back to top

Un giorno sul fiume (e altre storie) di Giorgio Pandiani

Da oggi è possibile ordinare online “Un giorno sul fiume (e altre storie)”, un volume spillato di 48 pagine in bianco e nero che raccoglie quattro fumetti brevi scritti e illustrati da Giorgio Pandiani.

Una stella esplode.
Un lago scompare.
Un cielo cambia colore.
Un fiume continua a scorrere.

Spostandosi tra presente, passato e futuro e mischiando immaginazione e realtà, le storie indagano le contraddizioni della natura umana e si interrogano sulle conseguenze delle nostre scelte sui nostri simili e sul pianeta che ci ospita.

I fumetti, disponibili sia in italiano sia in inglesesono stati stampati su carta riciclata (certificata FSC®) utilizzando solamente energia rinnovabile (certificazione EKOenergy).

LE STORIE
Il volume raccoglie quattro fumetti scritti e illustrati da Giorgio Pandiani tra il 2020 e il 2022: “Supernova” e “Il colore del cielo”, creati durante i lockdown per la pandemia da Covid-19 e inizialmente pubblicati gratuitamente sul sito internet dell’autore; “La verità del lago” finalista all’edizione 2020 del “Premio Nuvolosa” e già pubblicato nel relativo catalogo; “Un giorno sul fiume”, racconto inedito che chiude la raccolta e, allo stesso tempo, apre alle prossime storie.

L’AUTORE
Giorgio Pandiani è un fumettista, illustratore e grafico nato a Lecco e residente a Northampton (UK). Dopo aver frequentato la “Scuola del Fumetto” di Milano, ha fatto il suo esordio come autore completo nel 2011, autoproducendo il graphic novel I Palazzi”. Tra il 2014 e il 2019 ha pubblicato i tre volumi che compongono “Radici”, un eco-thriller in bianco e nero realizzato cercando di avere il minor impatto possibile sull’ambiente. Nel 2020 è entrato nella rosa dei finalisti del “Premio Nuvolosa” e nel 2021 ha vinto il concorso “Dove saremo nel 2030?”, indetto da “La Revue Dessinée Italia”. A giugno 2022, sul primo numero de “La Revue Dessinée Italia”, è stata pubblicata “Quindi lo sapevano”, un’inchiesta a fumetti sull’emergenza climatica con disegni di Pandiani e sceneggiatura di Sergio Rossi.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI