Harry Potter: cosa ha fatto apparire i genitori di Harry nel Calice di Fuoco?

Nella serie di Harry Potter, Harry affronta il tema della morte in molti modi, modificando costantemente la sua concezione di fronte a situazioni straordinarie.

Fin dall’inizio, è un orfano la cui madre ha rinunciato alla sua vita per lui, marchiandolo con un incantesimo di protezione che lo ha tenuto al sicuro dalla maledizione di morte di Voldemort quando era ancora un bambino. L’amore di sua madre ha continuato a tenerlo al sicuro anche quando Voldemort è tornato nel film Harry Potter e il calice di fuoco, e i genitori di Harry sono tornati in un modo magico ma misterioso.

Durante questa scena di ricongiungimento tra Voldemort e il quattordicenne Harry, i due duellano per la vita di Harry e i fantasmi sembrano apparire dalla connessione delle loro bacchette. I genitori di Harry, Lily e James, erano alcuni di questi spiriti e gli hanno parlato in questa forma, esortandolo a scappare mentre loro mettevano alle strette Voldemort abbastanza a lungo da permettergli di fuggire. Gli hanno salvato la vita, ma l’evento ha aperto molte domande per gli spettatori (che non hanno letto i libri). Le domande più importanti riguardano la comparsa dei suoi genitori e la possibilità di accedere a loro a piacimento.

Dove Harry Potter ha visto i suoi genitori prima d’ora?


Lily e James erano già tornati da lui in precedenza nella serie, apparendo nello Specchio delle Brame in Harry Potter e la Pietra Filosofale mentre il ragazzo esplorava il castello con il mantello dell’invisibilità. Silente trovò Harry mentre il ragazzo fissava i suoi genitori nello specchio e gli consigliò di non tornare più, chiarendo che concentrarsi sui morti non porta alcun beneficio al presente. Lo specchio può mostrare a qualcuno solo ciò che desidera vedere, e molti maghi sono impazziti fissando lo specchio, non volendo lasciarsi alle spalle i loro desideri più forti.

Harry aveva chiesto a Hagrid se fosse possibile riportare in vita i suoi genitori, ma Hagrid aveva chiarito a Harry che non tutte le cose possono essere risolte con la magia. Lavorare con i morti potrebbe avere conseguenze oscure, quindi è meglio sciogliere l’attaccamento e andare avanti. Harry ne è rimasto deluso, soprattutto quando ha creduto di vedere suo padre in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, prima di rendersi conto che in realtà stava solo vedendo una versione futura di se stesso.

Come sono apparsi i genitori di Harry Potter nel Calice di Fuoco?


Grazie a questa accettazione, Harry smise di aspettarsi l’apparizione dei suoi genitori, che però si manifestarono ancora una volta nel Calice di Fuoco grazie al collegamento tra la bacchetta di Voldemort e quella di Harry. Le apparizioni di Lily e James non erano in realtà fantasmi o spiriti, ma erano considerate “echi” prodotti dalla bacchetta di Voldemort. Questo si chiama Incantesimo Inverso (Priori Incantatem), che costringe la bacchetta a mostrare un “eco” dell’ultima volta che l’incantesimo è stato eseguito. Poiché Voldemort aveva usato la sua bacchetta per uccidere i genitori di Harry e Cedric Diggory, questi apparvero come eco della bacchetta mentre perdeva il duello contro Harry.

Harry e Voldemort condividono lo stesso nucleo delle loro bacchette, che li lega in un modo nuovo rispetto ai vari altri eventi che li hanno uniti. Harry poteva essere giovane, ma era un mago potente che spaventava Voldemort. Il loro duello si svolse in un cimitero e Voldemort lanciò la maledizione di morte prima che Harry la bloccasse. Ogni volta che Voldemort lanciava lo stesso incantesimo veniva trattenuto dalla bacchetta e forniva il percorso per l’eco.

Ciò che differenzia gli echi dai fantasmi è il fatto che gli echi conservano “l’aspetto e il carattere” della persona deceduta, nonché i ricordi degli ultimi momenti prima della morte. Gli echi possono comportarsi in base a queste conoscenze, ma non sono lo spirito della persona deceduta. Inoltre, gli echi possono rimanere sul piano mortale solo per pochi istanti prima di svanire nell’aldilà, quindi è per questo che i suoi genitori lo hanno spinto a correre mentre usavano le ultime energie per proteggerlo. Per questi motivi, il momento fu fenomenale, ma non replicabile. Per Harry è stata un’esperienza unica nella vita interagire con gli echi dei suoi genitori proprio prima che gli salvassero la vita.

CORRELATI