back to top

Harry Potter: i maghi più oscuri di HP e di Fantastic Beasts si sono mai incontrati?

Anni prima che Voldemort iniziasse il suo regno sul popolo magico di Harry Potter, la comunità magica britannica era terrorizzata dal Mago Oscuro Grindelwald, che ha fatto la sua prima apparizione nella trilogia di Animali Fantastici.

Voldemort e Grindelwald avevano obiettivi simili per quanto riguarda la sottomissione dei babbani e la supremazia dei purosangue, e non sarebbe stato sorprendente se si fossero alleati per conquistare il mondo insieme. Entrambi erano ancora vivi all’inizio del franchise originale di Harry Potter, quindi i fan si chiedono se la coppia di potenti maghi malvagi si sia mai incontrata.

Albus Silente ha sconfitto Grindelwald nel 1945 e la Prima Guerra dei Maghi contro Voldemort ha avuto luogo negli anni ’70, quindi i due potrebbero essersi incontrati prima o poi. Grindelwald era in prigione da circa 53 anni quando Voldemort fu resuscitato e tornò al potere, ma la sua posizione di conquistare il mondo sembrava essere cambiata da allora.

La ricerca di Voldemort della Bacchetta di Sambuco lo ha portato a Grindelwald


Come si è scoperto, Voldemort è in realtà la ragione per cui Grindelwald è morto. Una volta tornato al potere come Signore Oscuro, Voldemort si è imposto di trovare la Bacchetta di Sambuco, poiché credeva che brandirla lo avrebbe reso il mago più potente di tutti i tempi. Interrogò il costruttore di bacchette Ollivander per ottenere informazioni sulla Bacchetta di Sambuco, poi iniziò la ricerca del potente oggetto nell’Europa orientale.

Gregorovitch si era vantato di possedere la bacchetta più potente del mondo, quindi molti sospettavano che si riferisse alla Bacchetta di Sambuco. Voldemort trovò Gregorovitch nel suo negozio e lo interrogò sulla bacchetta, per poi scoprire che era stata rubata molti anni prima. Voldemort usò la Legilimenza per leggere la mente di Gregorovitch e vide l’immagine di un giovane ragazzo biondo che fuggiva dal negozio di bacchette con la Bacchetta di Sambuco in mano. Non è chiaro come Voldemort abbia capito che il ragazzo biondo fosse Grindelwald, ma nella comunità dei maghi circolavano immagini di un giovane Grindelwald dopo che i segreti della famiglia di Silente erano stati svelati nella biografia di Rita Skeeter su di lui.

Come i libri e i film descrivono l’incontro tra Voldemort e Grindelwald


L’incontro tra Voldemort e Grindelwald nei libri è leggermente diverso nei film. Nel libro dei Doni della Morte, la mente di Harry Potter era ancora connessa a Voldemort ed egli era in grado di vedere Grindelwald nella prigione di Nurmengard attraverso gli occhi di Voldemort. Voldemort chiese di sapere dove si trovava la bacchetta, ma Grindelwald lo schernì dicendo che la bacchetta non sarebbe mai stata sua, invitando Voldemort a ucciderlo piuttosto che consegnargli la posizione della bacchetta. Voldemort si sentì frustrato e uccise Grindelwald con la Maledizione dell’Uccisione. Harry e Silente ipotizzarono che Grindelwald provasse rimorso per le sue azioni del passato e volesse fare ammenda impedendo a Voldemort di profanare la tomba di Silente. Tuttavia, Voldemort capì che Silente avrebbe vinto la bacchetta da Grindelwald nel loro duello e la trovò comunque nella tomba.

I film hanno adottato un approccio diverso, eliminando completamente l’arco di redenzione di Grindelwald. Invece di proteggere Silente, Grindelwald disse che stava aspettando Voldemort e gli disse con gioia che la Bacchetta di Sambuco era sepolta con Silente. Voldemort fuggì subito dalla prigione per recuperare la bacchetta dalla tomba di Silente e sembra che Grindelwald fosse ancora vivo quando se ne andò. Questa fu l’unica volta che si incontrarono, poiché Voldemort morì poco dopo nella Battaglia di Hogwarts.

CORRELATI