione di Gwen e Chris. Uomo di grande statura e potenza fisica, obbedisce agli ordini di Rick ma in primis vuole proteggere madre e figlio e la sua visione finirà presto per andare in contrasto con il suo superiore. Vero co-protagonista della storia, l’incontro con il redivivo Gesù gli cambierà la vita, facendogli compiere un percorso di redenzione.

BE PART OF THE REVOLUTION

In Punk Rock Jesus Sean Murphy riesce a trattare tante tematiche importanti e ad analizzare la società in maniera appassionante e sorprendente. Un evento incredibile come la seconda venuta di Gesù Cristo porta i cittadini americani a dividersi tra coloro che lo vedono come un miracolo e chi pensa sia tutto un grande bluff. Questo scontro di visioni non è sempre pacifico, ma il caos esplode quando Chris intraprende la sua strada punk. Ribellandosi al pensiero comune, come già aveva fatto il suo predecessore, il ragazzo dà vita a un nuovo movimento sociale, circondandosi di persone che la pensano come lui.

La musica e l’attitudine punk sono lo strumento che Chris usa per diffondere le proprie idee e attaccare un sistema corrotto in ogni aspetto. Pur non credendo di essere davvero la reincarnazione di Gesù, il ragazzo capisce che le sue parole possono avere un grande potere. Ma quando si ha una tale influenza bisogna imporsi un limite da non superare altrimenti le conseguenze possono essere molto tragiche.

FIGHT FOR YOUR RIGHT

In Punk Rock Jesus non mancano sicuramente le scene action, che vedono spesso protagonista Thomas sin dalle prime tavole. Il suo passato riemerge a spezzoni nel corso della storia ed è costellato di vittime e violenza che lo hanno reso l’uomo che è oggi. La religione ha sempre avuto un posto nella sua vita, sin da piccolo, considerando il passato nell’IRA. Ma il Thomas del presente è un uomo diverso che ha maturato una visione nuova sulla fede e sull’uso della violenza. La storia di Sean Gordon Murphy mette in risalto anche quel lato malato ed estremista di una credenza, che spesso sfocia in atti violenti.

L’autore aveva debuttato da poco nel mondo del fumetto, ma il suo stile era già ben delineato e definito. Il bianco e nero mette in luce maggiormente la bellezza del tratto di Murphy, che si fa sempre più sporco e pesante in base alle situazioni raccontate. I personaggi sono molto parlanti sin dalle espressioni, in particolare Thomas, uomo di poche parole ma che l’autore fa parlare semplicemente tramite uno sguardo. Inoltre, nelle scene d’azione si ritrovano le soluzioni grafiche più elaborate, spesso con splash page o con una diversa suddivisione della tavola per trasmettere meglio la frenesia del momento.

CONSIGLIATO?

Punk Rock Jesus è un gran fumetto che racconta di tematiche importanti, riuscendo a far incontrare più generi attraverso una storia appassionante e ricca di colpi di scena. Bellissimi anche i disegni di Sean Gordon Murphy e ottima la scelta di realizzare la storia in bianco e nero per permettere di osservare ancora meglio il suo tratto. Una storia controversa che risulta ancora molto attuale e che mette i lettori di fronte a diverse domande senza mai annoiare. Che poi, detto sinceramente, come non amare questa versione adolescente punk di Gesù!

Se non l’avete mai recuperata questa è l’occasione perfetta. La nuova edizione contiene anche un vastissimo apparato redazionale che occupa almeno un terzo del volume. Pagine che non fungono solo da riempitivo ma che contengono approfondimenti sulla creazione della storia, sui personaggi, varie concept art e i layout delle pagine. L’edizione definitiva e di grande formato!

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

Punk Rock Jesus è un gran fumetto che racconta di tematiche importanti, riuscendo a far incontrare più generi attraverso una storia appassionante e ricca di colpi di scena. Un'opera controversa per certi aspetti ma che dimostra sin da subito le grandi qualità artistiche e narrative di Sean Gordon Murphy, disponibile ora in un'edizione imperdibile e ricca di tantissimi extra.

CORRELATI

Punk Rock Jesus è un gran fumetto che racconta di tematiche importanti, riuscendo a far incontrare più generi attraverso una storia appassionante e ricca di colpi di scena. Un'opera controversa per certi aspetti ma che dimostra sin da subito le grandi qualità artistiche e narrative di Sean Gordon Murphy, disponibile ora in un'edizione imperdibile e ricca di tantissimi extra.Punk Rock Jesus - il nuovo messia di Sean Gordon Murphy