Bao Publishing presenta Turchina

Si chiamava Giovanna Ragionieri ed è stata la fonte di ispirazione per il personaggio della fata Turchina nel Pinocchio di Carlo Collodi. La fumettista Elena Triolo ha ricostruito la sua storia, tra fiction e realtà, dall’incontro con lo scrittore a Villa il Bel Riposo a Sesto Fiorentino fino alla veneranda età di 94 anni, in una storia di una dolcezza struggente. 

“È vero che sei tu la fata Turchina di Pinocchio?”

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare Turchina, il graphic novel di Elena Triolo.

Elena Triolo racconta la storia di Giovanna Ragionieri, la figlia del giardiniere della villa delle vacanze della famiglia Lorenzini a Sesto Fiorentino. Quei Lorenzini, i fratelli Paolo e Carlo, quest’ultimo più noto al mondo come Collodi.

Quella che lega Giovanna a Carlo è un’amicizia che durerà due vite, e che porterà l’uomo, che si sta affermando come scrittore, a trasformare la giovane in un personaggio destinato a diventare immortale: la fata Turchina di Pinocchio.

Giovanna ebbe una vita lunghissima, morendo alla veneranda età di 94 anni, nel 1962. Questa storia parte da un’Italia da poco riunificata e arriva agli anni del boom, ed è un ritratto tenero, realistico e commovente di una persona vera di cui tutti si sono dimenticati, perché ricordano solo il personaggio che è diventata. Un libro di una dolcezza struggente, una vera prova d’artista per la sua autrice.

Turchina è disponibile in libreria dal 24 febbraio 2023

Elena Triolo, classe 1988, è diplomata in fumetto e laureata in Storia dell’Arte. Esordisce sui social pubblicando serie di vignette ironiche e inizia la collaborazione con Hop Edizioni grazie a cui escono diversi titoli. Insegna fumetto e illustrazioni ad adulti e bambini e collabora col Museo Galileo di Firenze illustrando alcune pubblicazioni dedicate alla didattica museale.
Pubblica con vari editori: Kleiner Flug, BD, DeAgostini, Rizzoli e Hoepli, Giunti, Mondadori e Sperling & Kupfer e lavora anche con aziende di moda e di cosmesi.
Turchina è il suo primo libro per BAO Publishing.
Su Instagram la trovate come @carotecannella

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI