Harry Potter: Cosa è successo a Dudley dopo l’Ordine della Fenice?

Dudley Dursley è un personaggio importante in Harry Potter e ciò che gli accade dopo gli eventi di Harry Potter e l’Ordine della Fenice lo dipinge sotto una luce diversa.

La vita di Harry a casa dei Dursley è piena di abbandono e miseria, poiché il cugino viziato Dudley prova una gioia particolare nel tormentarlo. Dudley maltratta e deride Harry e, in Harry Potter e l’Ordine della Fenice, usa la sua stazza per spingere Harry. È lo stereotipo del bambino marcio che è stato coccolato al punto da pensare di non poter sbagliare e di non essere mai rimproverato.

In Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Harry è di nuovo in pausa estiva e conta i giorni che lo separano dal ritorno a Hogwarts. In uno di questi giorni, si imbatte in Dudley e nella sua banda di amici, che a turno lo prendono di mira. Harry e Dudley sono costretti a tornare a casa insieme di notte, quando vengono attaccati da un Dissennatore. Insieme riescono a fuggire, ma non prima che Dudley riceva brevemente il bacio del Dissennatore. Nel caos che segue, Dudley viene menzionato solo brevemente nel resto dei film, ma una scena eliminata mostra cosa è successo al cugino di Harry dopo questa estate.

Cosa fa Dudley prima di lasciare Private Drive?


Dopo Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Dudley viene più o meno dimenticato. Harry Potter e il Principe Mezzosangue inizia dopo che Harry ha già lasciato i Dursley, mentre in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1, gli odiosi Dursley non salutano nemmeno Harry e vengono visti solo brevemente mentre preparano la macchina. Una scena eliminata di Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1 ritrae un momento del romanzo che spiega cosa succede a Dudley prima che scompaia definitivamente. Poco prima che i Dursley debbano partire, la famiglia si gira per un imbarazzante saluto con Harry.

Dudley si gira e chiede perché Harry non viene con loro. La risposta sarcastica di Harry è interrotta da una delle poche cose veramente gentili che Dudley ha detto: “Non credo che tu sia uno spreco di spazio”. Può sembrare poco, ma è un momento importante per il personaggio di Dudley. Da Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Dudley ha cambiato idea su Harry. I cugini si stringono la mano ed è un finale perfetto per Dudley. Sta migliorando, anziché peggiorare, come persona. Dudley riesce a lasciare la sua vita a Private Drive dopo aver fatto ammenda per il suo cattivo comportamento nei confronti di Harry.

Perché Dudley cambia idea?


Questa dimostrazione di affinità con Harry è arrivata da tempo per Dudley, fin da Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Harry ha salvato Dudley e, soprattutto, Dudley ha rischiato di ricevere il bacio di un Dissennatore, che elimina ogni pensiero felice. Per un breve momento, a Dudley rimase solo il pensiero di come aveva maltrattato e abusato di Harry per tutta la vita. Messo di fronte alle sue malefatte, Dudley Dursley subisce un cambiamento e si rende conto di quanto sia stato terribile. Il suo esame di coscienza lo porta a crescere e a capire che Harry è degno di maggior rispetto, molto di più, a giudicare dall’espressione del suo viso.

CORRELATI